La finale di Coppa Italia tra Atalanta-Juventus su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

FRANA GOMME Sponsor partner ufficiale 

Mercoledì 19 Maggio 2021 - Reggio Emilia
Mapei Stadium, ore 21

ATALANTA-JUVENTUS 1-2
31' Kulusevski (J), 42' Malinovskyi (A), 73' Chiesa (J)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi (76' Djimsiti), Romero, Palomino; Hateboer (76' Ilicic), De Roon, Freuler, Gosens (82' Miranchuk); Pessina (68' Pasalic); Malinovskyi (68' Muriel), Zapata. All. Gasperini

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa (74' Dybala); Kulusevski (82' Bonucci), Ronaldo. All. Pirlo

Arbitro: Davide Massa di Imperia.
Assistenti: Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto.
IV ufficiale: Marco Di Bello di Brindisi.
V.A.R.: Paolo Valeri di Roma 2.
A.V.A.R.: Mauro Vivenzi di Brescia.

Note: Ammoniti: Chiellini, Malinovskyi, De Ligt, Romero, Freuler, De Roon, Ilicic

Espulsi: Toloi (dalla panchina)

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

22:53 Arriva il triplice fischio da parte di Massa che manda tutti sotto la doccia. La Juventus supera 2-1 l'Atalanta grazie ai gol di Kulusevski e di Chiesa e conquista la Coppa Italia.

Fine secondo tempo

90'+4DANILO!! Ripartenza della Juventus con il difensore che conclude dal limite dell'area. Tiro troppo debole e controllato da Gollini che può bloccare senza problemi.

90'+3Ultimi attacchi dell'Atalanta che sta caricando a testa bassa alla ricerca del gol del pareggio che vorrebbe dire supplementari ma si difende con grande attenzione la Juventus.

90'+2Avanza ancora l'Atalanta con un pallone scodellato da Ilicic dalla corsia di destra. Bonucci segue la traiettoria del cross e lo prolunga in calcio d'angolo. Sale anche Gollini.

90'+1Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Massa.

90'Intervento in ritardo da dietro di Ilicic ai danni di Danilo. Massa arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus e ammonisce il fantasista sloveno.

89'Espulso dalla panchina anche Toloi sempre per proteste in occasione dell'intervento scorretto di Ilicic ai danni di Danilo. Il replay in effetti mostra come il fallo non ci sia.

88'Vibranti proteste dell'Atalanta per un fallo fischiato da Massa a Ilicic ai danni di Danilo all'interno dell'area bianconera. Ammonito De Roon che non ha gradito la scelta del direttore di gara.

87'Attacca a testa bassa l'Atalanta con la Juventus che adesso sta difendendo con tutti gli effettivi per proteggere il gol di vantaggio in questi minuti finali.

86'Intervento falloso di Freuler che abbatte Dybala. Arriva il fischio da parte di Massa che assegna un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il centrocampista dell'Atalanta.

85'QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gosens, dentro Miranchuk.

84'SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kulusevski, dentro Bonucci.

83'Finta sulla corsia di destra di Cuadrado che serve poi Dybala. La Joya controlla il pallone in area ma viene fermato al momento della conclusione. Può ripartire l'Atalanta.

82'Passaggio profondo di Ilicic alla ricerca della velocità di Muriel che si è allargato sulla sinistra. Ottimo però l'anticipo da parte di De Ligt che riesce ad allontanare la minaccia.

81'Ultimi nove minuti più recupero alla conclusione del match del Mapei Stadium. Juventus avanti 2-1 sull'Atalanta in questa finale di Coppa Italia ancora tutta da vivere.

80'Intervento falloso di Romero ai danni di Ronaldo. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il difensore dell'Atalanta.

79'MURIEL!! Azione personale di Ilicic che viene murato al momento della conclusione. Il pallone arriva al colombiano che prova il tiro ma il pallone si perde sopra la traversa.

78'QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Toloi, dentro Djimsiti.

78'TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Hateboer, dentro Ilicic.

77'DE LIGT!! Colpo di testa del difensore della Juventus sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Pallone che scorre sul fondo alla destra della porta difesa da Gollini.

76'Ronaldo riceve da Kulusevski all'altezza del vertice destro dell'area. La conclusione del portoghese viene deviato da un avversario sul fondo. Sarà corner per la Juventus.

75'Fanno festa i tifosi della Juventus presenti al Mapei Stadium mentre la Juventus continua ad attaccare sempre con Kulusevski, veramente scatenato questa sera.

74'PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Chiesa, dentro Dybala.

73'Chiesa recupera palla su Hateboer sul lato sinistro del campo. L'esterno bianconero rientra verso l'area, scambia con Kulusevski e supera Gollini con un tocco ravvicinato.

