Una volta nella pausa Nazionali si pensava a quanti giorni mancavano alla prossima partita. Come fosse una piccola vacanza non richiesta. Stavolta invece sia per l’attenzione che Mancini (seppure a casa in attesa di guarigione) ha saputo costruire intorno alla Nazionale e per le notizie che arrivano da procure sportive e non il calcio mantiene la sua vetrina.
In questi ultimi giorni abbiamo fatto un’overdose di ricostruzioni riguardo alla partita Juventus Napoli, ai tamponi della Lazio e alle liste della Roma, giusto per rimanere in tema di sentenze. Quello che è chiaro, rispetto a vicende completamente diverse, è che per uscire da questo periodo e non lasciarlo avvelenare dalle polemiche individualiste e ragionare facendo un passo indietro. Cercando di togliersi la maglia della propria squadra e comprendendo quale possa essere la strada da percorrere per permettere al calcio di essere ancora credibile e soprattutto più solido.
Il Covid sta seriamente minando le basi della nostra economia e di conseguenza anche le basi dell’economia del mondo del calcio. Oggi seguire le regole con coscienza è l’unico modo per permettere al calcio di superare il periodo brutto e di dare dimostrazione di unità. L’obiettivo di tutti dovrebbe essere quello di avere una visione comune, di cercare in tutti i modi (leciti, ovvio) di proseguire la stagione. Sapendo che è una stagione anomala, sapendo che il protocollo non sarà perfetto ma regge, sapendo che le fughe in avanti o laterali non servono a nessuno. Sapendo essere elastici, coscienziosi e allo stesso tempo collaborativi.
E’ questo clima di contrapposizione che stona, in questo periodo. Quando tutti cercano (o ricercano) la solidarietà, la necessità di trovare una strada, un percorso per uscire, la fotografia che lascia il calcio di sé è quella della divisione e dell’interesse specifico. E non è per una questioni di immagine che oggi ci troviamo a fare questi discorsi: è il minore dei problemi.
La sentenza della Corte Sportiva nel caso Juve-Napoli va proprio in questa direzione, ci pare di capire: la difesa del protocollo, la necessità di trovare, negli attori di questo gioco, la voglia di trovare una soluzione anche in un momento di oggettiva difficoltà, dove per forza si creano delle zone d’ombra, dei conflitti di giurisdizione. Solo con l’armonia, con il senso comune, si potrà superare questo momento. Non cercando necessariamente la ragione nelle pieghe del regolamento. Lo stesso discorso si può fare per la vicenda Asl-Nazionali (gestita in maniera diversa da regione a regione): sarebbe stato possibile normare anche questo? O prevederlo in qualche modo? Come, aggiungiamo, è brutto che sia necessario pensare di individuare un laboratorio unico di analisi per i tamponi per il timore (in attesa delle indagini della Procura della Repubblica) che ci possano essere delle situazioni poco chiare non dovute al caso.
Ecco perché mettersi la maglia della Nazionale fa bene. Ha fatto bene quando è arrivato Mancini che ha risollevato l’umore della sua truppa dopo una delle più grandi delusioni sportive della storia calcistica (a proposito in questo giorni sono 2 anni dalla clamorosa eliminazione dal Mondiale). Fa bene ora, anche se è solo un’amichevole, anche se è una Nazionale sperimentale, anche se è una Nazionale in cui pesano le assenze per Covid (e non solo quelle per infortunio). Fa bene perché sono arrivati comunque 4 gol, perché è arrivato l’esordio per altri 5 ragazzi, perché Grifo ha finalmente bagnato con il gol una sua apparizione.
