Una domenica aperta con la contestazione, dura, dei tifosi del Torino nei confronti di Urbano Cairo si chiude, per i granata, con i primi tre punti in questo campionato. La squadra di Paolo Vanoli riesce infatti a superare l'Atalanta col risultato di 2-1, in rimonta: dopo il vantaggio orobico con Retegui, le prime reti in questa Serie A di Ivan Ilic e dello scozzese Che Adams valgono il successo. Protagonista anche Milinkovic-Savic, che in extremis neutralizza Pasalic dal dischetto. Secondo risultato utile consecutivo per l'ex tecnico del Venezia, che alla prima giornata si era tolto lo "sfizio" di pareggiare contro il Milan e ora ferma i campioni di Europa League. Amaro in bocca, in una gara giocata alla pari e a ritmi altissimi, per Gian Piero Gasperini: adesso soltanto una fra Hellas Verona e Juventus, protagoniste domani sera del posticipo, potrà andare a punteggio pieno dopo appena due giornate.

Ilic risponde a Retegui: 1-1 all'intervallo. Occasioni a raffica nella prima frazione di gioco. Si parte subito forte con il gol divorato da Lazaro, poi sale in cattedra il centravanti della Nazionale. Dapprima Milinkovic-Savic riesce a fermarlo, infine l'ex Genoa sblocca, di testa su cross di Zappacosta, la partita. Il vantaggio della Dea dura cinque minuti: un bel filtrante di Che Adams pesca Ilic tutto solo davanti a Carnesecchi. Tocco sotto e pareggio. Emozioni fino all'ultimo secondo: Hien sulla linea dice no al grande ex Duvan Zapata.

Che Adams! È proprio il colombiano tra i protagonisti dell'azione che vale il vantaggio granata a inizio secondo tempo. Imbeccato da Ilic, sbatte su Carnesecchi, che non può nulla sul tap-in facile facile di Adams, al primo gol in Serie A. Le emozioni, chiaramente, non finiscono qui: l'Atalanta si butta a testa bassa a caccia del pareggio e rischia di prendere il terzo gol, ancora decisivo Carnesecchi prima su Zapata e poi su Adams. Entra anche Samardzic e il feeling con De Ketelaere è subito ottimo: palo dell'ex Milan su suggerimento dell'ex Udinese. A venti dalla fine ecco Zaniolo, che si mette subito in evidenza. In pieno recupero, ecco l'episodio che potrebbe cambiare il finale: Lazaro stende in area il classe 2006 Lorenzo Cassa. Lungo check del VAR, poi l'arbitro manda Pasalic davanti a Milinkovic-Savic, ma è il portiere a vincere questo delicatissimo duello balcanico

Sezione: Copertina / Data: Lun 26 agosto 2024 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print