Non c'è pace a RaiSport. La tensione tra la redazione e il direttore Paolo Petrecca ha raggiunto il punto più alto: dopo aver confermato, per la quarta volta in poco più di tre mesi, la propria sfiducia nei confronti del vertice della testata, i giornalisti hanno deciso di incrociare le braccia domenica 24 agosto, proprio nel weekend inaugurale della Serie A 2025/26.

SCIOPERO DECISO IN ASSEMBLEA – La conferma ufficiale è arrivata dal Comitato di Redazione (CdR) di RaiSport attraverso una nota dura e inequivocabile: «Nonostante il confronto avuto con i vertici aziendali lo scorso 14 luglio, il tentativo di conciliazione si è concluso con un nulla di fatto. Di conseguenza, l’assemblea ha deciso di proclamare per domenica 24 agosto il primo dei tre giorni di sciopero deliberati a seguito della mancata approvazione del piano editoriale».

UNA CRISI SENZA PRECEDENTI – La situazione è delicatissima - scrive Calcioefinanza.it -. Già il 3 luglio scorso la redazione di Roma e Milano si era espressa quasi all'unanimità (47 voti a favore, uno solo contrario) per chiedere «un cambio di rotta immediato» rispetto alla linea adottata dal direttore Petrecca, ribadendo una sfiducia ormai diventata totale.

L'IMBARAZZO DELLA SERIE A – La decisione di scioperare proprio nel primo fine settimana di campionato potrebbe causare pesanti disagi nella copertura delle partite e degli approfondimenti sulla Serie A, creando così un ulteriore danno d'immagine al servizio pubblico, già da mesi sotto pressione a causa della crisi interna.

UNA SCELTA DECISIVA – Ora la palla passa ai vertici aziendali, chiamati a intervenire con decisione per scongiurare ulteriori danni. Il braccio di ferro tra la redazione e il direttore Petrecca sembra infatti destinato a proseguire senza tregua, rischiando di compromettere definitivamente il rapporto interno alla testata sportiva di viale Mazzini. La domanda, a questo punto, è una sola: cosa farà la Rai per evitare che la situazione diventi esplosiva?

Sezione: Altre news / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 08:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print