C'è un confine sottile tra la pazienza e l'addio, e Giacomo Raspadori sembra averlo varcato giovedì sera a Gedda. Nel derby di Supercoppa di Spagna, "Jack" è rimasto a guardare per tutti i novanta minuti. Diego Simeone non gli ha concesso nemmeno uno spiraglio, neppure a gara in corso con il risultato da recuperare. Un messaggio tecnico chiarissimo, quasi una sentenza: all'Atletico Madrid non c'è più spazio. E proprio sul volo di ritorno dalla rabbia saudita è maturata la decisione definitiva: a 25 anni, Raspadori vuole giocare e sentirsi protagonista. La Serie A è pronta a riaccoglierlo, ma ora è guerra aperta su chi riuscirà a strapparlo alla Liga.

LA MOSSA DELLA DEA - Se la Roma del direttore sportivo Massara si muove come un croupier esperto, provando a mescolare le carte per portare l'attaccante nella Capitale, l'Atalanta non sta a guardare. Anzi, la società nerazzurra è pronta a rovinare i piani giallorossi. La strategia orobica è chiara e molto concreta: mentre le altre pretendenti (c'è anche un timido ritorno di fiamma del Napoli) studiano formule fantasiose, la Dea punta a convincere l'Atletico con la proposta di un acquisto a titolo definitivo. Un dettaglio non da poco, che potrebbe fare la differenza nelle casse dei Colchoneros.

ORE DECISIVE - Gasperini si è mosso per tempo, individuando in Raspadori il rinforzo ideale per il suo attacco mobile. Il tecnico sta spingendo per avere l'azzurro, provando a far pendere l'ago della bilancia verso Bergamo e lontano da Roma. La partita è apertissima e il tempo stringe: oggi è attesa una risposta importante, forse definitiva. In ballo c'è anche un ingaggio pesante, circa 4 milioni netti a stagione, ma la volontà del giocatore di tornare in Italia è il vero motore della trattativa. Atalanta e Roma sono sedute allo stesso tavolo: qualcuno si prenderà il jolly, l'altro resterà col due di picche in mano.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 15:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print