L'Atalanta guidata da Raffaele Palladino si prepara a vivere un'altra domenica di pura passione davanti al proprio pubblico. Alla New Balance Arena arriva l'Udinese, in un crocevia fondamentale per continuare la prepotente rincorsa verso i vertici della classifica e blindare ulteriormente un rendimento casalingo che sta facendo le fortune della squadra.
I PRECEDENTI STORICI - L'incrocio tra la formazione bergamasca e i bianconeri non è mai stato un appuntamento banale sulle rive del Brembo. Gli annali ricordano sfide rimaste incise a fuoco nella memoria collettiva: dalla clamorosa e spettacolare goleada chiusa con un tennistico 7-1, fino al celebre quanto sfortunato episodio della "zolla" datato 1996, fatale per il beffardo retropassaggio di Bertotto.
IL RICORDO DELLA VECCHIA NORD - Tuttavia, guardando alle ambizioni e alla foga dell'attuale Dea, la mente vola inesorabilmente alla cavalcata della stagione 2018/2019. Proprio in un infuocato scontro con l'Udinese, l'allora truppa di Gian Piero Gasperini diede un'accelerata decisiva verso la prima, storica qualificazione in Champions League, coronando una rimonta epica dal diciassettesimo posto. Una data cerchiata in rosso, quel 29 aprile 2019, che coincise anche con l'emozionante e nostalgico saluto del popolo atalantino alla vecchia Curva Nord, demolita poche settimane dopo per gettare le fondamenta dell'era moderna dello stadio.
LA FIRMA DI DE ROON E PASALIC - In quella serata dal fortissimo sapore epico, la squadra trascinata dal Papu Gomez dovette sudare le proverbiali sette camicie per scardinare la resistenza ospite. La liberazione arrivò soltanto all'84', quando un fallo di Sandro su Masiello procurò il calcio di rigore trasformato con freddezza glaciale da Marten de Roon. Pochi istanti più tardi, ci pensò Mario Pasalic a far esplodere definitivamente i gradoni con il destro del definitivo 2-0, proiettando i nerazzurri verso le stelle della Coppa dei Campioni. Un copione fatto di tenacia, sofferenza e trionfo finale che oggi mister Palladino spera di replicare alla perfezione.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 18:15 Tutti pazzi per il gol: l'Atalanta a un passo dalla vetta europea con diciannove marcatori
- 18:00 VideoSamaden detta la linea: "Basta alibi arbitrali, il modello Atalanta diventi la normalità per l'Italia"
- 17:46 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La magia del Gruppo Pensiunácc: 13 cuori nerazzurri a Zingonia tra fede, scarpinocc e il sogno Coppa Italia
- 17:45 Sabato di fuoco a Bergamo: scatta il piano anti-caos per il big match Atalanta-Juventus e il Cirque du Soleil
- 17:15 Monopoli, Colombo: "L'AtalantaU23 ha perso punti per inesperienza ma resta una grandissima squadra"
- 16:45 Probabili formazioniAtalanta-Juventus, le probabili formazioni
- 16:45 Bernasconi, da promessa a pilastro della nuova Atalanta
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Massimo Pavan (TuttoJuve.com): "Sfida decisiva per la Champions. Palladino sa bene come fare male ai bianconeri"
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Gavazzeni: "La Curva Nord è stata la mia università. Ora sogno la Coppa Italia più della Champions"
- 16:15 UfficialeJuventus, Luciano Spalletti rinnova con il club bianconero
- 15:48 VideoESCLUSIVA TA - De Roon a scuola di bergamasco: le esilaranti lezioni con il Gruppo Pensiunacc Atalanta
- 15:45 A giugno l’Italia tornerà in campo per due amichevoli, ecco chi guiderà gli Azzurri
- 15:45 Il maestro Emery incorona l'Atalanta e blinda il calcio italiano: lezione di stile dopo il tris al Bologna
- 15:15 Roma-Pisa inaugura la 32ª giornata
- 14:30 Atalanta-Juventus, ecco data e sede della finale Primavera
- 13:30 Failla non ha dubbi: "Atalanta e Roma lottano per il sesto posto"
- 12:30 Tifoso del Nottingham muore in Portogallo dopo la partita
- 12:29 Gasperini e la Roma ai ferri corti: scoppia la grana a Trigoria, il divorzio a fine stagione non è più un'utopia
- 12:23 PodcastAsse rovente Bergamo-Madrid: l'Atletico ha in pugno Ederson, svelato il patto d'acciaio col brasiliano
- 12:15 La Dea, la Signora e quel profumo d'Europa: quando la banda Lippi schiantò la Juve per la storia
- 12:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 11:30 Mondiali 2026, l’Italia sarà rappresentata dagli arbitri
- 11:00 Mauro: "La Vecchia Signora ha tutto da perdere e niente da guadagnare a Bergamo"
- 10:30 Un ex Atalanta nel mirino del Milan
- 10:00 Bonucci resta in FIGC: il motivo è nel suo ruolo “formativo”
- 09:30 Il miracolo della Primavera e l'esempio per l'Italia: la baby Dea prenota la Juve in finale e blinda il futuro
- 09:00 Mauro non si fida: "Juve, attenta all'Atalanta. I nerazzurri non hanno nulla da perdere e sognano la Champions"
- 08:30 Il peso dello Scudetto e l'ombra dell'addio: perché il Napoli è pronto a liberare Conte
- 08:00 Beccantini inquadra lo scontro Champions: "La Dea è tornata grande. Palladino ha il calcio fresco che serve"
- 07:45 Il rinnovo di Spalletti e la maledizione Palladino: la Juventus sbarca a Bergamo tra cerotti e fantasmi del passato
- 07:30 Ribaltone in Figc: la Serie A compatta su Malagò per salvare il calcio italiano dal baratro
- 07:00 ZingoniaCorsa contro il tempo a Zingonia: Scamacca prenota la Juve, la decisione di Palladino sul filo di lana
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Spalletti, le garanzie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Juventus: Le gemelle diverse"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti con pieni poteri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan prendimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Atalanta, parola di Beccantini: «Con la Juventus sfida equilibrata»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:00 VideoEuropa League / Bologna-Aston Villa 1-3: tabellino, gol e highlights
- 01:00 VideoConference League / Crystal Palace-Fiorentina 3-0: tabellino, gol e highlights
- 00:00 L'urlo di Raspadori scuote la Dea: il "Jack" cala l'asso per l'assalto alla Champions
- 20:30 Roma-Atalanta: domani al via la prevendita, ecco le info
- 17:00 Padovan: "La Juve è schizofrenica, e a Bergamo contro l'Atalanta la vedo male"
- 16:15 Verso Atalanta-Juve, Magrin: “A Bergamo gara chiave per la corsa Champions”
- 15:45 Serie A, ecco i prossimi record. In lista anche Krstović
- 15:00 Roma-Atalanta, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dell'ONMS
- 14:30 Giornata Nazionale del Made in Italy 2026
- 14:00 AtalantaU23-Monopoli arbitra un fischietto di Nola
- 13:30 Atalanta, sedute tattiche e recuperi in vista della Juventus
- 13:00 Il paradosso della Serie C: giovani usati solo per fare cassa. L'Atalanta e Spalletti predicano nel deserto
