Oggi è il 33° compleanno di Gianpaolo Bellini, bandiera e capitano dell'Atalanta. Ha dedicato tutta la sua vita alla causa nerazzurra, non cambiando mai squadra e rimanendo una delle rare bandiere oggi presenti nel mondo del calcio. Peccato per i continui infortuni che in questa stagione stanno minando il suo rendimento. Siamo comunque sicuri che appena riuscirà a recuperare dagli acciacchi tornerà a contribuire alla salvezza della sua amata Dea. Lunga vita a capitan Bellini. La redazione di TuttoAtalanta.com augura alla bandiera nerazzurra un felice compleanno. Di seguito la presentazione a cura di Wikipedia.
CLUB - Nell'Atalanta ha svolto tutta la trafila delle giovanili fin dalla categoria Pulcini, vincendo anche un Campionato Primavera nella stagione 1997-1998. Esordisce in prima squadra l'11 aprile 1999, in Serie B, nel corso dell'incontro Verona-Atalanta (2-3) allo Stadio Bentegodi di Verona. In totale saranno 4 le presenze disputate in quell'annata.
Nella stagione successiva, sempre in Serie B, con il nuovo tecnico Giovanni Vavassori (che lo aveva precedentemente allenato nella squadra Primavera), inizia a giocare stabilmente in prima squadra, collezionando 20 presenze e contribuendo alla promozione in Serie A della propria squadra. Segna il primo gol ufficiale con la maglia nerazzurra il 15 settembre 1999, in Coppa Italia contro la Pistoiese nella partita che finì 3-0 per gli orobici.
L'esordio in Serie A risale al 1º ottobre 2000 nella partita Atalanta-Lazio (2-2).![]()
Nella stagione 2000-2001 il mister Vavassori continuò a dargli fiducia, facendogli disputare parecchie partite da titolare. Quell'anno segna 2 gol, entrambi in Coppa Italia ed entrambi alla Roma. Il primo all'andata allo Stadio Olimpico rispondendo alla precedente marcatura di Vincenzo Montella e portando il risultato sul 1-1; il secondo al ritorno, nella vittoriosa partita per 4-2 che è valsa la qualificazione ai quarti di finale.
La stagione seguente parte stabilmente da titolare dopo che l'allora terzino sinistro della squadra, Luciano Zauri, venne dirottato a destra. Il giocatore totalizza 20 presenze in una stagione costernata da infortuni.
La stagione 2002-2003 fu la replica di quella precedente, con il giocatore vittima di numerosi infortuni che non gli consentono di scendere in campo con regolarità.
Il primo gol in campionato arriva la stagione seguente, in Serie B, il 17 aprile 2004 nella partita vinta dall'Atalanta contro il Catania (3-0). Si ripete appena 13 giorni dopo, segnando il gol del momentaneo 1-0 contro il Vicenza (3-2).![]()
Nelle stagioni seguenti diventa insostituibile per qualsiasi allenatore sulla panchina bergamasca, giocando stabilmente da titolare come terzino sinistro.
Nel luglio 2008 viene accusato, insieme a quattro giocatori del Livorno, di aver concordato il risultato della partita Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007. A fine mese arriva la sentenza e Bellini viene assolto da tutte le accuse per mancanza di prove.
Nella stagione 2008-2009 disputa 34 partite (suo record personale nell'arco di una stagione) contribuendo alla salvezza degli orobici.
La stagione seguente segna la prima rete ufficiale dell'Atalanta in campionato alla quarta giornata, nella sconfitta di Bari (1-4) che è costata la panchina al nuovo allenatore Angelo Gregucci. A fine stagione la squadra retrocede.
Il 26 luglio 2010 rinnova il contratto con la società nerazzurra fino al 30 giugno 2013 con un'opzione anche per l'anno successivo.![]()
Dopo tanti anni come terzino sinistro, l'allenatore Colantuono lo colloca sulla destra nella sua difesa a quattro. Il 5 settembre 2010, nella partita interna contro il Frosinone, Bellini diventa il giocatore con il maggior numero di presenze in gare ufficiali con la maglia dell'Atalanta. Il 19 febbraio successivo, supera anche Stefano Angeleri come numero di presenze in campionato diventando così il giocatore più presente nell'Atalanta di tutti i tempi. Conclude la sua tredicesima stagione in nerazzurro con 34 presenze (33 in campionato ed 1 in Coppa Italia) e, per la seconda volta nella sua carriera, con la vittoria del campionato cadetto. Nella stagione successiva gioca 20 partite e segna il suo quinto gol in carriera in Serie A nella partita vinta per 3-1 contro il Napoli, giocata l'11 aprile 2012.
NAZIONALE - Il 16 agosto 2000 debuttò con la Nazionale Under-21 nella partita Italia-Messico. Nel 2002 partecipò all'Europeo Under-21 svoltosi in Svizzera, giocando da titolare le tre partite del girone contro Portogallo, Inghilterra e Svizzera. Squalificato per somma di ammonizioni, non disputò la semifinale contro la Repubblica Ceca, fatale agli Azzurrini. In totale sono 15 le presenze accumulate con la maglia della Nazionale Under-21, senza nessun gol segnato.
CURIOSITA' - Il cantante bergamasco "Il Bepi" ha scritto una canzone su di lui in onore dei suoi vent'anni in nerazzurro, intitolata per l'appunto Gianpaolo Bellini. Nella canzone, il cantante è accompagnato dallo stesso giocatore. L'incasso dalle vendite è andato in beneficenza.
