Le pagelle dell'Atalanta
Carnesecchi 7 - Come spesso accade dopo la pausa per le nazionali fa riposare Musso affaticato dalla volata transoceanica. Ai limiti del senza voto, fino al colpo di reni su Dragusin e alla parata da hockey su Puscas.
Toloi 6 - Torna dal primo minuto in una serata nel complesso tranquilla, contribuisce a infondere sicurezza al reparto. Prestazione lineare.
Djimsiti 6 - Perno centrale della difesa a tre con compiti da regista difensivo con la palla tra i piedi. Porta a casa la pagnotta senza faticare più di tanto.
Scalvini 6,5 - Dopo essere uscito con le ossa rotta dal duello con Kane, slitta sul centrosinistra per ritrovare stabilità. Il palo gli nega il gol.
Zappacosta 5,5 - Non riesce a sfondare perché davanti si trova sempre la strada sbarrata. La gamba non gira al massimo, sotto gli standard. Dal 90' Hateboer sv
De Roon 6 - Giro palla orizzontale e poco verticale in avvio, ma regala un saggio delle sue qualità balistiche impegnando Leali. Buone geometrie nella ripresa.
Ederson 7 - Il più vivace e creativo nel tentare di cambiare lo spartito, spezza la monotonia con qualche iniziativa per sparigliare le carte. La chiude in contropiede.
Ruggeri 6 - Spina limitata nel primo tempo, si fa notare soltanto per un pregevole scavetto col quale serve Lookman. Dopo aumenta il volume delle giocate. Dall'88' Kolasinac sv
Lookman 7 - Meno dirompente del solito inizialmente perché il Genoa intasa tutti i corridoi. Costantemente raddoppiato, non accende la scintilla. Sale decisamente di tono col passare dei minuti e viene premiato col guizzo decisivo. Dal 78' Pasalic 6,5 - Sforna l'assist per Ederson.
Scamacca 6,5 - Scalda subito i guantoni di Leali, lavora da pivot offrendo sempre un appoggio certo ai compagni. Vicino al super gol di tacco, ispira la rete del vantaggio. In generale si muove tanto e bene. Dal 78' Muriel 6,5 - Avvia l'azione del raddoppio.
De Ketelaere 5 - Vasquez non gli dà tregua, rincorrendolo in ogni zona del campo. Downgrade alla versione milanista, esce dopo un tempo anonimo. Dal 46' Miranchuk 6,5 - Aggiunge bollicine, variando il tema. Danza con la palla prima di servire Scamacca.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Punta sul tridente pesante: Lookman, Scamacca e De Ketelaere insieme appassionatamente, ma l'Atalanta non cambia mai ritmo. Contro avversari arroccati vengono fuori le difficoltà nel trovare soluzioni alternative a quelle tradizionali. L'assenza pesante di un leader tecnico come Koopmeiners là in mezzo si fa sentire ma la qualità c'è e si vede come in occasione della giocata che sblocca la sfida.
Le pagelle del Genoa
Leali 6,5 - Torna tra i pali per la squalifica di Martinez, rompe il ghiaccio respingendo il destro da fuori di Scamacca. Tolta un po' di ruggine, si fa trovare pronto. Lookman lo tiene sulle spine e alla fine lo buca.
Dragusin 6,5 - Guardingo su Lookman per non concedergli spazi da aggredire. Un paio di rammendi preziosi, poi si lancia anche in avanti, sfiorando la rete di testa.
Bani 6 - Alza la difesa e quando seve la accorcia. Fa a sportellate con Scamacca provando a intimidirlo nel corpo a corpo spalle alla porta.
Vasquez 6 - Marcatura scientifica su De Ketelaere, al quale riduce al massimo il margine d'azione. Non gli dà la possibilità di inventare.
Sabelli 5,5 - Non se ne sta sulla difensiva nel duello a tutta fascia con Ruggeri, semmai avanza il baricentro per non farsi schiacciare. Sfortunato nel rimpallo con Lookman. Dall'86' Fini sv
Thorsby 6 - Raggiunge quota 100 in Serie A mettendoci la solita fisicità per tamponare le avanzate nerazzurre. Fondamentale nel gioco aereo. Dall'83' Galdames sv
Frendrup 6 - In questo Genoa fa un po' tutto, da qualche gara pure il play e nel cuore della mediana dimostra di cavarsela discretamente.
