Il futuro dell’Atalanta avrà ancora il volto silenzioso e deciso di Mario Pasalic. Dopo mesi di trattative e incontri, il rinnovo contrattuale del croato è ormai imminente - scrive La Gazzetta dello Sport -: firma in arrivo per un biennale fino al 2027 con un’opzione ulteriore che potrebbe avvicinarlo allo storico traguardo del decennio in maglia nerazzurra. Ma più che ai numeri, il rinnovo guarda soprattutto al nuovo corso tecnico e tattico della squadra.
UN JOLLY PER TUTTE LE STAGIONI - Pasalic, da quando è arrivato a Bergamo, ha dimostrato di essere molto più di un semplice centrocampista. Con Gasperini è stato utilizzato praticamente ovunque: mezzala, trequartista, falso nove e addirittura esterno offensivo all’occorrenza. Questa duttilità tattica lo rende prezioso indipendentemente da chi sarà chiamato a raccogliere la pesante eredità del tecnico piemontese. Palladino, Juric o Motta troveranno in lui un calciatore già pronto ad adattarsi rapidamente alle nuove richieste tattiche, senza perdere in efficacia.
UN VETERANO PER LO SPOGLIATOIO - Il rinnovo, oltre che sul campo, ha un significato particolare anche fuori: con l’addio di Rafael Toloi e le incertezze legate al futuro di Berat Djimsiti, Pasalic potrebbe assumere ufficialmente il ruolo di vice capitano, alle spalle del "generale" De Roon. Già parte del quartetto di leader creatosi dopo l’uscita di scena del Papu Gomez, il croato rappresenta un punto di riferimento fondamentale, silenzioso e autorevole, per i compagni più giovani e per chi arriverà.
ULTIMI DETTAGLI PRIMA DELLA FIRMA - Manca soltanto la ratifica ufficiale dell’accordo, prevista nei prossimi giorni. Le parti, infatti, hanno ormai definito i dettagli principali del rinnovo, e restano da limare solo alcuni piccoli aspetti tecnici che non metteranno comunque in dubbio la permanenza di Pasalic all’Atalanta. Salvo offerte clamorose e irrinunciabili, dunque, il croato è destinato a restare ancora protagonista assoluto del progetto nerazzurro.
VERSO IL DECENNALE IN NERAZZURRO - Il prolungamento di Pasalic è una chiara scelta di continuità, un messaggio forte anche in ottica mercato e programmazione futura. Con il rinnovo fino al 2027, il centrocampista potrà sfiorare il prestigioso traguardo dei dieci anni di militanza nerazzurra, proprio come Toloi. Un cammino che lo ha visto crescere e maturare fino a diventare uno dei giocatori più completi e affidabili del calcio italiano.
Con Pasalic saldamente al centro del progetto, l’Atalanta è pronta a ripartire, senza dimenticare le radici solide che hanno portato fin qui. Un rinnovo che è anche una dichiarazione d’intenti: la Dea vuole continuare a sognare in grande, con il croato pronto a guidare il gruppo dentro e fuori dal campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 00:56 Nerazzurri Nazionali - Pasalic in gol, esordio amaro per Ancelotti col Brasile
- 00:47 Calciomercato DeaNapoli, muro della Juventus per Gatti e vira su Beukema. Scalvini piace, ma la Dea non lo molla
- 00:46 Genoa-Vieira, avanti insieme: respinte Inter, Atalanta e Fiorentina
- 00:45 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 00:44 Il Bayern tenta Leao: pronta un'offerta monstre al Milan
- 00:30 DirettaIl Calendario della Dea, giornata dopo giornata
- 00:30 PodcastJuric all’Atalanta, scommessa o strategia?
