Quando un difensore che ha scritto la storia di un club prende la parola per elogiare un giovane, il peso specifico di quelle dichiarazioni raddoppia. Aldo Firicano, che a Cagliari è un'istituzione avendo difeso quei colori dal 1989 al 1996 con oltre 200 battaglie sulle spalle, ha acceso i riflettori su uno dei prospetti più interessanti della rosa attuale guidata da Fabio Pisacane. Ai microfoni di Radio Sportiva, l'ex centrale toscano ha speso parole al miele per Marco Palestra, il talento di proprietà dell'Atalanta che in Sardegna sta trovando la sua consacrazione nel calcio dei grandi.
IL GIUDIZIO, UN PROSPETTO DI LIVELLO SUPERIORE - L'analisi di Firicano va oltre il semplice dato tecnico e scava nella mentalità del ragazzo. Non si tratta solo di talento puro, ma di prospettiva. «Palestra non sarà forse il migliore in assoluto oggi», ha esordito l'ex difensore con onestà intellettuale, «ma è sicuramente quello tra gli emergenti che ha davanti a sé un futuro molto pieno di soddisfazioni e traguardi». Un'investitura pesante che certifica la bontà del percorso di crescita dell'esterno classe 2005.
LA RICETTA, SUDORE E PERSONALITÀ - Ciò che ha colpito maggiormente Firicano non sono stati solo i cross o le diagonali, ma l'approccio alla professione. Palestra non ha ricevuto nulla in regalo, si è guadagnato ogni minuto. «Si è imposto con il lavoro, con le prestazioni e con l'atteggiamento giusto», ha sottolineato la bandiera rossoblù. Una fame agonistica che lo ha portato a bruciare le tappe: «Si è imposto sul campo, arrivando fino alla conquista della maglia dell'Under 21».
SGUARDO AL FUTURO, L'ATALANTA OSSERVA - Le parole di Firicano suonano come musica per le orecchie della dirigenza nerazzurra, che monitora costantemente i progressi del suo gioiellino. A Cagliari Palestra sta dimostrando di avere le spalle larghe per reggere la pressione della Serie A, confermando che l'investimento fatto dal settore giovanile orobico è pronto a dare i suoi frutti, magari proprio a Bergamo nel prossimo futuro.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Nerazzurri d'Italia
Altre notizie
- 16:15 Clamoroso in Serie D: Douglas Costa dice sì al Chievo. Poi il futuro sarà negli Emirati
- 16:15 Serie D, Giudice Sportivo: la Folgore scappa in vetta e ricorso accolto, incubo Vogherese: classifica stravolta
- 16:00 La Lega Calcio Serie A supporta Admo
- 15:56 Pisa in emergenza totale, prima volta per i nuovi acquisti: i 23 convocati di Gilardino
- 15:30 Pisa-Atalanta, operazione sorpasso: Palladino punta il Como. Dove vedere il match in tv e streaming
- 15:05 Roma, mazzata Dovbyk: operazione e lungo stop. La corsa Champions perde un protagonista
- 15:00 Pisa-Atalanta, un tuffo nella storia: caccia al poker come nel '91. Le incredibili analogie tra Giorgi e Palladino
- 14:45 Italia U17, doppia sfida alla Spagna: Franceschini chiama un talento della Dea
- 14:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 14:15 Raspadori è il «colpo copertina» della Serie A: ora l'attacco della Dea vale quello dell'Inter
- 14:15 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:00 Auguri... Stephen Pagliuca
- 13:57 Dea, i 22 nerazzurri a disposizione di Palladino in vista del Pisa
- 13:45 Atalanta a Pisa per blindare l'Europa: Scamacca torna titolare, prima panchina per Raspadori
- 13:45 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni: Hien al centro della difesa
- 13:40 16 gennaio: l'ultimo graffio di Pesenti e i 50 anni del genio Morfeo
- 13:37 VideoAtalanta, risveglio a Pisa: sorrisi e concentrazione per la rifinitura. Raspadori c'è!
- 13:30 Verso il Mondiale - Italia a Bergamo, scatta la caccia al biglietto: prelazione per gli abbonati dell'Atalanta
- 13:30 Primavera, voglia di riscatto: la Dea fa visita al Verona per blindare la zona alta di classifica
- 13:00 Incontro FIGC, Lega Calcio Serie A e CAN per rafforzare lo spirito di collaborazione
- 12:30 DirettaDIRETTA PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 12:30 ‘Psicologia del calcio’: indetto il bando per partecipare al terzo corso di alta formazione
- 12:00 Italia U15, doppio test match contro la Slovenia: tra le scelte di Battisti ben quattro nerazzurri
- 11:30 Italia U17, doppia amichevole contro la Spagna: tra le scelte di Franceschini anche Gasparello
- 11:00 Under 15 Serie A e B, sorpasso Atalanta nel recupero: 2-1 al Milan e primato nel Girone B
- 10:30 Tavolo delle riforme FIGC, Gravina riunisce le componenti
- 10:00 Ranking Uefa, caccia al posto extra in Champions: Italia nel mischione con Spagna e Germania
- 09:30 Napoli, mercato a saldo zero: caccia al vice-Hojlund. Spunta l'idea di uno scambio con Inzaghi
- 09:00 Atalanta, che cambio di passo: tre vittorie di fila, come nelle precedenti tredici
- 08:15 Calciomercato DeaBonfanti, niente sfida da ex e addio Pisa: il riscatto sfuma. Ora c'è lo Spezia
- 08:00 L'Italia sogna il "4x4", ma a tirare il gruppo è la Dea: Palladino vede gli ottavi, percorso da big assoluta
- 07:00 L'operazione poker all'Arena: Pisa è lo specchio della metamorfosi nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il dopo Vlahovic è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Raboom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo C'è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a Pisa insegue il poker"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori ufficiale, pronto per il Pisa"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Fiorentina, fatta per Harrison. Frattesi verso la Premier, clamoroso Douglas Costa in D
- 00:49 Raspadori, l'Europa può attendere: niente Champions contro Athletic e Union SG
- 00:45 Raspadori ha scelto: sulle spalle torna il 18 delle origini. Ma i tifosi sognavano la 10...
- 00:30 DirettaPalladino in conferenza: “Raspadori completa un attacco fortissimo. A Pisa niente alibi, Kossounou e Kolasinac a disposizione"
- 00:15 Raspadori, il congedo da signore: "Atletico, un onore aver indossato questa maglia"
- 00:15 Calciomercato DeaSulemana, il ritorno è servito: Cagliari ai dettagli, cambia la cifra del riscatto
- 00:13 Calciomercato DeaPalestra non si muove: Angelozzi blinda il talento di proprietà della Dea fino a giugno
- 00:01 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 00:00 ZingoniaPisa-Atalanta, Palladino alla vigilia: “Raspadori alza il livello, ora voglio continuità. Kolasinac recuperato"
- 00:00 Pisa-Atalanta, Gilardino alla vigilia: "Arrivano nel momento migliore, proviamo a fermarli». E scaccia i fantasmi dell'Arena
- 00:00 UfficialeRaspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Arriva a titolo definitivo e ha scelto la maglia numero 18
