L’Atalanta ci ha sempre abituato ad un mercato estivo particolarmente intenso e all’insegna della valorizzazione dei giovani. E il club bergamasco non ha deluso le attese nemmeno quest’anno, con operazioni in entrata compiute nei mesi di luglio e agosto che rendono ancora una volta la Dea in grado di farsi valere sia in Italia in Serie A che in campo internazionale con la partecipazione all’Europa League.
Gli esperti del calcio, gli appassionati di pronostici e statistiche, e anche coloro che seguono le offerte e i bonus di benvenuto proposti dai siti di scommesse come Truffa.net, sono concordi nel considerare i nerazzurri allenati da Gian Piero Gasperini in grado di conquistare una nuova qualificazione alle coppe europee. La griglia delle favorite del massimo campionato ha indicato l’Atalanta come quinta forza alle spalle del quartetto di testa composto da Inter, Juventus, Milan e Napoli.
Analisi, impatto e valutazione dei nuovi acquisti
Fiore all’occhiello della campagna acquisti 2023-2024 è Gianluca Scamacca, arrivato dalla Premier League dopo un anno al West Ham, attaccante diventato subito uno dei punti di riferimento anche della Nazionale del nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti. Il voto in pagella per lui è un 7. Il bottino di 6 reti in 14 partite (5 gol in 10 presenze in Serie A e una marcatura in 4 incontri di Europa League) rendono il centravanti romano un vero e proprio valore aggiunto per la compagine bergamasca. Per questo l’infortunio che lo terrà lontano dal campo per diverse settimane a fine 2023 sono una vera tegola per la Dea. Gasperini può vantare un reparto offensivo comunque di alto valore, a prescindere da Scammacca. Basta ricordare i nomi di Luis Muriel e Ademola Lookman, sempre efficacissimi, ma non si può non nominare El Bilal Touré, arrivato a titolo definitivo dall’Almeria e acquistato per circa 30 milioni di euro, una cifra che rende l’attaccante maliano il calciatore più oneroso della storia della Dea. Il giovane classe 2001 non è però ancora sceso in campo, a causa di un infortunio in fase di preparazione al tendine del muscolo retto femorale della coscia destra. Il suo rientro è previsto per fine dicembre o inizio 2024. Senza voto.
Terzo tassello della nuova Atalanta è Charles De Ketelaere. Il trequartista olandese, dopo una stagione tutt’altro che brillante al Milan, è arrivato in prestito alla Dea con l’obiettivo di riscattarsi. Le statistiche di fine novembre parlano di 13 presenze complessive e 2 gol tra campionato ed Europa League con buone prestazioni come quelle registrate contro Sassuolo, Monza e Cagliari. Decisamente meglio della precedente esperienza in rossonero, ma ha ancora molto da dimostrare. Voto 6.
Meno spazio è quello riservato al terzino destro Emil Holm, arrivato all’Atalanta in prestito dallo Spezia. Dopo le brillanti e convincenti apparizioni con la squadra ligure un anno fa, a Bergamo lo svedese classe 2000 è chiuso da altrettanto validi esterni di difesa o di centrocampo. Sulla destra Gasperini si affida dal primo minuto prevalentemente ad Hateboer e Zappacosta, sulla sinistra operano soprattutto Ruggeri e talvolta Bakker. Voto per Holm 5.
Il voto per Mitchel Bakker, arrivato a titolo definitivo dal Bayer Leverkusen, è 5. Quando è stato chiamato in causa, il 23enne difensore olandese ha deluso le aspettative, salvo qualche situazione sufficiente. Infine citiamo l’esperto difensore Sead Kolašinac arrivato dall’Olympique Marsiglia. Anche per lui il giudizio è positivo. Per mister Gasperini il 30enne bosniaco è diventato un’assoluta certezza confermando le buone sensazioni che erano arrivate dal ritiro estivo. Il rendimento è alto, molti hanno l’impressione che Kolašinac giochi con l’Atalanta già da diversi anni. Si è contraddistinto finora per l’intelligenza tattica ma ha mostrato anche le straordinarie doti sotto il profilo della tenuta atletica. Voto 7.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 05:00 Capodanno anticipato alla New Balance Arena: scatta la corsa al biglietto per il super big match contro l'Inter
- 01:00 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 00:45 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 00:44 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 00:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:15 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 15:15 Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
- 14:30 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 14:00 Classifica e strategie: cosa cambia per le squadre italiane nella Champions League 2026
- 14:00 Catania-AtalantaU23, sold out la Curva Nord
- 13:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 13:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:30 ZingoniaPalladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 12:30 Catania-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Torre Annunziata. Ecco la designazione completa
- 11:30 Esordio amaro per gli Azzurrini nel Torneo di Sviluppo UEFA: la Spagna si impone per 2-1
- 10:00 Genoa, sono già due i calciatori da valutare in vista dell'Atalanta
- 09:30 Giudice Sportivo Primavera. Un calciatore nerazzurro in diffida, Grandu salterà il match con l'Atalanta
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
