Gasperini sorprende tutti con un 3-4-1-2 sperimentale, affidandosi al giovane El Aynaoui dietro la coppia argentina Soulé-Dybala. Dall’altra parte Baroni lancia un tridente inedito con Simeone al centro e Ngonge-Vlasic ai lati. La prima parte di gara vive di pochi sussulti, con i granata ordinati e Simeone a mettere in difficoltà la difesa romanista, mentre i giallorossi faticano a trovare varchi nonostante i lampi intermittenti di Dybala e Soulé.

LA RETE DECISIVA – Nella ripresa Gasperini prova a cambiare volto alla squadra, richiamando Dybala ed El Aynaoui, ma la Roma non riesce a scardinare la retroguardia del Torino. Al 59’ arriva la svolta: contropiede fulmineo orchestrato da Ngonge, palla al limite per Simeone che si gira sul mancino e disegna un tiro a giro imparabile sul secondo palo. Una perla che stende l’Olimpico e indirizza la partita.

TORINO ERMETICO – Dopo il vantaggio i granata si chiudono con ordine, rischiando solo in un paio di occasioni ma sfiorando addirittura il raddoppio con Aboukhlal, fermato da un grande intervento di Svilar. La Roma, invece, non trova mai fluidità e si infrange costantemente sul muro avversario: l’ingresso di Ferguson e Baldanzi non cambia l’inerzia del match, così come il tentativo di Pisilli di testa nel finale.

PRIMO STOP PER GASP – Dopo otto minuti di recupero il triplice fischio certifica la prima caduta stagionale della Roma. Una serata amara per Gasperini, che si scontra con le difficoltà di una squadra ancora alla ricerca di equilibri e incisività. Per il Torino, invece, una vittoria di prestigio e i primi tre punti che possono dare slancio a un campionato iniziato con il piede giusto.

Ecco di seguito il tabellino della gara: 

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso (35' st Celik); Wesley, Koné, Cristante (20' st Pisilli), Angelino (35' st El Shaarawy); El Aynaoui (1' st Ferguson), Soulé; Dybala (1' st Baldanzi). Allenatore: Gasperini

Torino (3-4-2-1): Israel; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Asllani (35' st Tameze), Casadei (19' st Ilic), Biraghi; Ngonge (19' st Aboukhlal), Vlasic (39' st Anjorin); Simeone (19' st Adams). Allenatore: Baroni 

Arbitro: Ayroldi

Marcatori: 14' st Simeone (T)

Ammoniti: Asllani (T), Ismajli (T), Wesley (R), Angelino (R), Aboukhlal (T)

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 15:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print