Dentro o fuori. Non c’è margine d’errore, non ci saranno repliche: l’Atalanta si gioca tutto questa sera (ore 21, diretta Sky) al Gewiss Stadium contro il Bruges nel ritorno dei playoff di Champions League. L’1-2 dell’andata obbliga i nerazzurri a vincere con due gol di scarto per passare direttamente agli ottavi, mentre un successo di misura porterebbe ai supplementari (e poi eventualmente ai rigori). Perdere o pareggiare significherebbe dire addio alla competizione.
Una notte che vale tantissimo: il proseguimento del sogno europeo, un incasso da 11 milioni per il club e una spinta emotiva enorme per una squadra che vuole continuare a sognare in grande.
UN’ATALANTA CARICA E PRONTA A CAMBIARE VOLTO
Il 2-1 subito in Belgio brucia ancora, anche perché frutto di un rigore molto discusso, ma l’Atalanta vista nel primo tempo di Bruges non è piaciuta a nessuno. Gasperini e i suoi sanno che servirà un altro atteggiamento, una squadra più aggressiva, intensa, capace di sfruttare la spinta del Gewiss.
I numeri raccontano che il Bruges, lontano dal proprio stadio, è meno efficace: i belgi faticano in trasferta e non a caso hanno una storia piena di eliminazioni dopo aver vinto l’andata (ben 16 volte nelle coppe europee). Ma non basterà affidarsi alle statistiche: la Dea dovrà mettere in campo ferocia e qualità per completare la rimonta.
LOOKMAN DALLA PANCHINA, KOLASINAC TITOLARE
Gasperini sorride per il recupero di due pedine fondamentali. Ademola Lookman partirà dalla panchina, ma la sua presenza potrebbe risultare decisiva nel secondo tempo: l’attaccante nigeriano è il match winner della finale di Dublino, ha esperienza e imprevedibilità e sarà l’arma in più.
Sead Kolasinac, invece, tornerà dal primo minuto e sarà fondamentale per dare solidità alla retroguardia. All’andata, l’assenza del bosniaco è pesata parecchio, con il Bruges che ha colpito proprio sul lato sinistro della difesa. Stavolta il copione dovrà essere diverso.
Di contro, l’Atalanta dovrà fare a meno di Isak Hien: lo svedese si è fermato nella rifinitura e non sarà della partita. Una perdita pesante, considerando che è il difensore che ha recuperato più palloni in questa Champions League (54) e il migliore per pressione alta tra i pari ruolo (148 interventi fuori dall’area).
LA STORIA CHIAMA: SERVE UNA NOTTE DA DEA
L’Atalanta è chiamata a un’impresa - scrive L'Eco di Bergamo - , ma ha già dimostrato in passato di saper ribaltare situazioni difficili. Nella leggendaria Coppa delle Coppe 1987/88 superò i primi due turni partendo da uno svantaggio simile, e lo scorso anno, in Coppa Italia, eliminò la Fiorentina in semifinale dopo aver perso l’andata.