72'GOL DI CHIESA!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!

71'Muriel punta Cuadrado e McKennie sul lato sinistro del campo. Il numero 9 dell'Atalanta prova a passare ma il numero 14 della Juve recupera molto bene con il tacco.

70'Fa girare il pallone adesso l'Atalanta ma i giocatori della formazione di Andrea Pirlo effettuano un pressing alto con tutti i suoi giocatori offensivi nel tentativo di indurre l'avversario all'errore.

69'SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pessina, dentro Pasalic.

69'PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Malinovskyi, dentro Muriel.

67'Va a terra Duvan Zapata al contatto con un avversario all'altezza del limite dell'area di rigore. Protesta il colombiano ma per Massa è tutto regolare, può ripartire la Juventus.

66'CI PROVA RONALDO!! Aggancio all'interno dell'area di rigore da parte del portoghese che prova poi la conclusione troppo debole. Nessun problema per Gollini.

65'Adesso è la Juventus che ha aumentato il proprio ritmo cercando di chiudere nella propria metà campo l'avversario. Si difende ma con un po' di affanno la squadra di Gasperini.

64'Ancora un fischio da parte di Massa che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Juventus per un intervento scorretto di Gosens ai danni di Cuadrado.

63'Prova ad impostare un'azione manovrata l'Atalanta con Malinovskyi che cerca un passaggio corto ma è ottimo l'anticipo da parte di Rabiot, abile a far ripartire l'azione.

62'Passaggio profondo per Zapata che prova lo scatto verso l'area di rigore. Il colombiano però è partito da posizione irregolare. Arriva la segnalazione da parte dell'assistente.

61'Si è accesa questa seconda frazione di gara con due occasioni clamorose per la formazione di Andrea Pirlo che ha fatto alzare dalla panchina sia Morata che Dybala.

60'PALO DI CHIESA!! JUVENTUS ANCORA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Tacco di Ronaldo che libera l'esterno bianconero in area. La sua conclusione a giro si stampa sul montante alla sinistra di Gollini.

58'Grande occasione per la Juventus che ha iniziato la seconda frazione di gara con più intensità anche se l'Atalanta sta giocando a viso aperto in questa sfida.

57'KULUSEVSKI!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Grande giocata di Chiesa sulla sinistra che serve l'ex Parma al centro. La sua girata da posizione ravvicinata viene respinta da Gollini.

56'Undici minuti sul cronometro della ripresa al Mapei Stadium. 1-1 fra Atalanta e Juventus in questa finale di Coppa Italia con Kulusevski e Malinovskyi gli autori delle reti.

55'Resta a terra Zapata dopo un altro scontro di gioco all'altezza della trequarti offensiva. Il colombiano è stato colpito duro da Danilo nel tentativo di arrivare sul pallone.

54'Resta a terra De Ligt molto dolorante dopo lo scontro di gioco con Romero. Il difensore argentino dell'Atalanta ha rifilato un pestone nello slancio al calciatore olandese che comunque si rialza.

53'OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Malinovskyi si incarica della battuta del calcio da fermo. Pallone teso toccato a Chiellini e poi Romero viene murato al momento della battuta da De Ligt.

52'Cuadrado si fa prendere il tempo da Zapata all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. L'esterno della Juventus è costretto alla scorrettezza ai danni del suo connazionale. Punizione per l'Atalanta.

51'Ancora Pessina in possesso del pallone. Il trequartista dell'Atalanta prova la conclusione che viene però smorzata da Chiellini. Nessun problema per Buffon che neutralizza.

50'Attacca l'Atalanta. Freuler trova Pessina in profondità ma Bentancur si sgancia bene sulla linea dei difensori e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.

49'Manata involontaria di Freuler ai danni di Kulusevski. C'è ancora il fischio da parte di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione questa volta per la Juventus.

48'MCKENNIE!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross dalla destra di Cuadrado per la testa del centrocampista bianconero che svetta sul secondo palo e di testa mette di poco sul fondo.

47'Intervento falloso di McKennie ai danni di Gosens all'altezza della linea del fallo laterale sull'out di sinistra. Fischio di Massa che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.

46' Subito un lancio profondo alla ricerca della sgroppata di Kulusevski sulla corsia di destra. Romero interviene in anticipo e, dopo aver stoppato il pallone di petto, allontana in fallo laterale.

21:46 Senza recupero Massa manda le squadre negli spogliatoi. Atalanta e Juventus chiudono il primo tempo sul punteggio di 1-1 al Mapei Stadium: alla rete di Kulusevski ha risposto Malinovskyi.

45'Azione spettacolare dell'Atalanta che libera Hateboer al cross dalla fascia destra. Il pallone è verso Zapata che però viene anticipato all'ultimo istante dalla retroguardia della Juventus.

