Bergamo si appresta a vivere una delle notti europee più attese, con l’arrivo dei tifosi del Celtic per la sfida di Champions League contro l'Atalanta. Con una tifoseria calda e appassionata, l'atmosfera in città si sta già scaldando, ma allo stesso tempo sono state prese misure di sicurezza straordinarie per evitare disordini. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla presenza dei tifosi scozzesi, le zone critiche e le restrizioni imposte per mantenere l'ordine pubblico.
TIFOSI DEL CELTIC: UN ESERCITO A BERGAMO
Saranno 1.300 i tifosi del Celtic che occuperanno il settore ospiti del Gewiss Stadium - argomenta L'Eco di Bergamo -, ma questo numero potrebbe salire con altri supporter che arriveranno in città anche senza biglietto. Nonostante il tutto esaurito nel settore riservato ai tifosi scozzesi, altri gruppi di fan sono attesi a Bergamo per sostenere la loro squadra. Alcuni sono già arrivati nelle prime ore, segnale dell’importanza di questo appuntamento europeo.
ZONE CRITICHE E MISURE DI SICUREZZA
Per evitare possibili contatti con i tifosi atalantini, sono state individuate delle "no go zones" in città, ossia aree da evitare per i tifosi ospiti. Tra queste, le zone attorno allo stadio Gewiss e quartieri noti come Borgo Santa Caterina, Redona, Monterosso e Conca Fiorita. Il punto di ritrovo per i tifosi del Celtic sarà in Piazzale Alpini, da dove partiranno le navette obbligatorie per lo stadio. Le forze dell’ordine hanno rafforzato le misure di sicurezza in tutta la città, con particolare attenzione agli spostamenti dei gruppi di tifosi.
LIMITAZIONI ALLA VENDITA DI ALCOLICI
Per garantire un ambiente sicuro e tranquillo, il Comune di Bergamo ha esteso le restrizioni sulla vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici per tutta la giornata del match e fino al giorno seguente. In particolare, sarà vietata la vendita di bevande con un tasso alcolico superiore ai 5 gradi, così come l’asporto in contenitori di vetro o lattina, nelle aree circostanti lo stadio, in Città Alta e in alcune zone più periferiche come San Paolo, Carnovali e Boccaleone. Queste misure sono state prese su richiesta della questura per evitare eventuali disordini e tutelare il patrimonio artistico della città.
ATMOSFERA EUROPEA E LE PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA
L’atmosfera europea torna a farsi sentire in città, con una delle tifoserie più iconiche del panorama calcistico in arrivo. Tuttavia, l'attenzione alla sicurezza è massima: oltre al rafforzamento delle forze dell’ordine, il settore ospiti del Gewiss Stadium aprirà tre ore prima del fischio d’inizio per gestire al meglio l’afflusso dei tifosi e prevenire eventuali tensioni. Anche se l’attesa è grande per la partita, l’obiettivo principale delle autorità è garantire un clima sereno e sicuro per tutti i presenti.
UNA SFIDA NON SOLO SUL CAMPO
Con l’arrivo dei tifosi del Celtic e le misure di sicurezza rafforzate, la sfida di Champions League a Bergamo non sarà solo una questione di calcio, ma anche di ordine pubblico. La città si prepara a vivere una serata importante, dove la gestione degli spostamenti e delle aree sensibili sarà cruciale per il buon esito dell'evento.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 16:30 L'assist a Scamacca e le domande: il momento di De Ketelaere
- 16:15 Hojlund: "Se non avessi fatto il calciatore, sarei stato un muratore. CR7..."
- 16:00 Mihajlovic, un premio per ricordare campione e uomo
- 15:30 Barzagli e l’Under 21: fiducia nel progetto di Baldini
- 15:00 Juventus, chi c'è e chi manca: l'infermeria bianconera verso l'Atalanta
- 14:30 Primavera, il calendario fino a novembre: si riparte con il Milan il 10 ottobre
- 14:15 Neymar, stavolta è finita: addio alla Nazionale, il commento di Ancelotti
- 14:00 Under 23, tre partite in otto giorni: le rotazioni di Beati tra Samb e Ravenna
- 13:30 Ultim'oraMaldini negativo ai test antidroga: la nota del Cagliari
- 13:15 Adzic fa ancora gol il 13 settembre: la data gli porta benissimo
- 13:00 Monday night, cosa cambia per la Dea: Roma e Inter a caccia dei dodici punti
- 12:45 Spalletti rischia l'esonero? La risposta di Carnevali
- 12:30 Sarri torna all'Allianz da ex: i precedenti recenti tra Juventus e Atalanta
- 12:11 Pašalić taglia il traguardo delle 350 presenze
- 12:00 Sambenedettese, l'ultima in classifica che aspetta l'Under 23 mercoledì
- 11:45 Bologna, l'amuleto Ravaglia non evita il ko a Napoli. C'è un caso Skorupski?
- 11:30 Anelli, le cinque parate che hanno tenuto in piedi l'Under 23
- 11:30 L'agenda nerazzurra della settimana: dal Monday night alla Juve, sette giorni pieni
- 11:30 Primavera, tre punti in quattro giornate: il bilancio dopo il ko con il Torino
- 11:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 11:15 Rowe, il messaggio Social dopo l'esordio: "Risultato difficile, ma felice per il debutto"
- 11:00 Ravenna, l'avversario di domenica dell'Under 23: Mandorlini e il 3-0 al Perugia
- 11:00 Dopo la Juve tre settimane di stop, poi otto partite in ventotto giorni
- 10:45 Venezia, contro la Lazio Stroppa si gioca il futuro
- 10:30 Nazionale, la Dea aspetta venerdì: Carnesecchi e Scalvini certi, Scamacca in bilico
- 10:15 Biraghi rinnova con il Torino fino al 2028
- 10:00 La classifica dopo la domenica: la Dea è undicesima, stasera il Monday night
- 09:45 Altro che flop: Gattuso ha trasformato la Lazio, numeri da scudetto
- 09:30 Serie C, gir B: l'Under 23 è decima, Spezia in fuga
- 09:00 Juventus al primo ko: come arriva Spalletti alla sfida con l'Atalanta
- 07:45 Bufera sul gol di Haaland: la Premier League ammette l’errore
- 07:00 ZingoniaDea, i progressi non bastano: la difesa resta il nodo
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, il gioco pian piano cresce. Ma ora serve di più"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Follia Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Real Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Lucio fai qualcosa"
- 02:10 ZingoniaFascia sinistra, il dubbio verso Torino: Kolašinac o Bernasconi
- 01:00 Serie A, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: sorpresa Lazio, flop Juve
- 00:59 Serie B, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Mantova aggancia il Palermo in vetta alla Serie B
- 00:58 Serie C, gir. A - 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Cittadella vince ancora e scappa in testa al girone A
- 00:57 Serie C, gir. B - 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta U23 ribalta il Pescara e torna a vincere
- 00:56 Serie D, gir. B - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il ChievoVerona vince a Rovato e resta a punteggio pieno
- 00:55 Eccellenza - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Ponte SP Mapello parte forte e apre in vetta al girone B
- 00:54 Promozione - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Darfo Boario passa a Cenate Sotto e apre in vetta
- 00:53 1ª Categoria - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:52 2ª Categoria - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata:
- 00:51 3ª Categoria - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:51 3ª Categoria U21 - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:51 PRIMAVERA 1, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:50 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
