Nel confronto finanziario che si prospetta tra Atalanta e Liverpool in occasione dell'imminente scontro europeo, le cifre parlano chiaro: gli inglesi superano i bergamaschi con un fatturato quasi quadruplo. Tuttavia, mentre i ricavi dei Reds sono stellari, è l'Atalanta a vantare una gestione più virtuosa, con utili consistenti che pongono in luce l'efficienza della dirigenza nerazzurra. L'Eco di Bergamo analizza da vicino i bilanci e le strategie dei due club, all'insegna della sostenibilità finanziaria e della solidità economica.

RIVALITÀ ECONOMICA
Gli incassi totali degli inglesi sono quasi quattro volte superiori. I Reds però hanno un bilancio in perdita, mentre i nerazzurri sono virtuosi

La sfida imminente tra Atalanta e Liverpool non riguarda solo il terreno di gioco, ma si estende ai bilanci dei club. Se guardiamo agli introiti, il club di Merseyside domina con entrate da far girare la testa, ma è la gestione ponderata dell'Atalanta a garantire costanza negli utili, un esempio di amministrazione saggia in un mondo del calcio sempre più incline agli eccessi.

RICAVI VERSUS VIRTUOSITÀ
Per quanto riguarda i diritti tv, l’Atalanta ha introitato nel 2022/23 circa 59 milioni di euro, a fronte dei 282 milioni di euro del Liverpool

Liverpool attinge da fonti di reddito sterminate, con accordi commerciali e diritti TV che rappresentano l'oro del calcio moderno. L'Atalanta, pur con numeri più modesti, eccelle nell'arte di generare plusvalenze e mantenere un bilancio in attivo, dimostrando che non è necessario un fatturato astronomico per avere successo e sostenibilità.

Sezione: I numeri / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print