L'ultima notte di campionato lascia l'amaro in bocca all'Atalanta, sconfitta in casa per 3-2 dal Parma, nonostante una brillante doppietta di Daniel Maldini. Per il giovane talento, arrivato a gennaio, si tratta della prima doppia firma con la maglia nerazzurra, che segue il gol segnato nella precedente giornata contro il Genoa. Maldini, visibilmente soddisfatto sul piano personale ma amareggiato per l'esito finale della gara, ha analizzato così il match perso nel finale contro il Parma
Daniel, una doppietta che conferma il tuo momento di crescita, ma che arriva in una serata sfortunata. Come giudichi questa partita?
«Sono ovviamente molto soddisfatto per i gol realizzati, perché è sempre bello segnare, soprattutto davanti ai nostri tifosi. Ma chiaramente l'entusiasmo personale si scontra con la delusione per la sconfitta nell'ultima giornata. Non era questo il risultato che volevamo. Nonostante tutto, credo che abbiamo fatto vedere ancora una volta una buona prestazione, e per questo dobbiamo tenere la testa alta. Complimenti al Parma per la rimontata».
Sei arrivato a Bergamo a stagione in corso, con qualche difficoltà iniziale. Come valuti il tuo adattamento a questa nuova realtà?
«Cambiare squadra a metà campionato non è mai semplice, ci sono sempre delle difficoltà iniziali. Anche per me è stato così, non lo nascondo. Però col passare del tempo e con il lavoro quotidiano, ho acquisito sempre più fiducia. E quando la fiducia cresce, tutto diventa più semplice, più naturale. Adesso sto iniziando a raccogliere i frutti di questo percorso».
Hai dimostrato tutta la tua qualità da attaccante esterno, dopo essere stato impiegato spesso come centravanti puro. Hai un ruolo preferito?
«Non nego che il ruolo che preferisco è partire largo da sinistra o giocare subito dietro la punta centrale, perché posso avere più spazio e libertà. Tuttavia, il rendimento in campo non dipende esclusivamente dalla posizione in cui gioco. Se l’allenatore decide di schierarmi come centravanti, do sempre il massimo, cercando di adattarmi al meglio e di rendermi utile alla squadra. La cosa più importante è chiudere bene e dare un contributo decisivo».
E' stato anche il giorno dell’addio di Toloi. Quanto è stato importante per voi e cosa lascia nello spogliatoio?
«Rafa è stato un punto di riferimento enorme. È sempre stato impeccabile, un esempio in tutto: nell’atteggiamento, nella professionalità, nel modo di rapportarsi con noi compagni e soprattutto con i più giovani. Personalmente posso solo ringraziarlo per quello che ha fatto e per tutto ciò che mi ha insegnato, anche in così poco tempo. Ha avuto una carriera fantastica e si merita tutta questa stima».
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 03:00 Esclusiva TADea, primo giorno e visite mediche al via per i nerazzurri: le foto
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Modric al Milan, Juve-Conceicao ai dettagli. Il Napoli aspetta Osimhen, Atalanta occhio a Lucca
- 01:15 ZingoniaAtalanta, via al ritiro a Zingonia: ecco la lista ufficiale dei convocati di Ivan Juric
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - McAtee-Eintracht, occhio Atalanta: il gioiello del City valuta la Bundesliga
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldissimo: dopo Vlahovic arriva anche Cittadini
- 00:45 Kessié-Juve, il ritorno impossibile in Italia può diventare realtà?
- 00:30 Touré e Scamacca in vetta: ecco la top 10 degli acquisti record dell'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, ci siamo: pronto il ritorno a Bergamo
- 00:15 Atalanta regina delle plusvalenze: l’arte di vendere bene che fa grande la Dea
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta blinda Palestra: servono almeno 30 milioni per il baby talento
- 23:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 14 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 23:35 Cena speciale in Città Alta per i neo sposi Scamacca e Carnesecchi: cenetta... "a cinque" prima del raduno!
