Otto volte Atalanta. Che non arrivano per caso, come la straordinaria vittoria di oggi contro la Salernitana. Otto volte, otto gol, che non sono solo l'ovvio e chiaro frutto del lavoro sul campo ma anche della programmazione e delle scelte di Luca Percassi e di Tony D'Amico. Una rosa che è sempre in divenire, in pieno cambiamento, ma quello di oggi può essere il manifesto e l'inizio definitivo del nuovo ciclo. L'Atalanta dei giovani, dei colpi di mercato che difficilmente sono ciambelle senza buco. Il ricambio generazionale deve ancora essere ultimato, Duvan Zapata e Luis Muriel ne sono testimoni, ma al netto di sogni che erano chimere la Dea è sempre lì. Meno quattro dal secondo posto, a un passo dalla zona Champions.

L'addio di Malinovskyi e il Boga ritrovato
Ruslan Malinovskyi non è stato forse quel che tutti, casse, gestori, amministratori e allenatori s'aspettavano ma una storia iniziata con dei capolavori balistici s'è conclusa con qualche veleno di troppo da Marsiglia e meno euro di quelli che inizialmente, un anno fa, avrebbe potuto incassare la Dea per lui. Però c'è sempre l'altra faccia della medaglia e farlo partire ha dato forse la spinta decisiva al Jeremie Boga ritrovato. Club e staff lo hanno preso sotto la propria ala, lo hanno rigenerato psicologicamente e da lì c'è stata l'inversione a U. Sul campo e pure sul mercato, tanto che l'Atalanta ha deciso di non cederlo.

Intuizioni, coraggio, idee: Lookman e Hojlund
9 milioni per Ademola Lookman sono il manifesto di chi guarda lontano quando acquista un giocatore, non certo solo l'attaccante dopo ogni rete. Percassi, Congerton e D'Amico hanno messo i milioni e la firma, in questo ordine, sull'arrivo di un giocatore che Gasperini ha gestito e poi lanciato come Rasmus Hojlund. Coraggio e intuizioni: in questo campionato ha fatto 4 gol e l'ultimo a farlo prima di compiere vent'anni nella massima serie è stato Franck Kessie. La forza delle idee e la capacità di vedere oltre il presente. Otto volte Atalanta. Non arrivano mai per caso.

Sezione: Copertina / Data: Lun 16 gennaio 2023 alle 10:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print