44'ANCORA ATALANTA PERICOLOSA!! Hateboer sfonda sulla destra e serve al centro verso Zapata, anticipato all'ultimo istante da Danilo che mette in calcio d'angolo.

43'Freuler ruba palla a Rabiot e allarga sulla destra per Hateboer. L'esterno dell'Atalanta serve a rimorchio Malinovskyi che non ci pensa due volte a calciare superando Buffon.

42'GOL DI MALINOVSKYI!! IL PAREGGIO DELL'ATALANTA!!

41'De Ligt atterra Zapata all'altezza del cerchio centrale del campo. Massa assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore centrale della Juventus.

40'Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Reggio Emilia. Juventus in vantaggio 1-0 contro l'Atalanta grazie alla rete messa a segno da Kulusevski.

39'Sempre Atalanta in avanti con Pessina che prova il colpo di testa alla ricerca di Zapata all'interno dell'area. Il colombiano si libera della marcatura di De Ligt ma il passaggio è troppo profondo, Buffon blocca in uscita.

38'Ancora Atalanta in avanti con Malinosvyi che si fa vedere sul lato destro del campo. L'attaccante si accentra e poi cerca Palomino sul secondo palo ma il difensore non riesce ad arrivare sul pallone.

37'Malinovskyi trattiene fallosamente Rabiot nella metà campo avversaria. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus ammonendo l'attaccante dell'Atalanta.

36'HATEBOER!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Colpo di testa dell'esterno nerazzurro da posizione ravvicinata. Buffon si distende e riesce a salvare la sua porta. Ancora bergamaschi pericolosi.

35'Zoppica vistosamente Gosens in seguito al colpo ricevuto da Cuadrado in occasione dell'azione che ha dato il via al contropiede concluso poi dalla rete meravigliosa di Kulusevski.

34'Ancora un fischio da parte di Massa che sanzione un'entrata scorretta di Chiesa ai danni di Toloi. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Atalanta dal lato destro del campo.

33'Vibranti proteste da parte dell'Atalanta che giudicava irregolare l'intervento di Cuadrado su Gosens. Il replay mostra come il colombiano tocchi prima il pallone e poi travolga l'esterno nerazzurro. Dopo il confronto col VAR, Massa conferma la rete.

32'Contropiede che nasce ad un recupero di Cuadrado su Gosens. Il pallone arriva in area di rigore e dopo una serie di rimpalli, Kulusevski calcia a giro insaccando il pallone nella porta di Gollini.

31'GOL DI KULUSEVSKI!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!

30'Siamo giunti alla mezz'ora della prima frazione di gara con Atalanta e Juventus sempre ferme sullo 0-0 ma i nerazzurri hanno sfiorato a più riprese la rete del vantaggio.

29'Si duella a centrocampo con Chiesa che riesce a recuperare il pallone ma il suggerimento per Rabiot è impreciso e può recuperare la formazione allenata da Gian Piero Gasperini.

28'MALINOVSKYI!! Il numero 18 dell'Atalanta si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma si spegne sul fondo alla sinistra della porta difesa da Buffon.

27'Intervento duro di Chiellini che abbatte Pessina all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva il fischio di Massa che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Atalanta ammonendo il difensore della Juventus.

26'FREULER!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Diagonale potente del centrocampista nerazzurro dal vertice destro dell'area piccola. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Buffon.

25'Continua a spingere con insistenza la formazione bergamasca con un cross dalla sinistra di Pessina verso il centro dell'area ma ancora una volta Chiellini stacca di testa e libera.

24'Zapata si muove bene sul lato sinistro del campo. L'attaccante dell'Atalanta prova un cross basso e teso verso il centro dell'area ma Chiellini spazza senza fronzoli in fallo laterale.

23'Zapata ancora una volta prova ad accendersi. La velocità del colombiano questa volta viene contenuta da De Ligt che calcola bene il tempo dell'intervento in scivolata e recupera la sfera.

21'Ancora un errore da parte della Juventus questa volta di Rabiot che, nel retropassaggio, colpisce direttamente Cuadrado regalando di fatto un calcio d'angolo per l'Atalanta.

20'Duello colombiano sulla corsia di sinistra. Zapata prova a sfuggire a Cuadrado che però non si fa sorprendere e affonda il tackle in maniera corretta mettendo in fallo laterale.

19'ZAPATA!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Errore nel retropassaggio di testa di De Ligt con il colombiano che prova a superarlo di potenza. Interviene al limite dell'area di rigore Buffon che rimedia alla leggerezza dell'olandese.

