Oggi è il 33° compleanno di Gianpaolo Bellini, bandiera e capitano dell'Atalanta. Ha dedicato tutta la sua vita alla causa nerazzurra, non cambiando mai squadra e rimanendo una delle rare bandiere oggi presenti nel mondo del calcio. Peccato per i continui infortuni che in questa stagione stanno minando il suo rendimento. Siamo comunque sicuri che appena riuscirà a recuperare dagli acciacchi tornerà a contribuire alla salvezza della sua amata Dea. Lunga vita a capitan Bellini. La redazione di TuttoAtalanta.com augura alla bandiera nerazzurra un felice compleanno. Di seguito la presentazione a cura di Wikipedia.

CLUB - Nell'Atalanta ha svolto tutta la trafila delle giovanili fin dalla categoria Pulcini, vincendo anche un Campionato Primavera nella stagione 1997-1998. Esordisce in prima squadra l'11 aprile 1999, in Serie B, nel corso dell'incontro Verona-Atalanta (2-3) allo Stadio Bentegodi di Verona. In totale saranno 4 le presenze disputate in quell'annata.

Nella stagione successiva, sempre in Serie B, con il nuovo tecnico Giovanni Vavassori (che lo aveva precedentemente allenato nella squadra Primavera), inizia a giocare stabilmente in prima squadra, collezionando 20 presenze e contribuendo alla promozione in Serie A della propria squadra. Segna il primo gol ufficiale con la maglia nerazzurra il 15 settembre 1999, in Coppa Italia contro la Pistoiese nella partita che finì 3-0 per gli orobici.

L'esordio in Serie A risale al 1º ottobre 2000 nella partita Atalanta-Lazio (2-2).

Nella stagione 2000-2001 il mister Vavassori continuò a dargli fiducia, facendogli disputare parecchie partite da titolare. Quell'anno segna 2 gol, entrambi in Coppa Italia ed entrambi alla Roma. Il primo all'andata allo Stadio Olimpico rispondendo alla precedente marcatura di Vincenzo Montella e portando il risultato sul 1-1; il secondo al ritorno, nella vittoriosa partita per 4-2 che è valsa la qualificazione ai quarti di finale.

La stagione seguente parte stabilmente da titolare dopo che l'allora terzino sinistro della squadra, Luciano Zauri, venne dirottato a destra. Il giocatore totalizza 20 presenze in una stagione costernata da infortuni.

La stagione 2002-2003 fu la replica di quella precedente, con il giocatore vittima di numerosi infortuni che non gli consentono di scendere in campo con regolarità.

Il primo gol in campionato arriva la stagione seguente, in Serie B, il 17 aprile 2004 nella partita vinta dall'Atalanta contro il Catania (3-0). Si ripete appena 13 giorni dopo, segnando il gol del momentaneo 1-0 contro il Vicenza (3-2).

Nelle stagioni seguenti diventa insostituibile per qualsiasi allenatore sulla panchina bergamasca, giocando stabilmente da titolare come terzino sinistro.

Nel luglio 2008 viene accusato, insieme a quattro giocatori del Livorno, di aver concordato il risultato della partita Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007. A fine mese arriva la sentenza e Bellini viene assolto da tutte le accuse per mancanza di prove.

Nella stagione 2008-2009 disputa 34 partite (suo record personale nell'arco di una stagione) contribuendo alla salvezza degli orobici.

La stagione seguente segna la prima rete ufficiale dell'Atalanta in campionato alla quarta giornata, nella sconfitta di Bari (1-4) che è costata la panchina al nuovo allenatore Angelo Gregucci. A fine stagione la squadra retrocede.

Il 26 luglio 2010 rinnova il contratto con la società nerazzurra fino al 30 giugno 2013 con un'opzione anche per l'anno successivo.

Dopo tanti anni come terzino sinistro, l'allenatore Colantuono lo colloca sulla destra nella sua difesa a quattro. Il 5 settembre 2010, nella partita interna contro il Frosinone, Bellini diventa il giocatore con il maggior numero di presenze in gare ufficiali con la maglia dell'Atalanta. Il 19 febbraio successivo, supera anche Stefano Angeleri come numero di presenze in campionato diventando così il giocatore più presente nell'Atalanta di tutti i tempi. Conclude la sua tredicesima stagione in nerazzurro con 34 presenze (33 in campionato ed 1 in Coppa Italia) e, per la seconda volta nella sua carriera, con la vittoria del campionato cadetto. Nella stagione successiva gioca 20 partite e segna il suo quinto gol in carriera in Serie A nella partita vinta per 3-1 contro il Napoli, giocata l'11 aprile 2012.

NAZIONALE - Il 16 agosto 2000 debuttò con la Nazionale Under-21 nella partita Italia-Messico. Nel 2002 partecipò all'Europeo Under-21 svoltosi in Svizzera, giocando da titolare le tre partite del girone contro Portogallo, Inghilterra e Svizzera. Squalificato per somma di ammonizioni, non disputò la semifinale contro la Repubblica Ceca, fatale agli Azzurrini. In totale sono 15 le presenze accumulate con la maglia della Nazionale Under-21, senza nessun gol segnato.

CURIOSITA' - Il cantante bergamasco "Il Bepi" ha scritto una canzone su di lui in onore dei suoi vent'anni in nerazzurro, intitolata per l'appunto Gianpaolo Bellini. Nella canzone, il cantante è accompagnato dallo stesso giocatore. L'incasso dalle vendite è andato in beneficenza.

Sezione: Auguri a... / Data: Mer 27 marzo 2013 alle 12:00
Autore: Enea Zampoleri / Twitter: @EZampoleri
vedi letture
Print