Malinovskyi 6,5 - Sempre più a suo agio nella nuova vita da mezzala, progressi notevoli in copertura e col suo sinistro spaventa il Gewiss. Dall'83' Puscas sv
Haps 5,5 - Aggressivo al punto giusto nella fase di non possesso, se Zappacosta gioca col freno a mano tirato buona parte del merito è suo. Frettoloso invece nelle scelte finali.
Ekuban 5,5 - Parte molto largo, defilandosi fin troppo, quando si accentra fa le cose migliori andando anche alla conclusione in porta. Gara di sacrificio, ma non punge. Dal 92' Vogliacco sv
Gudmundsson 6,5 - L'uomo più qualitativo arretra fino alla linea difensiva per cucire il gioco, Gasperini cerca di limitarlo e in parte ci riesce, nello stretto però fa la differenza. Scheggia il palo.
Alberto Gilardino 6 - Non avendo in rosa un vero vice Retegui come centravanti si arrangia con quel che passa al convento, dando ampia libertà a Gudmundsson. La fase difensiva è da Oscar per 70 minuti, i problemi nascono una volta superata la propria metà campo dove le idee scarseggiano.
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 09:30 Bologna-Juventus scontro per l`Europa
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Offerta respinta"
- 06:32 Serie B, 16ª giornata / Duro ko del Monza, il Frosinone può prendersi la vetta in solitario: risultati e classifica
- 06:31 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 06:30 Serie D, gir. B - 16ª giornata / A Verano spicca il big match Folgore Caratese-Brusaporto
- 06:29 Eccellenza, 15ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:28 Promozione, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:27 1° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:26 2ª Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:24 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 12.30
- 03:00 Primavera 1, 15ª giornata / Baby Dea in extremis, la Fiorentina oggi può riprendersi la testa della classifica
- 02:15 Esclusiva TANon solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 Esclusiva TASanta Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 01:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca è un gigante, Kolasinac leader. Ahanor, che fatica
- 01:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 01:10 Cagliari, le pagelle: Caprile para tutto, Folorunsho condanna i suoi. Palestra, che messaggio alla Dea!
- 01:01 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 01:00 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 01:00 Scamacca a DAZN abbraccia la Nord: "Sono il nostro dodicesimo uomo. La mia doppietta? Istinto puro e un pizzico di buona sorte"
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 00:44 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 00:30 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli dell'Xmas Match Atalanta-Cagliari
- 00:30 Palladino a DAZN: "Vittoria pesante, dò ma pretendo. Ora tre giorni e mezzo di riposo"
- 00:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 00:00 Palestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 00:00 Il tacco, la paura e l'urlo liberatorio: Scamacca si carica l'Atalanta sulle spalle
- 23:40 Palladino a Sky: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è stato eroico. Questa vittoria è il segnale che aspettavo"
- 23:30 Cagliari, Pisacane: "Regalati due gol a difesa schierata. Su Scamacca siamo stati troppo molli"
- 23:15 De Ketelaere a Sky: "Meglio soffrire e vincere. Lookman? Mancherà, ma nessuno stop"
- 23:10 Scamacca a Sky: "Sofferenza calcolata, ma dovevamo farne altri due. Il Mondiale può attendere"
- 23:00 Ultim'oraLa vittoria ha un prezzo salato: ansia per Djimsiti, il flessore fa crac. Palladino perde il suo generale
- 22:46 Atalanta-Cagliari 2-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 2-1
- 19:30 Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:30 Il Torino mette la freccia nell'anticipo: battuta la Cremonese, Atalanta momentaneamente scavalcata
- 17:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 17:20 Artesani salva la Primavera all'ultimo respiro: pareggio di carattere contro la Cremonese
- 17:10 Il Toro rialza la testa, Vlasic scaccia i fantasmi: Cremonese battuta, ma che brivido finale (e quante proteste)
- 17:03 Primavera / Atalanta-Cremonese 1-1, il tabellino
- 17:00 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-CREMONESE Frana Gomme Madone, 1-1