Stasera servirà quello spirito, quella mentalità. La Dea vuole scrivere un’altra pagina di storia. E lo stadio sarà una bolgia per spingerla verso gli ottavi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:30 Mondiale a un passo, la Bosnia si fa male da sola: cori razzisti e squalifiche svuotano la bolgia di Zenica
- 10:00 Caso Lukaku, esplode la grana a Napoli: l'attaccante non rientra e si blinda in Belgio
- 09:30 Gazzetta - Ambrosini: l'elogio tattico a Gattuso, la furia su Pirlo e la promessa iridata
- 08:30 Retegui in crisi, l'Italia si aggrappa al ciclone Esposito: Gattuso medita il colpo a sorpresa
- 08:00 De Ketelaere rassicura Bergamo: "Il ginocchio è a posto, in America per prendermi il Mondiale"
- 07:45 Tonali in stile Gattuso: l'Italia scopre il suo trascinatore totale nella notte della New Balance Arena
- 07:30 Il colosso di Zingonia spaventa l'Italia: Kolasinac è l'arma segreta della Bosnia per spegnere il sogno azzurro
- 07:00 Verso la finale playoff, Pjanic avvisa l'Italia: "Stadio rustico e pubblico a ridosso del campo. Gattuso affronta una bolgia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ve la diamo noi L'America"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 Fine di un'era al Liverpool: Salah fa le valigie, spunta la clamorosa suggestione Serie A
- 00:26 Ultim'oraScamacca beffa l'infortunio: l'ariete nerazzurro pronto a guidare l'Italia nell'inferno di Zenica
- 00:15 Zukanovic incendia la vigilia: "L'Italia festeggia per averci pescato? Grave errore, a Zenica sarà battaglia"
- 00:01 Esclusiva TATA - Riscassi (Rai Sport): "Gasperini a Roma resta una ferita. Palladino? Si gioca tutto in Coppa Italia. Mercato? Punterei su Kean"
- 00:00 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 00:00 Calciomercato DeaLe big tentano il blitz per Carnesecchi: l'Atalanta alza il muro e prepara il rinnovo d'oro
- 00:00 Bergamo piange Franco Tentorio: addio allo storico sindaco che ha dedicato la vita alla città
- 00:00 Disastro Ghana sotto il cielo di Vienna: l'Austria cala la manita e travolge anche Sulemana
- 00:00 Allarme rosso per la Dea: si ferma Hien, fiato sospeso per la difesa nerazzurra
- 23:04 De Ketelaere si prende l'Atalanta: "Gioco molto meglio di un anno fa, Bergamo è la mia oasi felice"
- 22:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 21:15 De Ketelaere: “Gasperini mi ha aiutato, sto bene all’Atalanta. E sul Milan…”
- 20:30 Le sei sinfonie perfette dell'Atalanta: dalla polvere della Serie B all'Olimpo d'Europa
- 20:15 Il tacco magico di Vavassori gela l'Inghilterra: la cantera nerazzurra domina sul palcoscenico internazionale
- 17:30 L'ottavo appuntamento stagionale con "La Scuola allo Stadio" alla New Balance Arena
- 16:15 Lecce, si lavora in vista dell'Atalanta senza i Nazionali. Quattro hanno svolto un lavoro differenziato
- 15:45 Delio Rossi: "Sarri dovrà abbassare la pressione sui ragazzi in vista dell'Atalanta"
- 15:15 Fase Finale Campionato Primavera 1 2025/2026, ecco tutte le info
- 14:45 Italia-Irlanda del Nord: grande successo per le iniziative della FIGC dedicate a sostenibilità sociale e ambientale
- 13:45 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 13:00 ZingoniaSenza i Nazionali, i nerazzurri chiudono la settimana di lavoro
- 12:00 L’Italia fa il pieno di ascolti, oltre 10 milioni di telespettatori per il successo degli Azzurri con l’Irlanda del Nord
- 11:30 Schira: "Palestra è sicuramente il giocatore più attenzionato. Piace anche al Napoli"
- 11:00 Italia U21, due cambi per Baldini in vista della Svezia
- 09:45 Lazio, tutto sulla Coppa Italia: a Bergamo si decide anche il futuro di Sarri
- 08:30 Italia, sfida decisiva in Bosnia: in palio il ritorno ai Mondiali. Ecco perché si giocherà in trasferta
- 07:00 Capello esulta e avverte l'Italia: "Serve un'altra marcia per il Mondiale. Attenti a Dzeko e alla difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Savoldi, i 2 miliardi e le centinaia di gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "E questa è andata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il calcio in lutto, addio a Beppe Savoldi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "E andiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia sì"
- 00:44 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Italia-Irlanda del Nord
- 00:30 Palestra a Rai Sport, l'esordio azzurro a Bergamo è realtà: !Emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita!"
- 00:15 Magia azzurra a Bergamo: l'Italia si sblocca, piega l'Irlanda del Nord e vola in finale playoff
- 00:15 L'arma segreta della Bosnia ha 18 anni: Alajbegovic, il predestinato pronto a sfidare gli Azzurri
- 00:12 L'onore delle armi per O'Neill: "Italia bloccata nel primo tempo, ora puntiamo agli Europei 2028"
- 00:00 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Tonali provvidenziale, Retegui si smarrisce. Emozione Palestra