- 22:36 Tomiyasu-Arsenal, addio amaro: il giapponese è sul mercato a costo zero. Ma...
- 22:31 Calciomercato DeaAtalanta, concorrenza agguerrita per Richard Rios: Roma in pressing, rilancio pronto
- 22:15 Lo Spezia blinda Elia e tratta Oliveri con l’Atalanta: incrocio di mercato col Venezia
- 22:00 La bergamasca Michela Persico e Flavio Briatore, nuova coppia all’orizzonte? Spunta il clamoroso retroscena
- 22:00 Serie C 2025/26 al via: gironi ufficiali il 25 luglio, l'Atalanta U23 tra girone B o C
- 22:00 VideoDea, primo giorno di visite mediche: entusiamo e tanta ambizione per la nuova stagione
- 21:54 Primavera, il programma deli test precampionato
- 21:50 Intrigo Lucca, Pierpaolo Marino non ha dubbi: "Attenzione ai bluff dell’Udinese"
- 21:45 ZingoniaJuric rivoluziona l’Atalanta: Veloso e Paro nel nuovo staff tecnico
- 21:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 21:30 Calciomercato DeaCessione monstre Retegui, Lookman ed Ederson verso la conferma?
- 21:13 Primavera, si riparte: Bosi e il suo staff pronto alla nuova stagione
- 21:09 Osimhen diserta il raduno del Napoli con un certificato medico: cessione imminente?
- 21:00 Modric-Milan, ufficiale il colpo rossonero: "Un campione infinito per Pioli"
- 20:45 Lecco e Atalanta, asse di mercato attivissimo: cinque nerazzurri verso il Lago
- 19:00 Padoin nuovo tecnico della Juventus Primavera: "Voglio far crescere i ragazzi, non vedo l'ora di iniziare"
- 18:00 Salernitana, è fatta per un ex attaccante dell'Atalanta
- 17:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:52 Esclusiva TATA - Dea, visite mediche: arrivano CdK, Kossounou, Samardzic e Maldini
- 16:47 Cittadella, tesserato un difensore cresciuto nel vivaio atalantino
- 16:00 ZingoniaAtalanta U23, inizia la nuova stagione: domani lo start agli ordini di Bocchetti
- 15:15 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 15:00 Atalanta, follia per l'abbonamento nerazzurro: Roberta, 40 ore di fila per un sogno
- 14:32 Atalanta, futuro in Turchia per Moustapha Cissé: il Kocaelispor fa sul serio
- 14:12 Atalanta, affondo su Parmiggiani: il talento saluta il Milan, futuro da scrivere
- 14:01 Carnesecchi diventa papà: doppia gioia per il portiere nerazzurro!
- 13:54 Serie C, il punto sulle panchine della prossima regular season 2025-26
- 13:50 Sampdoria, via all’era Donati: un ex per ripartire dopo la tempesta
- 13:46 Obiettivi Dea - Napoli-Udinese, oggi summit decisivo per Lucca: Conte lo aspetta
- 10:30 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 09:30 Calciomercato DeaL’Atalanta studia il post-Retegui: caccia a un bomber, ma potrebbero arrivarne due
- 09:15 Atalanta, ecco perché Sportiello può risolvere i problemi della lista Champions
- 09:00 VideoMaresca e il Chelsea nella storia: dominio totale sul PSG, è trionfo nel Mondiale per Club
- 08:45 Conte pigliatutto: è lui l'allenatore più pagato della Serie A! Juric nono
- 08:00 Calciomercato DeaAtalanta, sprint per Mikautadze: come cambia il mercato della Dea
- 07:45 Atalanta, è tempo di rientrare dalle vacanze: matrimoni, safari e dolci novità
- 07:00 ZingoniaAtalanta, oggi si apre il capitolo Juric: tra eredità, ambizioni e nuove sfide
- 06:45 ZingoniaScamacca scalpita: l’Atalanta gli consegna le chiavi dell’attacco