L’addio di Gian Piero Gasperini all’Atalanta rischia di cambiare radicalmente le carte in tavola per Ademola Lookman. Quello che fino a poche settimane fa sembrava un divorzio quasi inevitabile potrebbe ora trasformarsi in una clamorosa permanenza. L’estate nerazzurro promette colpi di scena, e il futuro del bomber nigeriano è uno dei temi più caldi sul tavolo della dirigenza bergamasca.
NUOVE PROSPETTIVE - L’Atalanta, oggi, ha tutto l’interesse a tenere con sé Lookman, reduce da una stagione eccezionale con 20 reti, di cui 15 in Serie A e 5 in Champions League. Numeri importanti, frutto del lavoro di Gasperini che lo ha trasformato in un attaccante capace di essere decisivo sotto porta e di segnare con grande continuità. Il contratto in scadenza nel 2027 mette inoltre la società in posizione di forza: servono almeno 50 milioni per avviare una trattativa seria.
RIFLESSIONI E VALUTAZIONI - Lookman, dal canto suo, è consapevole del salto di qualità vissuto a Bergamo: dalla tripletta decisiva nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen fino alla vittoria del Pallone d’oro africano. La società, a questo punto, potrebbe pensare anche a un rinnovo che certifichi l’importanza crescente del giocatore, mentre lui valuta attentamente il suo futuro e l’interesse di top club come Arsenal e Manchester United.
LA VARIABILE MERCATO - Il nigeriano non è nuovo ai rumors di mercato. L’estate scorsa il PSG mostrò un forte interesse mai concretizzato fino in fondo. Ora, però, a 25 anni e all’apice della carriera, Lookman è tentato dalle sirene della Premier League, campionato dove ha già giocato e che continua ad attrarlo. Tuttavia, per convincere la Dea a privarsi di lui serviranno offerte davvero importanti, anche perché il club non è obbligato a vendere per fare cassa.
L’ABBRACCIO DELLA NIGERIA - Nel frattempo, Lookman è volato in Nigeria, portando con sé il Pallone d’oro africano per una serie di incontri istituzionali: ricevuto dal presidente Tinubu e dal Governatore di Lagos Babajide Sanwo-Olu, Ademola ha vissuto giornate da star, accompagnato dalla mamma e festeggiato dal suo popolo. Un momento di grande orgoglio personale che ribadisce ulteriormente il suo status internazionale.
DECISIONE FINALE - Tra qualche settimana sarà inevitabile fare chiarezza - scrive La Gazzetta dello Sport - l’Atalanta aspetta offerte concrete, consapevole di avere comunque in mano una carta di altissimo valore. Con un nuovo tecnico in arrivo e la volontà di restare competitivi anche in Champions League, Lookman potrebbe decidere di legare ancora il suo destino ai colori nerazzurri.
Il futuro, dunque, è ancora tutto da scrivere. E stavolta nulla è scontato.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 08:30 ZingoniaAtalanta, il futuro comincia da Lipsia: Juric si gioca subito le prime carte
- 08:00 Gattuso scalda Bergamo: già 14 mila tifosi per il suo debutto sulla panchina azzurra
- 07:00 Lookman cancella l’Atalanta dai Social: segnale forte dopo il no della Dea all’Inter
- 06:45 Lookman, l’Atalanta dice no: l’Inter si ferma a 45 milioni, ma la telenovela è tutt’altro che chiusa
- 02:01 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookaos"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lo strappo"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Atalanta fa muro"
- 01:00 Caos Lookman, Instagram è bufera: tifosi dell’Atalanta infuriati con il nigeriano
- 20:42 Calciomercato DeaSport Mediaset - L'Atalanta torna forte su Pinamonti
- 18:51 Esclusiva TALookman, tensione altissima tra Inter e Atalanta: ecco la risposta che cambia tutto
- 18:00 Ultim'oraCaso Lookman, rottura totale con l’Atalanta? Social oscurati e club non più seguito su Instagram
- 17:21 Ultim'oraL’Atalanta gela l’Inter su Lookman: affare saltato
- 16:30 Diritti TV Serie A: Atalanta settima forza, incasso da oltre 53 milioni
- 16:18 ZingoniaLipsia-Atalanta, i convocati di Juric: Lookman resta a Zingonia
- 16:14 Calciomercato DeaNon solo Atletico Madrid: Atalanta e Juve ci provano per Raspadori
- 15:20 ZingoniaAtalanta‑Juventus, come e quando acquistare i biglietti per il Trofeo Bortolotti
- 14:33 Calciomercato Dea Arokodare, il gigante dal sorriso letale: l’Atalanta punta sul “nuovo Lukaku”
- 14:30 Pedullà provoca: "Ndoye a 50 milioni? Allora Lookman vale il doppio"
- 14:04 Cagliari, rivoluzione turca in attacco: arriva Kilicsoy. Piccoli tra West Ham e Benfica
- 14:00 PodcastLo Monaco avverte l'Atalanta: "Juric è l'incognita, non la rosa"
- 13:45 Dea, è allarme gol: senza Lookman e Retegui si rischia il vuoto
- 13:00 Di Biagio non ha dubbi: "A Bergamo tranquillità da grande club. E se uscisse un giovane?"