![]()
Autore: Enea Zampoleri / Twitter: @EZampoleri
Altre notizie - Auguri a...
Altre notizie
- 15:00 Calciomercato DeaPalestra, il nodo Oaktree: 42 milioni non bastano, l'Inter deve convincere la proprietà a rilanciarsi
- 14:45 Pedullà: "Nodo allenatore: decisione su Palladino attesa a breve"
- 14:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 14:30 Calciomercato DeaSavona piano B per la fascia: la Dea non si fa trovare impreparata
- 14:15 Torneo Amici dei Bambini, Atalanta terza: Sassuolo battuto 1-0
- 14:14 Biglietti falsi, app trappola e furto di dati: FortiGuard Labs svela l'altra faccia del Mondiale
- 14:09 Ultim'oraD'Amico alla Roma: l'ostacolo Atalanta è superato, ora l'annuncio
- 13:45 Milan, al via la stagione 2026/27: raduno il 12 luglio e calendario delle amichevoli
- 13:15 Mondiali, l’Iran accusa gli USA: revocata la quota di biglietti per i tifosi
- 12:30 Calciomercato DeaPalestra-Inter, Pedullà: “L’Atalanta non fa sconti: servono 50 milioni più bonus”
- 12:00 Ufficiale29 giugno, via al mercato: la Serie A anticipa l'apertura e fissa i paletti dell'estate
- 11:45 Atalanta, nessun contratto in scadenza a giugno a parte Musah
- 11:15 Platini contro Infantino: la resa dei conti arriva alla vigilia del Mondiale
- 10:30 Calciomercato DeaGaetano nel mirino, Sulemana come pedina: l'Atalanta e il Cagliari trattano ancora
- 09:45 Éderson, dal matrimonio al Mondiale: passaporto recuperato e volo per New York
- 09:30 «Molto forte»: Adani non si trattiene su Ahanor dopo la prestazione a Creta
- 09:15 Calciomercato DeaBellanova e Palestra in uscita: la Dea ridisegna le fasce
- 09:00 ZingoniaGasparello e Fugazzola campioni: Previtali e Finardi raccontano i ragazzi d'oro di Zingonia
- 08:45 Italia Femminile / Soncin a Göteborg con un lumicino e tanta convinzione: l'Italia ci crede ancora
- 08:15 Malinovskyi lascia l'Italia: "Con Gasperini rapporto perfetto, quella Champions ci spezzò il cuore"
- 08:00 Calciomercato DeaPalestra vuole l'Inter, l'Inter vuole Palestra: ma la Dea non apre sotto i 50 milioni
- 07:45 Daniele Capelli descrive il Comandante Sarri: «Burbero, geniale e ossessionato dai dettagli»
- 07:30 Calciomercato DeaNapoli, Juventus e ora anche l'Atalanta: il mercato di Frattesi si fa sempre più intricato
- 07:00 Calciomercato DeaKeita nel mirino: la Dea pesca a Parma per il dopo-Ederson
- 07:00 Esclusiva TACamminata Nerazzurra, diciassette anni e non sentirli: Bergamo è ancora lei
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Palestra già per il ritiro L'Inter rilancia: 45 milioni"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Atalanta irremovibile e Cocchi non convince"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Palestra in bilico"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo, l'ex Capelli: "Il mio Sarri tecnico preparato burbero e simpatico"
- 06:40 Probabili formazioniQualif. Mondiali Femminile / Svezia-Italia, le formazioni ufficiali probabili formazioni
- 06:31 Italia U21 batte l'Albania, Nunziata sorride: la Giovane Italia non smette di crescere
- 06:30 Giuntoli non molla Jashari: la pista esiste da prima del Milan, ora porta a Bergamo
- 06:15 Madonna brand ambassador di Kiko: il colpo da novanta per i 40 anni di Percassi
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:16 ZingoniaAuguri... Presidente!
- 23:45 Platini denuncia Infantino: “Complotto per fermare la mia corsa alla FIFA”
- 23:15 UfficialeUfficiale Avellino, Alessandro Nesta è il nuovo allenatore
- 23:00 UfficialeCagliari, ufficiale Accardi come nuovo direttore sportivo: contratto fino al 2029
- 20:30 Riaperto l'Atalanta Store BGY!
- 20:30 Calciomercato DeaPalestra vuole l'Inter, ma l'Atalanta non apre: il muro orobico resiste ancora
- 20:15 Ebola, cambia il programma del Congo: annullata l’amichevole in Spagna contro il Cile
- 19:50 «Il mio defibrillatore ha funzionato»: Eriksen rassicura tutti da casa sua
- 19:45 UfficialeMonza, Burdisso si dimette: “Torno a vivere in Argentina”
- 19:44 Calciomercato DeaCity e Newcastle alzano il muro: l'Inter rischia di perdere Palestra come l'anno scorso con Lookman
- 19:42 Calciomercato DeaSettimana decisiva: Palladino va liquidato, poi Sarri può firmare
- 19:15 Giordano indica la strada: “Serve un vivaio stile Atalanta”
- 18:45 UfficialePisa, ufficiale l’esonero di Hiljemark dopo la retrocessione in Serie B
- 17:15 Caso Omar Artan: negato il visto per i Mondiali, escluso l’arbitro somalo
- 16:30 UfficialeFabio Grosso nuovo allenatore della Fiorentina
- 15:15 Ex Atalanta, Posch verso l'addio al Como: il Mainz tratta il riscatto
