Quando un difensore che ha scritto la storia di un club prende la parola per elogiare un giovane, il peso specifico di quelle dichiarazioni raddoppia. Aldo Firicano, che a Cagliari è un'istituzione avendo difeso quei colori dal 1989 al 1996 con oltre 200 battaglie sulle spalle, ha acceso i riflettori su uno dei prospetti più interessanti della rosa attuale guidata da Fabio Pisacane. Ai microfoni di Radio Sportiva, l'ex centrale toscano ha speso parole al miele per Marco Palestra, il talento di proprietà dell'Atalanta che in Sardegna sta trovando la sua consacrazione nel calcio dei grandi.

IL GIUDIZIO, UN PROSPETTO DI LIVELLO SUPERIORE - L'analisi di Firicano va oltre il semplice dato tecnico e scava nella mentalità del ragazzo. Non si tratta solo di talento puro, ma di prospettiva. «Palestra non sarà forse il migliore in assoluto oggi», ha esordito l'ex difensore con onestà intellettuale, «ma è sicuramente quello tra gli emergenti che ha davanti a sé un futuro molto pieno di soddisfazioni e traguardi». Un'investitura pesante che certifica la bontà del percorso di crescita dell'esterno classe 2005.

LA RICETTA, SUDORE E PERSONALITÀ - Ciò che ha colpito maggiormente Firicano non sono stati solo i cross o le diagonali, ma l'approccio alla professione. Palestra non ha ricevuto nulla in regalo, si è guadagnato ogni minuto. «Si è imposto con il lavoro, con le prestazioni e con l'atteggiamento giusto», ha sottolineato la bandiera rossoblù. Una fame agonistica che lo ha portato a bruciare le tappe: «Si è imposto sul campo, arrivando fino alla conquista della maglia dell'Under 21».

SGUARDO AL FUTURO, L'ATALANTA OSSERVA - Le parole di Firicano suonano come musica per le orecchie della dirigenza nerazzurra, che monitora costantemente i progressi del suo gioiellino. A Cagliari Palestra sta dimostrando di avere le spalle larghe per reggere la pressione della Serie A, confermando che l'investimento fatto dal settore giovanile orobico è pronto a dare i suoi frutti, magari proprio a Bergamo nel prossimo futuro.

© Riproduzione riservata

Sezione: Nerazzurri d'Italia / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print