L'Atalanta ha incantato tutti all'Allianz Stadium con un trionfale 4-0 sulla Juventus, rilanciandosi prepotentemente nella corsa scudetto. Una notte straordinaria, che però non deve alterare la percezione di quanto fatto finora, né generare sbalzi emotivi rischiosi. A ricordarlo è Cesare Di Cintio, avvocato e noto esperto di diritto sportivo, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com per analizzare a fondo il momento storico che sta vivendo la società bergamasca.
Avvocato Di Cintio, l'Atalanta vista contro la Juventus è stata forse la migliore della stagione. È un risultato casuale o figlio di qualcosa di più profondo?
«La prestazione è stata eccezionale e frutto di una preparazione più attenta e mirata, grazie al maggior tempo avuto a disposizione. Non che prima l'Atalanta giocasse male, assolutamente, ma gestire così tanti impegni ravvicinati genera inevitabili difficoltà. Quando devi affrontare partite ogni tre giorni, diventa complicato allenarsi bene, gestire i carichi e prevenire gli infortuni. La gara di Torino ha dimostrato che, avendo più tempo per curare i dettagli, la squadra può esprimersi al massimo».
Quindi uscire dalla Champions League non è stato poi un male così grande?
«Non credo sia corretto leggerla in questo modo. L'eliminazione dalla Champions non deve essere interpretata come una disfatta totale, esattamente come la splendida vittoria sulla Juventus non deve creare eccessive esaltazioni. Bisogna restare equilibrati, perché quello che sta facendo l'Atalanta quest'anno è già qualcosa di incredibile. Trovarsi a tre punti dalla vetta e lottare concretamente per lo scudetto è un risultato storico, mai accaduto prima».
Quanto merito ha la società in tutto questo percorso straordinario?
«Il merito della società è enorme. Lo ripeto spesso, perché credo sia giusto riconoscere il lavoro fatto dai dirigenti. L'Atalanta ormai si qualifica con una certa continuità alla Champions League, un traguardo straordinario che però non dev'essere mai dato per scontato. Oggi addirittura sta lottando per vincere lo scudetto: significa che il club è riuscito a crescere ulteriormente, compiendo un salto di qualità rispetto agli anni precedenti».
Qual è dunque la parola chiave che deve accompagnare la squadra e l'ambiente in questa fase?
«Equilibrio, senza dubbio. L'Atalanta non deve abbattersi per una sconfitta come quella che ha portato all'eliminazione dalla Champions, né esaltarsi troppo per una vittoria come quella di Torino. L'ambiente deve vivere ogni partita con gioia e serenità, perché un momento così storico è già motivo d'orgoglio per tutti. È la prima volta nella storia che l'Atalanta è in questa posizione, e ciò deve essere motivo di felicità, a prescindere dall'esito finale».
C'è un rischio che questa leggerezza e questa gioia possano trasformarsi in superficialità?
«Non credo. La leggerezza mostrata in campo contro la Juventus è stata proprio la chiave di una prestazione fantastica. L'importante è restare sempre concentrati sull'obiettivo e vivere il sogno con grande serenità, perché in fondo l'Atalanta non ha nulla da perdere, ha soltanto da guadagnare».
L'Atalanta dunque continui a sognare, purché il sogno non diventi una pressione inutile. La Dea ha già scritto pagine di storia, ma il finale del libro può essere ancora più entusiasmante. Equilibrio e serenità: questa la ricetta di Di Cintio per vivere al meglio il sogno scudetto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 21:46 Ultim'oraPunizione di Samardžić e poi il black-out: la Dea si ferma sull'1-1
- 21:44 Atalanta-Mantova 1-1, il tabellino
- 21:42 DirettaRivivi ATALANTA-MANTOVA Frana Gomme Madone, 1-1
- 21:15 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 20:54 Ultim'oraSamardžić disegna la punizione: la Dea avanti al riposo col Mantova
- 20:08 ZingoniaSarri, l'abbraccio di Zingonia: minuto di raccoglimento per Amerigo
- 18:47 UfficialeAtalanta-Mantova, le formazioni ufficiali
- 18:30 Atalanta U23, fissata l'amichevole per domenica 9 agosto
- 18:28 Dunđerski: "L'Atalanta può vincere la Conference League, Doni è un fratello. Su Alajbegović..."
- 18:27 Soulé il sogno viola, e se parte Piccoli spunta Lucca
- 17:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniele Belotti, cinquant'anni di Dea: "C'è ancora una grandissima voglia di Atalanta"
- 17:15 UfficialeBarak saluta l'Italia: ufficiale il trasferimento all'Apoel Nicosia
- 16:59 Esposito show, Topalovic brilla: l'Inter travolge l'SV Aasen
- 16:45 Calciomercato DeaDe Ketelaere richiama l'attenzione dei top club europei: le ultime
- 15:50 UfficialeAtalanta, saluta Oliveri: ufficiale la cessione a un club di B
- 15:40 Esclusiva TAL'estate non aspetta il weekend: il mercoledì sera del Caffèlatte di Suisio tra Gin Experience e dj set ricercato
- 14:30 Ranking FIFA: l’Italia scivola al 15° posto, i neo campioni del mondo della Spagna balzano in vetta alla classifica
- 13:38 Ochoa si ritira a 41 anni: l'addio al calcio del recordman messicano
- 13:30 Serie B, il giorno del calendario: appuntamento ad Ascoli per la 95ª edizione
- 13:07 Champions League e Conference League: le partite di oggi
- 13:00 Calciomercato DeaDea, il mercato passa dalle uscite: Maldini e Bellanova in bilico
- 12:45 ZingoniaSarri, la rottura col passato: l'Atalanta cancella il gasperinismo
- 12:42 Freuler tentato dall'Arabia: il NEOM piomba sull'ex Atalanta
- 12:20 Malagò sogna Pep Guardiola: "Ingaggio? Per lui faremmo un'eccezione"
- 12:15 UfficialeAtalanta, due test su DAZN: Feyenoord e Schalke 04 in diretta
- 12:00 Calciomercato DeaRomagnoli, il Qatar si complica: l'Atalanta resta alla finestra
- 12:00 Maradona, via libera al restyling: Napoli accelera per la candidatura a Euro 2032
- 11:35 Calciomercato DeaSirene dalla Serie B per Obric: richiesta all'Atalanta
- 11:30 Calciomercato DeaAlajbegović, la Dea si ferma a 22: Paratici e la Fiorentina provano ad inserirsi
- 11:15 Grave lutto per Montella: è morta la sorella Caterina
- 10:50 Il Belgio ha il nuovo ct: è una vecchia conoscenza della Serie A
- 10:30 Tresoldi ha scelto la Roma: ora l'offerta al Bruges
- 09:45 Romagnoli fermo, la Lazio trema: otto milioni in bilico e mercato bloccato
- 09:15 Zaniolo e l'Udinese fanno pace: firma fino al 2029 con opzione
- 09:00 Portieri stranieri, la Serie A cambia lingua tra i pali
- 08:45 Kessié aspetta la Juventus: ma prima Carnevali deve svuotare il centrocampo
- 07:45 Calciomercato DeaOliveri riparte dall'Ascoli: l'esterno dell'Atalanta torna in Serie B
- 07:30 ZingoniaZingonia, Ianni sostituisce Sarri: stasera l'Atalanta sfida il Mantova
- 07:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Summerville, la Roma ci riprova: Juve su Zirkzee, Inter-Romero e il colpo Rogers del Chelsea
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "Soccorso turco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Siccità, tregua in Bergamasca Ma servono bacini artificiali"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Italia Guardiola ci pensa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il versatile CDK piace a Bayern, Psg e in Premier"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Modric Milan resto"
- 06:15 Esclusiva TADal Mondiale con l'anello: De Ketelaere e il «sì» più bello dell'estate
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 04:00 Calciomercato DeaMaldini, il Sassuolo affonda: pronti 10 milioni all'Atalanta
- 03:00 ZingoniaL'Atalanta di Sarri prende forma: la difesa a 4 e il regista Gaetano
- 02:00 Calciomercato DeaRiccio saluta l'Atalanta e vola in Olanda: triennale con il Dordrecht
