La sfida valida per l'ultima sfida del girone preliminare dell'Europeo Femminile 2025 tra ITALIA-SPAGNA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

ITALIA-SPAGNA 1-3

Una serata strana, da cuore in gola e calcoli febbrili. L’Italia femminile perde con la Spagna (3-1), ma trova comunque la qualificazione ai quarti di finale, complice il successo del Belgio sul Portogallo. Una sconfitta che ha il sapore della vittoria: le ragazze di Soncin tornano così fra le migliori otto d’Europa dopo ben 12 anni.

LA PARTITA – Un inizio da sogno per le azzurre, con la sorprendente scelta di Betta Oliviero premiata immediatamente: al 10’ la debuttante segna un gol che infiamma il pubblico e illude l’Italia. Il vantaggio dura però pochi minuti, perché Athenea pareggia subito al primo affondo. Nonostante il ritorno spagnolo, l’Italia mantiene ordine e disciplina, sfiorando addirittura un secondo vantaggio, ma un fuorigioco di Cantore annulla un possibile rigore per fallo di mano.

SECONDO TEMPO DIFFICILE – Nella ripresa, la Spagna intensifica il pressing, mettendo in difficoltà la retroguardia italiana. Il 2-1 firmato da Patri arriva dopo pochi minuti, complice un errore di Lenzini. Soncin inserisce Girelli per dare maggiore incisività offensiva, e la capitana ispira Cantore che impegna severamente Nanclares. Tuttavia, è la Spagna a chiudere definitivamente il match al 91', segnando il definitivo 3-1.

SONCIN IN LACRIME – Nonostante la sconfitta, l'Italia può sorridere grazie alla vittoria del Belgio, che condanna il Portogallo e permette alle azzurre di centrare l'obiettivo quarti di finale. Al fischio finale, il ct Soncin è visibilmente commosso: «Sono lacrime di gioia e di liberazione. Queste ragazze hanno dato tutto, abbiamo centrato un obiettivo importantissimo», ha dichiarato ai microfoni Rai, mentre in tribuna si festeggiava fra familiari e tifosi.

ORA LA NORVEGIA – Prossimo ostacolo la Norvegia, avversaria difficile ma non impossibile. Servirà un'Italia al massimo della forma, coraggiosa come stasera e forse con un pizzico di fortuna in più. La favola delle azzurre continua.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Italia / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 17:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print