Dopo un inizio fulminante che aveva visto l'Atalanta prendere il comando delle operazioni, il Cagliari, guidato dall'astuzia tattica di Ranieri, ha saputo ribaltare le sorti della partita. La mossa decisiva del tecnico sardo ha visto la sua squadra passare da un 4–3–2–1 a un più dinamico 3–4–1–2, dando nuova energia ai suoi uomini, in particolare agli esterni Nandez e Augello, diventati protagonisti indiscussi della partita.

UNA PARTENZA RUGGENTE DELL'ATALANTA
Il match inizia con l'Atalanta che impone il proprio gioco, riuscendo a perforare la difesa avversaria con una splendida azione corale che vede Scamacca finalizzare l'opera di Lookman e Koopmeiners. Ma quello che sembrava l'incipit di una dominazione nerazzurra si trasforma presto in un miraggio.

LA SVOLTA DI RANIERI
Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, rimescola le carte in tavola adattando la formazione in un assetto più aggressivo, che trasforma il match. Sulemana rientra in difesa formando un terzetto con Mina e Dossena, mentre Gaetano e Viola trovano nuovi spazi da sfruttare come trequartisti, mettendo in difficoltà l'Atalanta con cambi di ritmo e pressione costante.

DALLA DOMINAZIONE ALLA RESA
Nonostante un promettente 3–4–3 nel finale, con Lookman, Touré e De Ketelaere a cercare la via del gol, l'Atalanta perde brillantezza e solidità, facendo registrare una caduta di tono che il Cagliari non si lascia scappare. Il colpo di grazia arriva con il gol di Viola, che fissa il risultato sul 2-1 per i padroni di casa, segnando una vittoria meritata per grinta e determinazione.

LE CONSEGUENZE PER L'ATALANTA
Questo scivolone rappresenta una perdita significativa per l'Atalanta, che vede sfumare l'occasione di agganciare posizioni di vertice per la qualificazione alla Champions League. Ranieri, con un'intuizione tattica tempestiva, ha saputo ribaltare le aspettative, mentre Gasperini dovrà riflettere su come mantenere alta la concentrazione e la prestazione della sua squadra nei momenti chiave.

La sconfitta evidenzia come, nella corsa per le posizioni europee, nessuna partita possa essere considerata scontata e come le scelte tattiche possano influenzare profondamente l'esito di una sfida.

Sezione: L'avversario / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 06:08
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print