Finalmente il momento di Ibrahim Sulemana sembra essere arrivato. Il centrocampista ghanese, approdato al Bologna nell’ultima sessione di mercato in prestito dall’Atalanta, non ha ancora potuto esordire con la sua nuova maglia a causa di un infortunio muscolare che lo ha tenuto ai box per oltre un mese. Ora però il peggio è passato: secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il classe 2003 è pronto a riprendere gli allenamenti in gruppo e a mettersi a disposizione di Vincenzo Italiano.

RITORNO IN CAMPO – A poche ore dalla ripresa delle sedute a Casteldebole, Sulemana tornerà a lavorare con i compagni, con l’obiettivo di conquistare la sua prima convocazione ufficiale in rossoblù già per la prossima gara, la trasferta di Cagliari. Il centrocampista, che aveva impressionato durante il precampionato per dinamismo e capacità di inserimento, può rappresentare una risorsa importante per Italiano in un reparto che ha bisogno di forze fresche.

TEMPO E OCCASIONI – Il momento, inoltre, potrebbe essere favorevole: diversi compagni di reparto sono impegnati con le rispettive Nazionali e rientreranno solo nei prossimi giorni. Lewis Ferguson è atteso già oggi a Bologna dopo il rientro anticipato dalla Scozia, squalificato per la gara con la Bielorussia, mentre Nikola Moro e Remo Freuler devono ancora tornare in Italia.

In questa situazione, Sulemana potrà sfruttare il vantaggio di essere già pienamente operativo e di poter lavorare da subito con il gruppo, aumentando le possibilità di strappare una chiamata per il weekend.

GRADUALE INSERIMENTO – Dopo settimane di lavoro personalizzato, l’ex Atalanta è pronto a riprendere confidenza con il campo. Italiano ne apprezza la fisicità, l’intensità e la duttilità tattica, e intende inserirlo gradualmente nel sistema di gioco. Se non dovesse arrivare la convocazione per Cagliari, l’obiettivo sarà essere pronto per la successiva giornata di campionato, quando il Bologna giocherà al Dall’Ara.

NAZIONALI IN RIENTRO – Intanto a Casteldebole si attende il ritorno scaglionato dei giocatori impegnati con le Nazionali: Skorupski e Vitik sono attesi in città nelle prossime ore, mentre mercoledì rientreranno gli azzurri Cambiaghi, Orsolini e Holm. Ultimi a rientrare, tra giovedì e venerdì, Heggem e Lucumí.

Per Sulemana, però, questa settimana può rappresentare un piccolo punto di svolta: dopo l’infortunio e la lunga attesa, il giovane ghanese è pronto a rimettersi in gioco e a conquistare passo dopo passo il suo spazio nella mediana di un Bologna in piena corsa europea.

Sezione: Nerazzurri d'Italia / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 10:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print