Non inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per la Nazionale Under 17, che perde 2-0 contro i pari età della Spagna alla Ciudad del Fútbol di Las Rozas, nel primo dei due confronti amichevoli in programma.

L’Italia, dopo aver incassato l’1-0 avversario nel primo tempo, firmato al 36’ da Christian Imga, ala dell’Athletic Club, subisce la rete del definitivo raddoppio spagnolo, realizzata al 59’ da Jorge Domínguez, difensore dell’Atlético Madrid.

“È stato un test importante – specifica il tecnico Daniele Franceschini – contro una delle squadre più forti dell’intera categoria. In funzione del secondo turno delle qualificazioni all’Europeo (in programma dal 25 al 31 marzo, ndr), è stato un confronto probante, che ci ha dato anche l’opportunità di testare alcuni elementi nuovi. I ragazzi hanno dato tutto e non posso rimproverargli nulla, ma mi sarebbe piaciuto fare meglio dal punto di vista qualitativo e nel possesso palla. Già da domani, però, lavoreremo per migliorare in vista della prossima gara”. 

Gli Azzurrini avranno l’occasione di prendersi la rivincita, sempre a Las Rozas, giovedì (ore 12, diretta su Vivo Azzurro TV). “Faremo tutte le rotazioni del caso – continua l’allenatore azzurro – perché queste partite ci servono a far crescere e valutare al meglio i ragazzi, in vista delle convocazioni di marzo, quando sarò chiamato a fare delle scelte”.

PARTITA. L’Italia scende in campo con il 4-3-1-2 con Landi a supporto del tandem offensivo composto da Perillo e Pisati. La Spagna risponde con il 4-3-3, schierando Rubén Gómez, Roberto Tomás e Christian Imga in attacco.

Gli Azzurrini partono con il piede giusto e, al 6’, impegnano la retroguardia spagnola con un calcio di punizione dai 25 metri, che il classe 2010 Guaglianone spedisce alto sopra la traversa. I padroni di casa rispondono all’11’: batti e ribatti in area di rigore azzurra, Jorge Domínguez calcia a rete da posizione ravvicinata, Giaretta si oppone e, sulla ribattuta, Michal Żuk insacca prima di vedersi annullare il gol per fuorigioco. I ragazzi di Franceschini non si scompongono e tornano a farsi vedere dalle parti della porta spagnola con Landi, che, di destro, calcia sull’esterno della rete al 30’. Il match si sblocca al 36’: Rubén Gómez, dalla destra, serve un cross basso per Christian Imga, che trafigge l’estremo difensore azzurro, portando in vantaggio la Spagna. All’intervallo è 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa, le Furie Rosse vanno vicine al gol del raddoppio in un paio di occasioni: prima con il destro deviato in angolo di Michal Żuk al 49’, poi con la conclusione sull’esterno della rete, dopo una bella iniziativa personale, di Rubén Gómez al 52’. È il preludio al 2-0 spagnolo, che arriva al 59’, quando Jorge Domínguez, ottimamente servito dalla sinistra da Mikel Urrestarazu, anticipa tutti sul primo palo e, di destro, supera l’incolpevole Giaretta. L’Italia accusa il colpo e, al 64’, sono nuovamente i padroni di casa a rendersi pericolosi prima con il neoentrato Ebrima Tunkara, che impegna l’estremo difensore azzurro dalla distanza, poi con il solito Rubén Gómez, direttamente su calcio di punizione. Nel finale, gli Azzurrini provano ad accorciare le distanze con Casagrande, subentrato al 60’ a Pisati, ma i due tentativi di destro del numero 19, prima al 74’ e poi al 78’, non inquadrano lo specchio della porta per questione di centimetri. Finisce così 2-0 per la Spagna.

Sezione: Italia / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 11:45 / Fonte: FIGC
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print