La settimana azzurra è andata in archivio ma, prima di tuffarci nel primo weekend che vedrà in campo tutti i principali campionati giovanili nazionali, qualche protagonista continua a fare capolino per prendersi i primi scampoli di notorietà tra il grande pubblico. Tommaso De Nipoti non è passato inosservato, nel Torneo 4 Nazioni che ha visto l’Italia Under 17 protagonista delle sfide contro i pari età di Israele, Germania e Belgio. Con il primo gol segnato nella rappresentativa di categoria, e una sfortunata autorete che non ha macchiato le sue ottime prestazioni nella manifestazione giocata in terra tedesca, l’attaccante classe 2003 si è ritagliato un ruolo importante nelle prime uscite della stagione del gruppo guidato dal c.t. Daniele Zoratto.
Mai banale - Le prime apparizioni di De Nipoti con la maglia dell’Under 17 azzurra sono state tutt’altro che banali. Dentro nel finale nella sconfitta contro Israele e di nuovo lanciato a gara in corso nel match con la Germania, Tommaso ha siglato proprio contro i padroni di casa il suo secondo gol in azzurro, dopo quello realizzato lo scorso anno con l’Under 16. La sfortunata deviazione verso la propria porta nel match col Belgio ha chiuso con una beffa un torneo comunque positivo per il ragazzo friulano, che si candida a diventare uno dei profili da tenere d’occhio nel prossimo campionato Under 17, insieme al “gemello” atalantino Federico Zuccon (a segno sia contro Israele che contro la Germania). Cresciuto nel Forum Iulii, nella sua Cividale del Friuli, De Nipoti è ben presto passato all’Udinese, dove è rimasto per cinque stagioni prima di trasferirsi a Zingonia nel 2017. Qualche acciacco alla schiena, che gli ha creato problemi posturali costringendolo a ricorrere a un intervento sull’arcata dentale, ha frenato la sua esplosione in nerazzurro. Ma i tempi sembrano maturi per poterlo vedere tra gli assoluti protagonisti di una stagione ormai alle porte, che si è aperta con la soddisfazione del gol in Nazionale.
Friulano atipico - Seconda punta di piede mancino, De Nipoti sa giocare tanto in appoggio a un centravanti in un tandem offensivo quanto su una delle corsie esterne del tridente d’attacco. Il suo è un profilo completo: grande facilità di calcio, abilità nel gioco aereo sfruttando al meglio il suo metro e ottanta di altezza e buona attitudine al lavoro di squadra e al dialogo coi compagni. Tommaso si esalta nel duello uno contro uno, agevolato da uno spunto importante propiziato da una buona rapidità nel breve e da fasce muscolari già sviluppate per la sua giovane età. Deve migliorare in fase di realizzazione, imparando a non disperdere troppe energie col gran lavoro su tutto il fronte offensivo, per conservare la giusta lucidità al momento della stoccata decisiva. Generoso in campo e fuori e sempre positivo nell’atteggiamento, De Nipoti può essere definito come un friulano atipico visto il suo carattere estroverso e solare. Molto determinato nel lottare per i propri obiettivi, deve migliorare nella gestione emotiva della gara, per non farsi tradire dalla troppa frenesia che a volte lo porta a essere meno incisivo rispetto alle sue potenzialità. A completare il quadro troviamo un profilo scolastico degno di nota: Tommaso frequenta il liceo sportivo “Leonardo Da Vinci” di Bergamo, con ottimi risultati soprattutto nelle materie scientifiche. Il “pagellino” di questo finale d’estate azzurro è senz’altro positivo. De Nipoti adesso è atteso agli esami del campionato, per confermare anche con la maglia dell’Atalanta di essere un talento da tenere sotto stretta osservazione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 00:45 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo
- 21:00 De Ketelaere, è l’anno della verità: l’Atalanta lo aspetta leader
- 21:00 Juric, la sua prima vittoria parla la lingua di De Ketelaere e Krstovic
- 20:45 ZingoniaDea, verso il PSG: lavoro personalizzato per Kolasinac, Lookman ed Ederson
- 20:29 Pasalic festeggia le 300 con la Dea, l’agente Naletilic: "Ha scelto l’Atalanta, qui è felice"
- 20:20 PSG-Atalanta, info tifosi nerazzurri a Parigi
- 20:14 Verona e Cremonese non si fanno male: 0-0 al Bentegodi, Audero decisivo
- 18:30 Como-Genoa chiude il turno di Serie A. Precedenti e curiosità
- 18:00 Atalanta U23-Crotone, i tagliandi della partita
- 17:30 Cremonese a Verona per continuare a sognare
- 17:00 Champions League: Inter e Juventus vedono il successo all’esordio, su William Hill quote da impresa per Atalanta e Napoli
- 15:37 Vivaio, due giovani convocati nelle Nazionali di categoria
- 14:35 Atalanta, contro il Lecce c’è stato l’esorido in A per un classe 2003
- 12:45 Gravina avvisa: "Italia-Israele si gioca, rinunciare significherebbe dire addio al Mondiale"
- 12:30 Serie A, la classifica marcatori - Thuram si conferma davanti a tutti, poi CdK
- 12:00 De Ketelaere, doppiette da specialista: con il Lecce firma la quinta in Serie A
- 11:45 Ethan Mbappé, primo gol tra i professionisti: il fratello minore di Kylian segna col Lilla al 98’
- 11:30 PSG-Atalanta, l'arbitro è svizzero. Ecco la classe arbitrale designata
- 11:15 DirettaLigue1 - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaPremier League - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaBundesliga - Il punto dopo la 3ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaLaLiga - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:00 Eurorivali - Psg a punteggio pieno in Ligue1, il tabellino della sfida vinta contro il Lens
- 10:30 VideoAtalanta U23-Team Altamura 0-0: highlights
- 10:30 PSG, ansia per Kvaratskhelia verso l’Atalanta
- 09:45 Juric dopo il poker al Lecce a DAZN: "Atalanta affamata, ora fiducia anche per il PSG"
- 09:45 Arbitraggio severo ma equilibrato: nessun giallo e gol di Scalvini regolare
- 09:26 Dea, la scossa di Juric: nuovi protagonisti e vecchie certezze per un successo che pesa
- 09:23 Atalanta, festa a Bergamo: la Nord ignora Lookman e spinge la Dea verso il 4-1
- 09:19 3ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:18 2ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:16 1ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:15 Promozione al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Sonora sconfitta per l'Almè
- 09:15 Eccellenza al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Pareggio esterno per il Ponte SP Mapello
- 08:36 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 2ª giornata
- 08:20 Atalanta travolgente: De Ketelaere e Zalewski illuminano, Lecce annichilito a Bergamo
- 07:55 SERIE B, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. In quattro a guidare la cadetteria
- 07:52 DirettaSERIE C, gir. C - Pesante sconfitta del Catania a Cosenza, risultati e classifica dopo la 4ª giornata
- 07:51 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Genoa al comando, Baby Dea subito dietro
- 07:50 DirettaSERIE D, gir. B - Folgore Caratese e Chievo a punteggio pieno, risultati e classifica dopo la 2ª giornata
- 07:50 StraBergamo, la città si colora: in diecimila alla 47ª edizione tra sport, solidarietà e festa collettiva