Si è chiusa con un secondo posto la corsa dell'Atalanta nell'ottava edizione del Memorial Emiliano Mondonico riservato all'Under 13. Nella finalissima disputata sabato 5 settembre a San Pellegrino Terme, i giovani nerazzurri sono stati superati 3-1 dalla Juventus, capace di ribaltare il match grazie a una prestazione monumentale del proprio numero dieci. Sul terzo gradino del podio è salito il Torino, quarto l'AlbinoLeffe.

L'AVVIO SORRIDE ALLA DEA - L'inizio era stato di marca orobica: primo affondo e primo tiro dei bergamaschi, con Manzoni che ha impegnato subito la retroguardia bianconera. Poco dopo lo stesso protagonista ha firmato il vantaggio con una conclusione mancina violentissima da posizione defilata, terminata sul palo più lontano. Doumbia ha provato a raddoppiare senza fortuna, mentre i piemontesi hanno costruito una serie di angoli senza cavarne nulla.

IL RIBALTONE FIRMATO CIANI - La svolta è arrivata con l'iniziativa di Cortassa sulla trequarti, il traversone di Bianco e l'inserimento vincente in corsa che ha rimesso tutto in equilibrio. La Dea ha reagito immediatamente, sfiorando il nuovo vantaggio ancora con il proprio uomo più ispirato, lanciato a tu per tu con il portiere da un errore avversario ma capace soltanto di centrare il legno a porta sguarnita. Al ventesimo il secondo squillo bianconero: controllo al limite su Mutti, spostamento sul destro e palla in rete.

IL RIGORE SBAGLIATO - Nella ripresa i nerazzurri hanno alzato il baricentro cercando il pareggio. Serban ha impegnato la difesa piemontese di testa e da fuori area, poi al 12' è arrivato l'episodio che poteva cambiare tutto: contatto in area sullo stesso attaccante e calcio di rigore assegnato. Dal dischetto, però, Striatto non ha inquadrato l'esecuzione e Cazzola ha respinto. Nel finale, con la squadra sbilanciata in avanti, è arrivato il tris che ha chiuso i conti e completato la tripletta personale.

IL PODIO AI GRANATA - Nella finale per il terzo posto, il Torino ha superato di misura l'AlbinoLeffe grazie alla rete siglata quasi immediatamente da Kouka, ben appostato sul secondo palo. I seriani hanno costruito parecchio — traversa sfiorata da Maffi, palo colpito da Castelli, un gol annullato per fuorigioco a Rossoni — senza però trovare il pareggio.

UN PREMIO PER MAGONI - Nel giro dei riconoscimenti individuali c'è anche un pezzo di Zingonia: Nicolò Magoni è stato eletto miglior centrocampista della manifestazione. Gli altri premi sono andati a Mattia Buglione del Torino come miglior portiere, ad Alexander Maffi dell'AlbinoLeffe come miglior difensore e a Victor Ciani della Juventus come miglior giocatore. Segnali confortanti per un settore giovanile che continua a produrre profili interessanti.

IN CAMPO ANCHE LA DREAM CUP - La kermesse termale ha ospitato la settima edizione della Dream Cup, con i ragazzi con disabilità degli Insuperabili Bergamo vittoriosi per 6-2 sul Pepo Team Cremona. Quest'anno la manifestazione ha registrato il ritorno della Fiorentina, presenza che ha assunto un valore simbolico nel ricordo di Davide Astori, originario proprio della cittadina termale.

IL BILANCIO DEGLI ORGANIZZATORI - Soddisfatto il presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi, Giampietro Salvi: «Un bilancio estremamente positivo, con sempre tanta partecipazione di pubblico e addetti ai lavori». Il dirigente ha rivendicato anche l'impatto sul territorio, con le strutture alberghiere della valle al completo, e ha già fissato l'obiettivo per l'edizione numero venti: «Puntiamo a portare a San Pellegrino Terme un top team europeo». Dal torneo, ricorda, sono transitati calciatori oggi professionisti come Mattia Camarda e Francesco Pio Esposito, oltre ad arbitri di Serie A come Kevin Bonacina. Prossimo appuntamento il 5 ottobre con il premio al medico sportivo, quest'anno assegnato a un cardiologo di fama internazionale.

Una finale persa, ma un torneo che conferma il valore del vivaio. E il nome di Mondonico resta il filo che tiene insieme tutto, come il percorso di crescita dei giovani nerazzurri che parte proprio da queste categorie e prosegue fino alla seconda squadra impegnata in Serie C.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Giovanili / Data: Dom 06 settembre 2026 alle 21:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture