Sono bastate due sconfitte, entrambe contro la Lazio, una in Coppa Italia e l'altra in campionato, per far riemergere un bel po' di critiche nei confronti del Napoli e di Antonio Conte. D'altronde quest'ultima è stata la giornata in cui gli azzurri hanno perso la vetta della classifica per la prima volta dopo nove turni. Nell'occhio del ciclone è finita giustamente la fase offensiva del Napoli, dal momento che è dal mese di ottobre che il Napoli non riesce a realizzare più di un gol in una partita (zero gol contro Atalanta e Lazio, uno contro Inter, Torino, Roma e ancora Lazio in Coppa). E, quando si parla di attacco, in casa Napoli non si può non affrontare il discorso Romelu Lukaku.
I numeri ai raggi X
Da quando ha messo piede in campo per la prima volta con la maglia azzurra, Lukaku ha trovato subito la via del gol. E pure quella dell'assist. Fin qui, in totale, i numeri raccontato di 5 reti e 4 passaggi vincenti in 13 presenze in Serie A e appena 978 minuti in campo. Certo, non uno score da capocannoniere del campionato, ma neanche un rendimento da buttare. Soprattutto se si considera quanto il Napoli stia facendo fatica a produrre occasioni da gol. Lukaku segna un gol ogni 196 minuti, di fatto 0,4 gol a partita, e sembrano pochi. Ma va contestualizzato: considerando che fin qui ha inanellato una media 22 tocchi a partita e, ancora, di 1,5 tiri per gara di cui 0,7 in porta, continua a sembrare poco? No, non lo è, anche perché oltre al lavoro di bomber Conte gli chiede di fare a sportellate, vincere duelli, creare spazi per i compagni e servirli: i 4 assist messi a referto fin qui ne sono la dimostrazione.
Ora tocca a Conte
In un Napoli che fa fatica a produrre gioco è normale che anche il rendimento di Lukaku ne risenta. Sta a Conte far crescere l'attaccante belga e tutta la sua macchina offensiva. D'altronde anche in questo caso i dati parlano chiaro. Il Napoli ha segnato appena 21 gol in campionato, è il peggiore attacco tra le prime sette in classifica. E' ottavo per xG previsti (21,55) e ottavo per media-gol (1,40). Ancora: settimo per tiri totali (202), nono per tiri in porta (57). Insomma, gli azzurri fanno fatica a produrre gioco. E se non produci gioco il tuo terminale offensivo, specie se ha le caratteristiche di Lukaku, fa fatica a incidere di più di quanto stia facendo Big Rom, la cui crescita dipenderà dal tecnico che tanto l'ha voluto all'ombra del Vesuvio.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 23:20 Esposito: "Indossare questa maglia è un privilegio. Mi godo il momento"
- 23:15 Vergara, esordio da veterano: "Sono felicissimo, questa emozione ci dà tanta fiducia"
- 23:10 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Donnarumma super, Bastoni goleador. Kayode convince
- 23:05 Mancini: "Abbiamo difeso e attaccato da squadra, serata molto positiva"
- 22:57 Bastoni: "Orgoglioso di tutti, questo risultato ci dà fiducia e consapevolezza"
- 22:50 L’Italia resiste alla Francia: 1-1 allo Stade de France
- 22:44 Nations League / Francia-Italia 1-1, il tabellino
- 22:42 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / FRANCIA-ITALIA Frana Gomme Madone, 1-1
- 21:45 De Ketelaere ritrova la libertà: il Belgio riaccende la fantasia del talento atalantino
- 21:37 Italia, equilibrio e personalità allo Stade de France
- 21:30 Dea, il vivaio vale 346,5 milioni: record in Italia
- 20:36 Bonucci: "L’Italia deve essere squadra prima dei singoli"
- 20:18 Giuntoli: "L’Atalanta è sulla strada giusta. Sarri? Serve tempo"
- 20:15 Kristensen, niente Danimarca: la sosta è un'occasione per l'Atalanta
- 19:46 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: "Prima o poi una possibilità a Carnesecchi bisognerà darla, Bernasconi predestinato! Su Scalvini..."
- 19:32 UfficialeNations League / Francia-Italia, le formazioni ufficiali
- 18:45 Beati, l'Under 23 cresce: "Margini che neanche loro conoscono"
- 18:00 Esclusiva TAGiacometti a TA: "Mi chiedo se nel frattempo il calcio non sia cambiato"
- 17:45 Esclusiva TAStrömberg promuove la Third: "Per me è stupenda, mi piace un casino"
- 17:30 Probabili formazioniNations League / Francia-Italia, le probabili formazioni
- 17:15 ZingoniaDue settimane senza Raspadori: come cambia l'ottobre della Dea
- 17:15 Juventus, ko in amichevole contro la Cremonese: decide Bonazzoli
- 16:45 Francia-Italia, le probabili: Scalvini o Mancini, Scamacca alternativa
- 16:45 Rivera: “Malagò non mi entusiasma. e il ritorno di Mancini in nazionale…”
- 16:30 UfficialeAjax-Atalanta, biglietti per il settore ospiti: 20 euro, vendita dall'8 ottobre
- 16:15 Esclusiva TAKessie, Elmas, Kolašinac: tre capitani in nazionale, una squadra da guidare a Bergamo
- 16:15 Napoli, test con l'Avellino: ko a Castel Volturno
- 16:00 Esclusiva TARaspadori, i 45 minuti che indicano la strada e la gamba che la rimanda
- 15:45 Ahanor, parla Diego Lopez: “È un buon giocatore per lo stile della Premier League”
- 15:45 Rowe, la sosta come trampolino: l'Atalanta aspetta la svolta
- 15:15 Kessie, regista in Costa d'Avorio: Sarri ritrova il suo play
- 15:15 Milan, test in amichevole contro il Padova: finisce in parità
- 14:45 Darmian vicino al Bologna: decisivi i prossimi giorni
- 14:15 Be-Beauty Derma Lab Bonate Sotto, quando l'estetica diventa rinascita interiore
- 13:15 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 13:00 Tonali, 35 presenze con l’Italia: raggiunti Zola e Ambrosini
- 12:45 Il vivaio dell’Atalanta, una tradizione lunga generazioni
- 12:45 Rigenera muscolatura e mente: il metodo The Longevity Suite che riporta equilibrio (davvero) al tuo corpo
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giulio Giacometti senza filtri: "In quest'Atalanta non c'è un leader, col Venezia spero nella svolta"
- 12:15 Nations League, 3ª giornata / Risultati e classifiche: Portogallo senza CR7 travolge la Danimarca, prima gioia per Klopp e il Galles piega la Norvegia
- 12:00 Esclusiva TAGiacometti a TA: "Non chiederò più una maglia a un giocatore"
- 11:45 Kean, la striscia interrotta e i problemi fisici prima di Parigi
- 11:33 ZingoniaPrimavera, Gariani si racconta: "Chiudere il settore giovanile da capitano è un bel finale"
- 11:30 Atalanta, Business Club Dinner al Castello di Monasterolo
- 11:15 Atalanta, una storia costruita tra trofei e giovani talenti
- 10:45 Lazio, Gattuso perde Gudmundsson e Cataldi alla ripresa
- 10:15 La Grecia frena l'Olanda, Klopp vince la prima: il punto sul girone
- 09:45 Milan, si ferma Saelemaekers: distorsione alla caviglia, niente lesioni
- 09:15 Danimarca-Portogallo 2-4, il primo Portogallo senza Ronaldo risponde in campo
- 09:00 Il venerdì europeo dei nerazzurri: sei partite e sei atalantini
