La notte di Budapest non lascia dormire sonni del tutto sereni alla Fiorentina, che ha faticato più del previsto nei primi 90 minuti del doppio confronto con il Maccabi Haifa per gli ottavi di Conference League, ma Italiano d'altro canto può sorridere per almeno la metà degli autori dei quattro gol viola alla Bozsik Arena. Da una parte Antonin Barak, dall'altra M'Bala Nzola: due calciatori finiti ai margini della rosa negli ultimi mesi e risultati invece importanti ma soprattutto decisivi.

Il centrocampista ceco è stato l'emblema della mossa coraggiosa di Italiano nel finale di gara: con gli israeliani rimasti in dieci uomini, ha scelto Barak al posto di Mandragora e un assetto che prevedeva in mediana lui e Bonaventura. Uno ha segnato, l'altro ha fatto assist. Nelle pagelle di TMW, Barak si prende un 7 pieno e meritato: "Dopo aver segnato a Basilea il gol che portò la Fiorentina nella finale dell'anno scorso, firma un altro centro pesante".

Quindi l'altro, il centravanti angolano. Finito nel vortice delle critiche nei suoi primi mesi di avventura a Firenze, Nzola ha raccolto al meglio l'occasione da titolare arrivata a distanza di oltre un mese dall'ultima volta. In neanche due minuti ha trovato il gol del primo vantaggio, servendo poi a Beltran l'assist del 2-2. Una prova da 7, anche per lui: "Se doveva lanciare un segnale, l'ha fatto". Il suo augurio è che Italiano (ammonito in diffida, vedrà Fiorentina-Maccabi Haifa dalla tribuna) sappia e possa raccoglierlo così da tornare a puntare su di lui.

Sezione: Conference League / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 12:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print