18'Punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore affidata a Ronaldo. Il portoghese calcia una prima volta ma coglie la barriera. Sulla ribattuta CR7 calcia con violenza trovando l'opposizione di Toloi.

17'Proteste dei giocatori dell'Atalanta sull'assegnazione del calcio da fermo. Toloi sembra infatti intervenire sul pallone prima di andare a colpire il giocatore portoghese nello slancio.

16'Ronaldo accelera sulla corsia di sinistra e viene atterrato in prossimità dell'area da Toloi. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione bianconera.

15'Adesso la Juventus prova ad imbastare un'azione manovrata cercando di chiudere l'Atalanta nella propria metà campo. Si difendono con ordine gli uomini di Gian Piero Gasperini.

12'Errore di McKennie che serve Pessina sulla sinistra. Il trequartista dell'Atalanta scambia con Zapata ma viene fermato in area di rigore. Massa fa ampi cenni di proseguire fra le proteste atalantine.

11'Palomino avanza sulla sinistra e allarga per Gosens. L'esterno dell'Atalanta tocca di prima alla ricerca di Malinovskyi ma è preciso l'intervento in anticipo da parte di Bentancur.

10'Dieci minuti ad altissima intensità in campo al Mapei Stadium. Non si sblocca il punteggio fra Atalanta e Juventus con la formazione di Gasperini che ha già sfiorato il gol in due occasioni.

9'Recupero di Bentancur che innesca subito Kulusevski. Il calciatore della Juventus mette il turbo sulla corsia di destra, entra in area ma viene fermato dalla retroguardia dell'Atalanta.

8'Uno-due di McKennie con Kulusevski. L'attaccante della Juventus prova ad accelerare ma Palomino fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone che torna però ai giocatori bianconeri.

7'Stacco aereo di Zapata alla ricerca del pallone. Il colombiano travolge De Ligt e Massa arresta il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione bianconera.

6'E' partita fortissimo l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. La formazione bergamasca sta imponendo un ritmo altissimo alla formazione bianconera sfiorando in due occasioni il vantaggio.

5'ZAPATA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Suggerimento delicato di Gosens dalla sinistra per il colombiano che si volta all'interno dell'area e prova la conclusione. Pallone di un soffio sul fondo.

4'Si scaldano subito i tifosi sugli spalti del Mapei Stadium che stanno indirizzando cori a favore della propria squadra. Ricordiamo che sulle tribune dell'impianto reggiano sono presenti 4300 sostenitori.

3'PALOMINO!! ATALANTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione di forza sulla sinistra di Zapata che supera De Ligt e serve a rimorchio il difensore che calcia di prima intenzione trovando la risposta di Buffon.

2'Subito ritmi molto alti in campo fra Atalanta e Juventus con le due formazioni che si stanno affittando subito a viso aperto per cercare di portare a casa la Coppa Italia.

1'Subito Juventus in avanti con Cristiano Ronaldo ma l'attaccante portoghese viene fermato subito dall'intervento prezioso da parte di Palomino che riesce a recuperare il pallone.

1' Partiti 

21:00 Tutto pronto per il calcio d'avvio del match fra Atalanta e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone del match.

20:54 Squadre in campo al Mapei Stadium precedute dalla terna arbitrale guidata dal signor Davide Massa. Atalanta in consueto completo nerazzurro. Juventus in maglia bianconera.

20,15 - Cori e fumogeni, scene normali per una partita di calcio, ma alle quali non eravamo più abituati. Sono quelle che si vedono in questi minuti all’esterno del Mapei Stadium. I sostenitori di Atalanta e Juventus, in campo questa sera per la finale di Coppa Italia (qui le formazioni ufficiali del match), sono stati a loro volta protagonisti nell’entrare nell’impianto emiliano.

20,00 - Una partita che vale la Coppa Italia, quella tra Atalanta e Juventus che alle 21 si sfideranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia in finale. Gian Piero Gasperini si affiderà al tridente formato da Pessina, Malinovskyi e Zapata, con Ilicic e Muriel inizialmente in panchina, vista anche la possibilità che la gara possa andare ai supplementari, mentre per il resto spazio ai titolarissimi, con Toloi, Romero e Palomino in difesa e Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens a centrocampo.

Sorpresa in attacco per Andrea Pirlo, che sceglie ancora una volta, dopo averlo fatto contro l'Inter sabato scorso, Dejan Kulusevski al fianco di Cristiano Ronaldo. Panchina dunque per Dybala e Morata, pronti a subentrare a gara in corso, mentre in difesa spazio a Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo.

19,45 - La formazione ufficiale della Dea (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, Zapata. All. Gasperini

19,30 - I primi tifosi nerazzurri fanno il loro ingresso al Mapei di Reggio Emilia.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 19 maggio 2021 alle 22:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print