Perché la mentalità che ha dato Mancini all’Italia (all’attacco, leggera, di divertimento) dovrebbe essere quella che l’intero movimento dovrebbe avere per alimentare sé stesso. E per non pensare soltanto a sé stesso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 23:04 De Ketelaere si prende l'Atalanta: "Gioco molto meglio di un anno fa, Bergamo è la mia oasi felice"
- 22:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 21:15 De Ketelaere: “Gasperini mi ha aiutato, sto bene all’Atalanta. E sul Milan…”
- 20:30 Le sei sinfonie perfette dell'Atalanta: dalla polvere della Serie B all'Olimpo d'Europa
- 20:15 U23, Vavassori protagonista con l’Italia U20. Ecco come sono andati i nerazzurri in Nazionale
- 18:15 Atalanta in ansia per Hien: ecco l'esito degli esami
- 17:30 L'ottavo appuntamento stagionale con "La Scuola allo Stadio" alla New Balance Arena
- 16:15 Lecce, si lavora in vista dell'Atalanta senza i Nazionali. Quattro hanno svolto un lavoro differenziato
- 15:45 Delio Rossi: "Sarri dovrà abbassare la pressione sui ragazzi in vista dell'Atalanta"
- 15:15 Fase Finale Campionato Primavera 1 2025/2026, ecco tutte le info
- 14:45 Italia-Irlanda del Nord: grande successo per le iniziative della FIGC dedicate a sostenibilità sociale e ambientale
- 14:15 Calciomercato DeaAtalanta, focus su Carnesecchi: rinnovo in vista dopo la pausa Nazionali
- 13:45 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 13:00 ZingoniaSenza i Nazionali, i nerazzurri chiudono la settimana di lavoro
- 12:00 L’Italia fa il pieno di ascolti, oltre 10 milioni di telespettatori per il successo degli Azzurri con l’Irlanda del Nord
- 11:30 Schira: "Palestra è sicuramente il giocatore più attenzionato. Piace anche al Napoli"
- 11:00 Italia U21, due cambi per Baldini in vista della Svezia
- 09:45 Lazio, tutto sulla Coppa Italia: a Bergamo si decide anche il futuro di Sarri
- 08:30 Italia, sfida decisiva in Bosnia: in palio il ritorno ai Mondiali. Ecco perché si giocherà in trasferta
- 07:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 07:00 Capello esulta e avverte l'Italia: "Serve un'altra marcia per il Mondiale. Attenti a Dzeko e alla difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Savoldi, i 2 miliardi e le centinaia di gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "E questa è andata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il calcio in lutto, addio a Beppe Savoldi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "E andiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia sì"
- 00:44 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Italia-Irlanda del Nord
- 00:30 Palestra a Rai Sport, l'esordio azzurro a Bergamo è realtà: !Emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita!"
- 00:15 Magia azzurra a Bergamo: l'Italia si sblocca, piega l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 00:15 L'arma segreta della Bosnia ha 18 anni: Alajbegovic, il predestinato pronto a sfidare gli Azzurri
- 00:12 L'onore delle armi per O'Neill: "Italia bloccata nel primo tempo, ora puntiamo agli Europei 2028"
- 00:00 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Tonali provvidenziale, Retegui si smarrisce. Emozione Palestra
- 23:56 DirettaItalia, Gattuso in conferenza: "Fatto un passettino, ora dobbiamo scalare l'Everest. Servirà un'impresa"
- 23:45 Sfida totale a Zenica: l'Italia di Gattuso si gioca il Mondiale contro l'eterno Dzeko e Kolasinac
- 23:43 L'Italia vola in finale contro la Bosnia: tutti i verdetti e le sfide decisive per il Mondiale
- 23:38 Gattuso a Sky: "Un gruppo d'acciaio. Tifosi decisivi per scacciare i nostri fantasmi"
- 23:35 Ultim'oraLa Bosnia batte il Galles ai rigori, sarà finale contro l'Italia
- 23:22 Moise Kean come Schillaci: era dal '90 che un bomber azzurro non segnava per 5 gare di fila
- 23:12 Irlanda del Nord, le pagelle: P. Charles baluardo, Price disastroso
- 23:09 Tonali fa esplodere Bergamo: l'Italia abbatte l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 23:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 22:59 Locatelli non si accontenta: "Il peso c'è ancora, non abbiamo fatto nulla. Sofferenze passate? La nostra forza"
- 22:58 L'Italia vola col tornado Kean: "Un Paese sulle spalle per centrare il Mondiale"
- 22:57 Playoff Mondiali / Italia-Irlanda del Nord 2-0, il tabellino
- 22:53 Kean stacca Retegui, il bomber della Fiorentina miglior marcatore all time di questa Italia
- 22:51 Tonali scaccia le paure dell'Italia: "Il gol ci ha liberati. Martedì c'è solo un risultato: vincere"
- 22:50 Gattuso esalta il cuore azzurro a Bergamo: "Spogliatoio spinto dagli applausi. Ora ci giochiamo la finale"
- 22:37 DirettaRivivi PLAYOFF MONDIALI / ITALIA-IRLANDA DEL NORD Frana Gomme Madone 2-0 (56' Tonali, 80' Kean)
- 22:28 Raddoppio Italia, Kean ci fa mettere la freccia: 2-0 azzurro sull'Irlanda del Nord
- 22:00 Tonali porta in vantaggio l'Italia! 1-0 del centrocampista contro l'Irlanda del Nord
