Samuele Dalla Bona, talento sbocciato nel vivaio nerazzurro, si racconta a cuore aperto in un'intervista esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com. L'ex centrocampista ripercorre la sua avventura giovanile, segnata dal precoce trasferimento in Inghilterra insieme all'amico Luca Percassi, confessando un profondo rammarico per non aver potuto restituire sul campo quanto ricevuto dalla società bergamasca.
Hai sempre speso belle parole per la tua esperienza londinese.
«Era un altro mondo. All'inizio fu difficile: una lingua diversa, una cultura differente. Con me c'era Luca Percassi. Da una parte Londra è stata una favola, ma con il senno di poi, oggi mi sento in debito con l'Atalanta. È successo tutto troppo in fretta. Tutto legittimo, ma non so se oggi lo rifarei. Probabilmente sceglierei un percorso diverso: restare ancora in Italia, nella Primavera nerazzurra, e provare ad arrivare in prima squadra come succede a tanti ragazzi del vivaio. È una strada che avrei voluto percorrere anch'io fino in fondo. Dell'Atalanta mi resta comunque tanto: sono stati tre anni importanti in uno dei migliori settori giovanili in assoluto».
Sei andato a Londra insieme a Luca Percassi. Fu lui a consigliartelo?
«Lui andò qualche mese prima e mi consigliò di raggiungerlo. È difficile da spiegare. Ero contento di andare, era il Chelsea, era una cosa enorme, ma ora penso che mi sarebbe piaciuto anche dare qualcosa all'Atalanta, nonostante quella di Londra fosse un'esperienza fantastica. Una volta deciso di lasciare l'Italia per il Chelsea, forse avrei dovuto restare in Inghilterra e continuare il mio percorso all'estero, in un bel campionato, come mi avevano consigliato sia mister Ranieri che Desailly».
Parole intrise di sincera gratitudine che dimostrano quanto le radici bergamasche siano rimaste saldamente ancorate nel cuore dell'ex giocatore, al di là dei successi e dei grandi palcoscenici internazionali.
LEGGI QUI - L’intervista integrale di Samuele Dalla Bona ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 12:30 Fiorentina–Atalanta, misure di sicurezza rafforzate per il settore ospiti
- 12:00 Esclusiva TADalla Bona a TA: "Il Chelsea fu una favola, ma oggi mi sento in debito con l'Atalanta"
- 11:45 Italia U17 dal 19 al 22 maggio stage pre-Europeo: tra i convocati due nerazzurri
- 10:45 Atalanta-Bologna, sfida per il settimo posto. Ecco precedenti e curiosità
- 10:15 Lega Calcio Serie A e UNAR promuovono la campagna “A + LOVE”
- 09:30 L'addio amaro del Faraone: El Shaarawy annuncia il divorzio dalla Roma a un passo dal derby
- 08:45 Matri sentenzia: "Allegri porterà il Milan in Champions. Gasperini? Ha la Roma in pugno"
- 08:30 Il derby che vale una carriera: Sarri sfida Gasperini sapendo che potrebbe essere la sua ultima volta
- 08:00 Conference o niente: la Dea gioca la carta più importante della stagione contro il Bologna
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Samuele Dalla Bona si confessa da doppio ex: "Mi sentirò sempre in debito con l'Atalanta"
- 07:45 De Ketelaere al Mondiale, record storico della Dea già riscritto
- 07:30 Quattro atalantini al Mondiale, una Conference quasi in tasca e un futuro tutto da riscrivere
- 07:15 ZingoniaDjimsiti prova a salvare la Dea: l'albanese stringe i denti, Palladino studia il piano B
- 07:00 Magoni sentenzia: "La Conference si può vincere, e la Dea non è affatto delusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – il Romanista: "Roma chiamò"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo, Magoni: "Atalanta-Bologna decisiva per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Faremo i Diavoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Quotidiano Sportivo: "Epico Sinner sogno finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Bernardo-Juve sì o no in 10 giorni"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Bernardo ha scelto"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 04:00 Inacio firma, Dortmund lo blinda fino al 2029: la Dea paga il prezzo più amaro
- 03:00 Probabili formazioniAtalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 00:15 Calciomercato DeaIl Manchester United prepara l'assalto a Ederson: 50 milioni per strappare il brasiliano alla Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaD'Amico ai saluti dopo l'arrivo di Giuntoli, scatta il derby di mercato tra Milan e Roma
- 23:00 Lorenzo Casalino in prima linea fuori dallo Stivale: dal red carpet di Cannes alla finale nazionale dei Dance Music Awards
- 23:00 Calciomercato DeaTerremoto dietro le scrivanie: D'Amico ai saluti con l'Atalanta, il Milan fiuta il grande colpo
- 22:00 Ultime chiamate per Samardzic e Sulemana, l'Atalanta ora chiama in gioco le risposte di investimenti importanti
- 21:30 Calciomercato DeaAhanor, pronto adeguamento e rinnovo con la Dea: ingaggio quintuplicato per scacciare la Premier
- 21:15 Il volo dell'aquila Carnesecchi: mentalità alla Michael Jordan per blindare il futuro della Dea
- 21:00 Scamacca, il bomber dimenticato: Palladino sceglie Krstovic, ma il romano ha 180 minuti per la rivincita
- 20:45 Colantuono avverte: "Eredità di Gasperini pesantissima. Giuntoli? Scelta da Champions"
- 20:15 Calciomercato DeaGiuntoli-Atalanta, svelati i dettagli e la durata del contratto del nuovo uomo mercato nerazzurro
- 19:45 Toto-formazione - Rebus totale a Zingonia: de Roon pronto al sacrificio, sorpresa Obric?
- 19:31 Vieri stronca gli alibi: la verità sugli infortuni, il dominio Inter e il crollo dell'Italia
- 19:15 Addio Fiorentina, Pioli risolve il super contratto: la mossa decisiva di Paratici per sbloccare il mercato
- 19:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para tutto ma non basta, Bosi non trova rimedi
- 19:13 Zaniolo si confessa: "Pregiudizi e cavolate, ma rifarei tutto tranne una cosa"
- 19:00 Serie A, 37ª giornata / 180' al termine della stagione, il programma e la classifica
- 18:49 De Rossi a cuore aperto: "Il Genoa mi ha cambiato. Salvarci era giusto, ora voglio di più"
- 18:40 Primavera 1, 38ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il punto
- 18:06 Calciomercato DeaAtalanta U23 su Cerbone, il Casarano ha trovato la sua plusvalenza?
- 18:00 PodcastMilan, conta alla rovescia per il caos panchina: Champions o no, il futuro si decide adesso
- 17:30 Carobbio si racconta: "Caduto in basso, ma rialzarmi era l’unica strada. Tornare all’Atalanta? Sarebbe un sogno"
- 17:19 Calciomercato DeaRivoluzione panchine in Serie A: chi resta, chi vola e chi trema nelle ultime due giornate
- 17:18 Denis: "Palladino non ha raggiunto gli obiettivi, la Dea ha fatto le sue valutazioni"
- 17:00 Calciomercato DeaJuventus, tentazione e assalto a Scalvini: piace a Spalletti
- 16:55 Ultim'oraBeffa atroce per la Primavera: la Juventus cala il tris e cancella i playoff scudetto
- 16:54 Primavera 1 / Juventus-Atalanta 3-0, il tabellino
- 16:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-0