- 12:31 Calciomercato DeaDea, serve (almeno) un attaccante vero
- 12:30 UfficialeAtalanta, domani il test di lusso contro il Lipsia: ecco dove vederla in TV
- 12:15 Esclusiva TATA - Lookman salta il Lipsia: al di là delle condizioni fisiche c’è aria d’addio?
- 12:15 Calciomercato DeaInter-Lookman, Marotta all’assalto finale: il nigeriano è l’unica priorità
- 12:00 DirettaDIRETTA LIPSIA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live su TuttoAtalanta.com
- 11:45 Orio Center cambia volto: Generali e Percassi a un passo dal colpo da mezzo miliardo
- 11:30 UfficialeAtalanta U23, anticipi e posticipi fino alla 7ª giornata
- 11:00 Esclusiva TALookman-Inter, braccio di ferro infinito: ora basta!
- 10:45 Kossounou-Hien-Scalvini: nasce la difesa del futuro (e del presente)
- 10:15 Calciomercato DeaSportitalia, Criscitiello non lascia spazio a dubbi: "Lookman senza 50 milioni non si muove da Bergamo"
- 09:47 Serie A sempre più straniera, ma l’Atalanta guida la riscossa italiana
- 09:00 Calciomercato DeaRetroscena Chiesa, Criscitiello: "Al momento Bergamo non è una destinazione gradita all’attaccante"
- 08:45 DirettaKamaldeen Sulemana si presenta in conferenza: "Juric sa tirare fuori il meglio da me"
- 08:00 Raspadori-Atletico, Simeone spinge per l'affare: Napoli disposto a trattare sui 30 milioni
- 07:38 Atletico, Simeone fa spesa in Serie A: dopo Ruggeri ora vuole Lookman e Raspadori
- 06:45 Hojlund manda un messaggio al mercato: doppietta e dichiarazione d'amore allo United
- 06:30 Calciomercato DeaBonfanti verso il ritorno al Pisa, Atalanta pronta al via libera
- 06:15 Calciomercato DeaAtalanta U23, il Cesena fa sul serio per Siren Diao
- 06:00 UfficialeTavanti, un gigante per la Dolomiti Bellunesi: "Qui posso fare il salto di qualità"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Parla Allegri, il mio Milan"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Inter-Atalanta, linea calda"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, il giorno di Lookman"
- 01:45 Ultim'ora Fabrizio Romano: "L'Inter ad ora non ha ricevuto nessuna risposta dall'Atalanta per Lookman"
- 00:45 Cuadrado, una carriera tinta di nerazzurro: dopo Inter e Atalanta, ora il Pisa
- 00:15 Juventus, colpo a sorpresa: occhi puntati su Matt O'Riley
- 00:00 ZingoniaLuca Percassi accoglie Sulemana: “Giovane e talentuoso, sarà importante per noi”