Ci sono sconfitte che lasciano l'amaro in bocca e ritorni che scaldano il cuore, andando oltre il verdetto del tabellone. Per Marco Palestra, la notte della New Balance Arena è stata un vortice di sensazioni contrastanti: la delusione per il 2-1 subito dalla sua squadra attuale, il Cagliari, e l'orgoglio di sentirsi ancora a casa in quello stadio che lo ha visto muovere i primi passi tra i grandi. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel post-partita, l'esterno di proprietà nerazzurra ha analizzato la sua prova e quella dei sardi, senza nascondere l'emozione per l'accoglienza ricevuta dalla sua gente.
IL TRIBUTO DI BERGAMO – Non è mai banale tornare dove tutto è iniziato, specialmente quando dall'altra parte c'è un pubblico che sa riconoscere il talento e l'appartenenza. Palestra mette da parte per un attimo l'analisi tecnica per farsi trasportare dai sentimenti. «È stato un bel ritorno, devo ringraziare i tifosi per gli applausi che mi hanno riservato», confessa il classe 2005. Il risultato non sorride, ma la prestazione resta: «Sarebbe stato meglio aver vinto, certo, ma abbiamo disputato una bella partita. Personalmente posso essere solo contento: di me, della squadra e dell'affetto ricevuto».
“Io il più forte d’Europa?”
— DAZN Italia (@DAZN_IT) December 14, 2025
Saggezza da veterano per il 2005 Palestra #AtalantaCagliari #DAZN pic.twitter.com/39e0S48wel
MISSIONE SALVEZZA – Il Cagliari esce sconfitto ma non ridimensionato. L'analisi del laterale destro è lucida e guarda con ottimismo al prosieguo della stagione, nonostante la classifica imponga di lottare con il coltello tra i denti. «Siamo pienamente consapevoli delle nostre qualità», spiega Palestra, sottolineando l'identità precisa del gruppo. «Siamo una squadra giovane guidata da un mister altrettanto giovane, ma le idee ci sono eccome. Remiamo tutti in un'unica direzione e questa è la cosa più importante. L'atteggiamento non manca mai: giocando così, i punti per la salvezza arriveranno il prima possibile».
LA METAMORFOSI – Infine, un bilancio su questi primi mesi di Serie A da protagonista, lontano dall'ala protettiva di Zingonia. Il prestito in Sardegna si sta rivelando la scelta vincente per la sua maturazione. «È stato un primo anno importantissimo per me», ammette il giocatore, tracciando la linea della sua evoluzione. «Ho trovato un mister e dei compagni fantastici che mi hanno insegnato tanto. A livello calcistico sento di essere migliorato moltissimo, ma soprattutto ho trovato quella continuità di impiego che mi serviva per crescere. Sono felice di come sta andando, anche se so che posso fare ancora meglio».
Un messaggio chiaro anche all'Atalanta, che osserva da vicino la fioritura di uno dei suoi prospetti più interessanti, pronto forse, in futuro, a prendersi quegli applausi indossando la maglia nerazzurra.
© Riproduzione riservata
Altre notizie - Nerazzurri d'Italia
Altre notizie
- 21:00 La trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso
- 20:15 Odgaard gela il Pisa al 90': una perla mancina regala la vittoria al Bologna
- 20:00 Udinese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:27 Bombardini crede nell'impresa: "L'Atalanta può far tremare anche il Bayern Monaco"
- 19:21 Andreoletti sfida Donadoni: "Prima certi colleghi li vedevo solo su Football Manager"
- 19:17 Corsa Champions, sei squadre per tre posti: i calendari a confronto
- 19:15 Esclusiva TALa trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso: ora niente drammi, c'è una Coppa da conquistare
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:45 U23, in due fermati dal Giudice Sportivo. Manzoni in diffida
- 18:45 Musah analizza il ko del Mapei: "Cadute fisiologiche, ma siamo pronti a rialzarci subito"
- 17:00 Lazio-Atalanta, ecco quando parlerà Sarri
- 16:30 Sassuolo da record: vittoria in dieci uomini dal primo tempo, non accadeva dal 2016
- 16:00 Mercato, sirene spagnole per Schlotterbeck: il Real Madrid punta il difensore del Borussia Dortmund
- 15:15 Dea, si ferma l'imbattibilità nel 2026: crolla il fortino nerazzurro e si conferma il tabù matricole
- 15:00 La moviola: ineccepibile il rosso a Pinamonti, ma Marchetti perdona troppo nel finale
- 14:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 14:45 Atalanta, il mal di superiorità numerica: scorie europee e riserve da ritrovare
- 14:06 Palladino mastica amaro: "Manca la continuità, ma la sconfitta è solo un incidente di percorso"
- 13:57 L'Atalanta si smarrisce in superiorità numerica: a Sassuolo un naufragio tattico tra lenti fraseggi e confusione
- 13:54 Atalanta scarica e beffata: cade contro il Sassuolo in dieci e spreca l'occasione in ottica Champions
- 13:45 Atalanta, il paradosso dell'uomo in più: perché la Dea fatica in superiorità numerica
- 13:22 ZingoniaDea, ripresa dei lavori a Zingonia: scarico per i titolari di Reggio Emilia, terapie per Éderson
- 13:20 Serie A, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:19 Serie B, 27ª giornata / Venezia e Monza al comando, risultati e la classifica aggiornata
- 13:16 Serie C, gir. C - 29ª giornata / Benevento +7 sul Catania, tre punti d'oro per l'U23: risultati e classifica aggiornata
- 13:11 Primavera 1, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:10 Serie D, gir. C - 26ª giornata / Folgore Caratese solida al comando, +10 sul duo Casatese-Villa Valle: risultati e classifica
- 13:09 Eccellenza, 26ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:08 Promozione, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 1° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:07 2° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 13:05 3° Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 12:45 Palladino a DAZN: "Rammarico per il secondo gol, nessuna stanchezza europea. Ora testa alla Coppa Italia"
- 12:30 Coppa Italia / Lazio-Atalanta, ecco chi dirigerà l'andata della Semifinale
- 11:30 Atalanta, le pagelle: Zalewski a due facce, Samardzic si eclissa. Zappacosta non basta
- 11:00 Lazio-Atalanta, ecco i numeri dei nerazzurri all’Olimpico
- 10:15 Olimpico quasi vuoto per Lazio-Atalanta: clima teso dopo il ko di Torino
- 09:45 Musah a DAZN: "Il blocco basso ci ha frustrati, ma giriamo subito pagina"
- 09:45 Udinese-Fiorentina chiude la 27ª giornata
- 09:30 DirettaPalladino in conferenza: "Nessuna rabbia, approccio ottimo. Pesa l'errore sul secondo gol"
- 09:15 Pisa-Bologna, confronto per risalire
- 08:00 Vivaio nerazzurro, ecco i risultati del weekend
- 07:30 Rino Marchesi, il cordoglio del club
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Core de Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Straderby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Ondate di raid su Teheran. Iran, missili contro Israele
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Fino alla fine"
- 05:45 Ufficializzate date e orari degli ottavi. Dea in campo alle 21
