Due gol all’Atalanta, dopo averne segnati due al Genoa alla prima di campionato. Rewind a inizio stagione, alle difficoltà di Lautaro Martine e allo stato di forma di Marcus Thuram. Il 4-0 inflitto dall’Inter alla Dea di inizio Serie A è stato caratterizzato anche da una prestazione monstre di Tikus, in una prima parte di campionato a mille all’ora.
Thuram a fine girone di andata aveva praticamente equiparato il numero di marcature siglate nello scorso campionato, salvo poi rallentare bruscamente. Nelle undici giornate fin qui disputate dopo il giro di boa, il francese ha segnato appena un gol. Il motivo lo ha spiegato Simone Inzaghi: Marcus gioca da tempo sul dolore e su qualche problema fisico che lo ha limitato. Non è ancora del tutto alle spalle, ma la prestazione con il Feyenoord - il gol negato dalla traversa sarebbe stato ancora più bello di quello segnato - ha certificato come il nerazzurro sia sempre più vicino al rendimento della prima metà dell’amata sportiva. Un fattore da non sottovalutare.
Atalanta-Inter, che senza girarci attorno vale una discreta fetta di scudetto, è anche la sfida tra lo stesso Inzaghi e Gian Piero Gasperini. Il pregresso, come pure la rivalità personale che affonda le sue radici nel 2019, è cosa nota: gli ultimi sette confronti hanno portato ad altrettante vittorie dell’allenatore interista, che non perde con il collega addirittura da quando allenava ancora la Lazio.
Un filotto a senso unico per il quale non è sufficiente la diversa qualità dei giocatori allenati. Anche a non voler considerare quanto la mano dei tecnici sia stata determinante nella crescita delle rispettive rose - e forse sono i due casi più emblematici della Serie A -, in questo lasso di tempo ci sono stati allenatori che hanno messo in difficoltà l’Inter di Inzaghi. L’hanno persino battuta - fosse anche solo in maniera episodica -, con squadre sulla carta meno titolate. L’Atalanta non ci è mai andata particolarmente vicina.
È questione di filosofie, e non inganni il fatto che entrambi giochino con la difesa a tre. L’Atalanta aggredisce senza sosta, l’Inter sa gestire i tempi della partita. L’Atalanta va uomo contro uomo, l’Inter mescola le carte e porta a spasso un avversario che adotta questa strategia: i difensori vanno avanti e i centrocampisti indietro, per chi lo fa è uno schema ma per chi lo subisce diventa confusione pura. E una serie così lunga non è un caso.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 10:30 Napoli a Udine per confermare il primato
- 10:00 Inter a Genova per inseguire il primo posto
- 09:30 Bologna-Juventus scontro per l`Europa
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Offerta respinta"
- 06:32 Serie B, 16ª giornata / Duro ko del Monza, il Frosinone può prendersi la vetta in solitario: risultati e classifica
- 06:31 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 06:30 Serie D, gir. B - 16ª giornata / A Verano spicca il big match Folgore Caratese-Brusaporto
- 06:29 Eccellenza, 15ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:28 Promozione, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:27 1° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:26 2ª Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:24 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo oggi pomeriggio
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 12.30
- 03:00 Primavera 1, 15ª giornata / Baby Dea in extremis, la Fiorentina oggi può riprendersi la testa della classifica
- 02:15 Esclusiva TANon solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 02:00 Esclusiva TASanta Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 01:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scamacca è un gigante, Kolasinac leader. Ahanor, che fatica
- 01:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 01:10 Cagliari, le pagelle: Caprile para tutto, Folorunsho condanna i suoi. Palestra, che messaggio alla Dea!
- 01:01 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 01:00 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 01:00 Scamacca a DAZN abbraccia la Nord: "Sono il nostro dodicesimo uomo. La mia doppietta? Istinto puro e un pizzico di buona sorte"
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 00:44 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 00:30 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli dell'Xmas Match Atalanta-Cagliari
- 00:30 Palladino a DAZN: "Vittoria pesante, dò ma pretendo. Ora tre giorni e mezzo di riposo"
- 00:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 00:00 Palestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 00:00 Il tacco, la paura e l'urlo liberatorio: Scamacca si carica l'Atalanta sulle spalle
- 23:40 Palladino a Sky: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è stato eroico. Questa vittoria è il segnale che aspettavo"
- 23:30 Cagliari, Pisacane: "Regalati due gol a difesa schierata. Su Scamacca siamo stati troppo molli"
- 23:15 De Ketelaere a Sky: "Meglio soffrire e vincere. Lookman? Mancherà, ma nessuno stop"
- 23:10 Scamacca a Sky: "Sofferenza calcolata, ma dovevamo farne altri due. Il Mondiale può attendere"
- 23:00 Ultim'oraLa vittoria ha un prezzo salato: ansia per Djimsiti, il flessore fa crac. Palladino perde il suo generale
- 22:46 Atalanta-Cagliari 2-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, 2-1
- 19:30 Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:30 Il Torino mette la freccia nell'anticipo: battuta la Cremonese, Atalanta momentaneamente scavalcata
- 17:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 17:20 Artesani salva la Primavera all'ultimo respiro: pareggio di carattere contro la Cremonese
- 17:10 Il Toro rialza la testa, Vlasic scaccia i fantasmi: Cremonese battuta, ma che brivido finale (e quante proteste)
