Risultato finale: Italia-Inghilterra 1-2

Pickford 6 - Fa ottima guardia sia dentro l’area sia poco fuori quando esce come un libero aggiunto fermando Berardi. Quando gli azzurri pressano usa i piedi andando al lancio lungo alla ricerca di Kane.

Walker 6 - Ha il suo bel da fare con Spinazzola che spinge spesso sulla fascia di competenza. Dopo un inizio dove capisce ben poco, prende le misure ed esce comunque vincitore nel duello.

Stones 6,5 - Non lascia scampo a Retegui giocando spesso di anticipo sull’attaccante oriundo della Nazionale italiana nel primo tempo. Unica sbavatura quando nella ripresa sbaglia a scalare lasciando l’attaccante libero di battere alle spalle di Pickford.

Maguire 6,5 - Non è più titolare nel Manchester United ma per Southgate è un punto fermo della sua retroguardia. Non lascia un attimo di respiro a Retegui vincendo tutti i duelli aerei. Buona prestazione, sbaglia solo il passaggio da cui nasce la rete di Retegui.

Shaw 5 - Parte molto basso complice l’inizio degli azzurri che pressano molto alto. Col passare dei minuti trova più spazio sulla fascia e scende con costanza liberandosi per il traversone ma vanifica tutto guadagnandosi due gialli evitabili nel giro di due minuti.

Phillips 6 - Vince il ballottaggio con Henderson e scende in campo dal primo minuto. Ordinato nella manovra della sua Nazionale, fa un buon lavoro anche in fase di copertura. Nel primo tempo è frettoloso quando calcia dalla distanza di poco a lato.

Rice 7 - Dimostra di non essere solo impeccabile quando deve distringere il gioco avversario. Punisce gli azzurri con una conclusione dall’interno dell’area di rigore che non lascia scampo a Donnarumma.

Bellingham 6,5 - Numero 10 sulla spalle ma gioca da mezzala sinistra. Viene pressato dal centrocampo azzurro ma lui ne esce sempre con la sua qualità, chiama Donnarumma al grande intervento con una conclusione dalla distanza. Cala nella ripresa. Dall’84’ Gallagher s.v.

Saka 6 - Inizialmente difende poco lasciando Walker in balia di Spinazzola. Poi si abbassa di più andando in raddoppio sul compagno di Nazionale con grande sacrificio. Suo il primo squillo del match. Dall’84’ James s.v.

Kane 6,5 - Non dà riferimenti alla difesa azzurra, si allarga spesso per cercare di creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Glaciale dal dischetto quando realizza il 2-0 superando Rooney e diventando il miglior marcatore della storia della Nazionale inglese.

Grealish 5,5 - Riceve palla spesso, cerca sbocchi sulla fascia sinistra ma viene spesso chiuso dalla retroguardia azzurra. La serata no si vede quando nel recupero del primo tempo si divora clamorosamente la palla del 3-0. Dal 69’ Foden s.v. Pochi minuti per mettersi in mostra poi Southgate lo richiama in panchina in seguito all’inferiorità numerica. Dall’82’ Trippier s.v.

Gareth Southgate 6,5 - Conquista i primi tre punti delle qualificazioni con un gran primo e una ripresa di sofferenza specialmente dopo l'inferiorità numerica per l'ingenuità di Shaw.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 22:56
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print