- 00:24 Calciomercato DeaNapoli, occhi anche su Ederson: la cifra richiesta dall’Atalanta
- 00:16 Calciomercato DeaDea beffata, il Pisa si aggiudica il cartellino di Vural dal Frosinone
- 00:15 Calciomercato DeaNapoli, Conte ha scelto Bellanova: offerta pronta per convincere l’Atalanta
- 00:00 Esclusiva TAJuric eredita Gasperini, quasi a sorpresa
- 00:00 Atalanta, ecco il calendario 2025/26: la Dea verso una stagione tra sfide e grandi ambizioni
- 23:45 Gasperini-Roma, le prime parole in giallorosso: "Qui per emozionare e vincere"
- 23:08 Italia, un'altra partenza da incubo e Norvegia a punteggio pieno: il punto nel girone
- 23:00 Italia, le pagelle - Difesa disastrosa, centrocampo inesistente. Amaro ritorno per Zappacosta
- 22:50 Spalletti non ci sta: "Italia troppo fragile, così non va"
- 22:43 TASPORT24 - Impresa Sinner: batte Djokovic e vola in finale al Roland Garros
- 22:41 L’Italia affonda a Oslo: un 3-0 che fa male al cuore e ai Mondiali
- 22:40 Qual. Mondiali 2026 / Norvegia-Italia 3-0, il tabellino
- 22:38 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / NORVEGIA-ITALIA Frana Gomme Madone 3-0
- 22:20 Osimhen ha detto sì all'Al-Hilal: ora tocca al Napoli decidere
- 22:17 Ferrara esalta l’Atalanta: "Ora è tra le grandi d’Europa, la Società ha compiuto un grande salto di qualità"
- 22:11 Gasp torna al Gewiss coi primi di gennaio alla 18esima giornata: Atalanta-Roma è già da brividi
- 21:38 Italia travolta a Oslo: Norvegia show, primo tempo da incubo
- 20:30 Jurić come nel 2016: pronto a raccogliere ancora l'eredità di Gasperini
- 20:28 Italia, Spalletti sfida la Norvegia: "Con Raspadori possiamo far male"
- 20:00 Giana Erminio, idea Espinal per la guida tecnica in C. Ma ci pensa anche l'Atalanta
- 19:49 Serie A, De Siervo lancia il futuro: "Giovani e spettacolo al centro del progetto"
- 19:47 DirettaRivivi Sorteggio Calendario 2025/26, tutte le giornate di Serie A
- 19:40 Norvegia-Italia, le formazioni ufficiali: Zappacosta e Retegui dal 1'
- 18:47 Ultim'oraAtalanta, si parte contro il Pisa: esordio casalingo il 24 agosto
- 18:46 Serie A, Simonelli lancia la sfida: “Campionato più bello del mondo, anticipare i calendari è un regalo ai tifosi”
- 18:25 Tottenham shock: Postecoglou esonerato dopo il trionfo europeo
- 18:19 UfficialeBenvenuto mister Ivan Jurić! Il comunicato del club nerazzurro
- 17:15 UfficialeGasperini-Roma, adesso è ufficiale: firmato fino al 2028
- 17:00 Esclusiva TASamardzic, è l’ora della svolta: con Juric può esplodere definitivamente
- 16:30 Coppa Italia, Atalanta testa di serie: ai quarti spauracchio Juve
- 16:17 SPAL sull'orlo del baratro: iscrizione a rischio, città col fiato sospeso
- 16:00 La Fiorentina beffa l'Atalanta per un talento del 2009, ecco di chi si tratta
- 15:53 Ultim'oraBrescia, il baratro è vicinissimo: dopo 114 anni è virtualmente fallito
- 15:42 Mancini, nostalgia azzurra: "Lasciare l’Italia è stato uno sbaglio"
- 15:12 Calciomercato DeaAtalanta, niente riscatto per Posch: ecco perché il Bologna sorride comunque
- 14:48 Juric, l'uomo che ha forgiato Dimarco, Bremer, Buongiorno, Zaccagni e.... Bellanova!
- 14:42 ZingoniaPOTM Lete: Sulemana è il "re di Maggio"!
- 14:30 Esclusiva TAA Montecampione domani si accende l'estate: La Brasca inaugura il suo Summer Garden Dehors sabato 7 giugno
- 14:00 Serie A, oggi i calendari: debutto casalingo per Inter e Milan
- 13:45 Calciomercato DeaIl Milan va forte su Retegui, Bakker pronto a salutare: il punto sul mercato
- 13:32 SONDAGGIO TA - Juric nuovo mister nerazzurro, ma per i tifosi era l'ultima scelta
- 13:11 Esclusiva TAJuric pronto alla firma: ecco lo staff del nuovo corso nerazzurro
- 12:24 Ultim'oraFumata bianca a Zingonia, Juric è il nuovo allenatore dell'Atalanta