Risultato finale: Atalanta-Roma 3-1

Sportiello 6
- Gioca un primo tempo da spettatore non pagante, non corre pericoli significativi nemmeno nella ripresa. Si limita alle uscite in presa alta, può fare poco e nulla sul gol subito. Ci mette i pugni su Dybala.

Toloi 7 - Corre un brivido soltanto su Abraham, un incrocio di gambe che rischia di regalare un penalty alla Roma. Poi si rifà con gli interessi, suo il gol che spiana la strada ai nerazzurri.

Djimsiti 7 - In lettura è praticamente perfetto, limita Abraham e gli attaccanti giallorossi. Esce a causa di un problema fisico. Dal 73' Palomino 6,5 - Appena entra in campo s'inventa il colpo di testa che propizia la seconda rete degli orobici. Irrati lo grazia per un intervento parecchio al limite.

Scalvini 7 - Strappa il pallone di forza, poi scarica su Zapata: azione dell'1-0, da Atalanta vecchie maniere. Poi si piazza in trincea, unica sbavatura sulla rete giallorossa: è troppo avanti su Celik.

Maehle 6 - Zalewski gli crea qualche problema di troppo, nella prima frazione lo limita come può. Nella ripresa gioca con maggior coraggio. Dall'82' Demiral 5,5 - L'unica sbavatura della partita, si perde la marcatura di Belotti prima, poi va leggero su Pellegrini.

De Roon 6,5 - Gara di sacrificio, come al solito a recuperar palloni. Strappa la sfera, appoggia e distrugge, ma soltanto per ricostruire.

Ederson 6,5 - Il più propositivo, sgasa con un paio di giocate di qualità sull'out di destra. Dal 96' Soppy s.v.

Zappacosta 6,5 - Si piazza sulla sinistra per limitare gli affondi ospiti. Gasp lo dirotta pure sulla destra, dà come al solito il suo contributo.

Koopmeiners 7 - Se nella prima frazione è compassato e poco propositivo, nella ripresa aumenta i giri del motore e strappa con maggior facilità. Ringrazia Rui Patricio e chiude il match.

Pasalic 7 - Non doveva nemmeno giocare, ma negli ultimi due allenamenti ha convinto il Gasp. Detto-fatto, gol ad aprire le danze atalantine. Dall'82' Hojlund s.v.

Zapata 6,5 - Dopo un inizio davvero sotto ritmo, lavora un bel pallone dalla sinistra e confeziona l'assist per la rete di Pasalic. Gli manca il gol, ma è tornato Duvan. Finalmente. Dal 96' Muriel s.v.

Gian Piero Gasperini 7 - Gli mancava vincere in casa, gli mancava vincere contro una big. La scelta di Pasalic è incomprensibile ai più, ma gli dà subito ragione. Bene nei cambi, benissimo nella gestione: un 3-1 del gruppo, in cui tutto è riuscito alla grande.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 25 aprile 2023 alle 12:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print