Al Franchi il Napoli manda un segnale forte al campionato: vittoria netta sulla Fiorentina e tre punti che confermano la fame della squadra di Conte. Il match si sblocca subito: al 6’ Anguissa viene atterrato in area da Comuzzo e dal dischetto De Bruyne non sbaglia. Gli azzurri dominano in mezzo al campo e al 14’ arriva il raddoppio: Spinazzola trova il corridoio per Hojlund, che mostra tutto il repertorio del centravanti moderno – velocità, fisico e freddezza – siglando il 2-0. La Viola fatica a reagire, mentre De Gea evita il tris su un’azione confezionata dallo stesso De Bruyne con Hojlund.

IL TRIS DI BEUKEMA – Nella ripresa il Napoli chiude subito i conti. Al 48’ Politano impegna De Gea, sull’angolo seguente Beukema è il più lesto a ribadire in rete il pallone del 3-0. La squadra di Conte controlla, rischiando solo su un paio di interventi di Milinkovic, subentrato a Meret. La Fiorentina prova a rimettere in piedi il match con orgoglio, ma gli azzurri continuano a creare occasioni e De Gea si oppone anche a McTominay.

FIAMMATA VIOLA – A 11’ dalla fine il gol della bandiera firmato Ranieri, che sorprende Milinkovic con un destro preciso dopo un angolo. Nel finale la Viola ci prova: Gosens sfiora il palo di testa e Piccoli trova la risposta del portiere. Troppo poco, troppo tardi: il Napoli porta a casa un successo meritato e solo gli ultimi 15 minuti di sofferenza rovinano la perfezione della serata.

Conte applaude un Napoli completo, arricchito dalla presenza di Hojlund, già integrato nei meccanismi offensivi. Unica nota da correggere, l’atteggiamento negli ultimi minuti. Ma il 3-1 al Franchi è un biglietto da visita pesantissimo, alla vigilia del ritorno in Champions League contro il Manchester City di Guardiola.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print