L'Atalanta di Gasperini si distingue per aver dato spazio a un numero eccezionalmente alto di giocatori, segno di una gestione aperta e democratica della rosa.
GIOVANI, TITOLARI E SECONDE LINEE: SPAZIO PER TUTTI
Nel corso delle prime sette giornate di campionato, Gian Piero Gasperini ha fatto scendere in campo ben 27 giocatori diversi, un record storico per l'Atalanta. In nessuna delle stagioni precedenti il numero di atleti coinvolti era stato così elevato a questo punto della stagione. La rosa bergamasca, composta da 26 elementi ufficiali, ha visto l’inclusione di giovani come Palestra, Cassa e Manzoni, ampliando ulteriormente le opzioni in campo. Solo pochi giocatori, come Scalvini, Scamacca e i portieri di riserva, non sono ancora stati utilizzati.
L'ATLETICA DELLA LINEA VERDE
Un aspetto significativo dell’attuale stagione è l’ampio utilizzo dei giovani - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo -, facilitato da numerosi infortuni che hanno colpito i titolari. L'inserimento di talenti emergenti non è solo una necessità ma anche una strategia che rafforza l’identità del club, permettendo di gestire le sfide fisiche e tattiche con una rosa allargata. È chiaro che il numero di giocatori utilizzati potrebbe crescere ancora, considerando i rientri futuri di elementi chiave e nuovi arrivi dal mercato.
UN RECORD CHE SUPERA L'EUROPA
Nel panorama europeo, poche squadre possono vantare una tale ampiezza di rotazioni. Con 27 giocatori in campo, l’Atalanta condivide il primato con realtà come Como, Las Palmas e Saint-Etienne. Anche in Italia, i nerazzurri sono leader indiscussi, superando squadre come Genoa, Fiorentina e Venezia.
VERSO NUOVI ORIZZONTI
Con l'evoluzione della stagione e il ritorno di giocatori chiave come Scalvini e Scamacca, l'Atalanta sembra destinata a stabilire nuovi primati. La rotazione dei giocatori non è solo una risposta alle difficoltà fisiche, ma anche un riflesso della capacità del club di mantenere tutti gli elementi della rosa coinvolti e pronti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 09:58 Esclusiva TAJuric eredita Gasperini, quasi a sorpresa
- 09:42 Daniel Maldini resta in tribuna per Norvegia-Italia. A Oslo Zappacosta con la numero 2
- 09:39 Serie A, oggi i calendari: debutto casalingo per Inter e Milan
- 09:35 Godfrey torna alla base: e ora cosa succede?
- 09:30 Dea, il futuro parla croato: Pasalic rinnova fino al 2027
- 08:30 Mondiali 2026, storica qualificazione per Uzbekistan e Giordania
- 08:00 Calciomercato DeaIl Milan va forte su Retegui, Bakker pronto a salutare: il punto sul mercato
- 08:00 Gasperini alla Roma: la rivoluzione silenziosa dei Friedkin
- 07:57 Juric-Atalanta, ora è fatta!
- 07:44 Pazzini promuove Juric: "È l’uomo giusto per il dopo-Gasp. Sarà fondamentale per il mercato l'intesa con D'Amico"
- 07:30 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 07:30 Dea, la quinta meraviglia: i nerazzurri tra le grandi d'Europa
- 07:15 Juric-Atalanta, matrimonio a un passo dall'ufficialità: Zingonia sceglie la via della continuità
- 07:15 Jurić come nel 2016: pronto a raccogliere ancora l'eredità di Gasperini
- 06:42 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Inzaghi punta Éderson: maxi offerta dell’Al-Hilal per convincere l’Atalanta
- 06:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Chivu nuovo tecnico dell’Inter. Milan-Juve, sfida per Retegui
- 02:00 Probabili formazioniQual. Mondiali 2026 / Norvegia-Italia, le probabili formazioni
- 01:32 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Siamo l'Italia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a Chivu"
- 01:30 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Italia chiamò"
- 00:30 Cherki, l'Atalanta ci aveva provato: "Il mio futuro è al City"
- 00:30 Brescia, fine della storia? Una corsa contro il tempo per evitare il dramma dei dilettanti
- 23:15 Esclusiva TATA - Svolta Atalanta: Juric sulla panchina nerazzurra
- 23:10 Calciomercato DeaMilan, assalto a Retegui: duello con la Juventus per il bomber azzurro
- 19:20 Edy Reja sul nuovo tecnico nerazzurro: "Difficile sostituire il Gasp. Vedo Juric più vicino alle sue idee"
- 18:00 Serie A, conto alla rovescia per il calendario: venerdì si alza il sipario a Parma
- 17:15 Gasperini a Trigoria: manca solo l'annuncio ufficiale della Roma
- 17:00 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:46 PodcastColantuono: "Non sarà facile sostituire Gasperini all'Atalanta. Su Pioli..."
- 16:30 Calciomercato DeaIl Milan chiude per il talento dell'Atalanta Castiello: i dettagli
- 15:30 UfficialeStagione 25/26: ecco il nuovo Pallone Orbita Serie A
- 15:21 L’Inter ha scelto Chivu: l’ex eroe del Triplete torna a San Siro
- 14:45 Hojlund spinge per tornare in Serie A, Inter e Manchester United vicino all'intesa
- 14:30 Esclusiva TAA Montecampione si accende l'estate: La Brasca inaugura il suo Summer Garden Dehors sabato 7 giugno
- 14:17 Spalletti carica l’Italia: “Contro la Norvegia sarà decisiva. Acerbi? Quando vorrà ci chiariremo il concetto di rispetto”
- 14:12 Fabregas-Inter, la porta è chiusa: il Como blinda il suo tecnico
- 14:12 Zapata racconta i segreti ai tempi della Dea: “Con Gasperini fai gol anche senza volerlo”
- 13:40 Calendario Serie A: ecco i criteri. Di nuovo asimmetria nelle sfide
- 13:20 Le date della nuova stagione: Serie A al via il 24 agosto
- 13:10 Supermario Balotelli di nuovo in campo: ma nel calcio a sei
- 12:33 Vieira spegne le voci sull'Inter e sull'Atalanta: "Il mio futuro è ancora al Genoa"
- 12:27 DirettaChi dopo Gasperini? Palladino favorito, Vieira sale ma potrebbe sfumare. Bocciatura totale per Juric
- 12:23 Italia, altra tegola per Spalletti: Kean ko, Retegui titolare
- 12:04 Vlahović non si ferma nemmeno in Nazionale, doppietta con l'U21 serba
- 11:58 Scamacca ha detto sì: nozze da favola con Flaminia Appolloni
- 11:32 ZingoniaNiente Europeo U21 per Palestra, i motivi dell'esclusione
- 11:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Inter, ore decisive per Fabregas. Modric-Milan e De Bruyne-Napoli ai dettagli
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sirene francesi per Bakker: De Zerbi vuole portarlo al Marsiglia
- 10:15 Italia, Donnarumma: "Contro la Norvegia per vincere. In ballo il Mondiale"
- 09:45 Italia, ancora due gare di Qualificazione. Poi si giocherà a Bergamo