Il tecnico del Milan Campione d'Italia, Stefano Pioli, ha parlato dal palco della presentazione del 18° Torneo Amici dei Bambini: "Rivincere credo sia difficile per tutti, non credo che ci siano molte squadre in Europa che rivincono immediatamente il secondo campionato. Abbiamo vinto con una squadra molto giovane, grazie ad un progetto e un percorso del club di cui siamo orgogliosi. Siamo uno dei pochi club con un progetto sostenibile, solamente poche squadre riescono a rivincere ed essere competitive in Europa. Quello è un salto che ancora non siamo riusciti a fare ma anche quest'annata ci dà la possibilità di capire grandi cose, di migliorare ed essere un club più forte".
Dalle sfide con il Napoli passa buona parte della vostra stagione?
"Inevitabilmente sì, ci giochiamo domenica in campionato che però è un'altra cosa. In Champions ci saranno altre due sfide. Il Napoli è una squadra molto forte, ci sono grandi giocatori, sta facendo un campionato fantastico ma la Champions è la Champions. Tutte le otto squadre rimaste sono forti, le difficoltà ci saranno per tutti ma ci saranno anche grandi stimoli e motivazioni per fare bene".
Perché in Italia si fa fatica a produrre talenti?
"Non sono la persona più adatta a risponderle. Non credo che sia un discorso solo della Nazionale ma di movimento calcistico. L'Italia ha vinto l'Europeo ma non è riuscita a qualificarsi ai Mondiali. Può succedere ma per il calcio italiano è un peccato, credo che ci siano le potenzialità per fare meglio in futuro".
Questo Napoli è battibile?
"Onestamente quando in estate aveva perso giocatori importanti e aveva preso due giocatori forti ma non conosciuti e apprezzati nel nostro calcio, pensare che potesse fare questo calcio era difficile prevederlo. Dopo ha dimostrato grandissima continuità, forza e qualità, ha tutte le caratteristiche della grande squadra. Nessuno però è perfetto o imbattibile".
Si avverte che per il Milan l'Europa è un'altra cosa?
"Si sente, assolutamente. Fa parte della storia di questo club e del percorso che ha sempre fatto. Noi stiamo cominciando a scrivere la nostra storia, quella del Milan in Champions è un percorso diverso dal nostro. Quando vai a San Siro a giocare la Champions è qualcosa di emozionante e spettacolare che coinvolge tutti. Siamo molto presi ma siamo anche attaccati al campionato. Per far sì che questa sia una stagione positiva, l'anno prossimo dobbiamo giocare in Champions League. Bisogna stare attenti".
Felice del sorteggio di Champions?
"Onestamente preferivo non incontrare un'italiana. In Champions è più bello affrontare un club straniero. Il Napoli è fortissimo ma ce la vogliamo giocare".
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 18:00 Il Gin dell'Atalanta in un party tutto da vivere stasera al «Vice» di Curno dalle 20
- 17:15 Inter, anche Correa recuperato: tutta la rosa a disposizione per la finale di Champions
- 17:10 Sassuolo, al lavoro sul riscatto di Zortea. La cifra concordata con l'Atalanta è troppo alta
- 17:04 De Siervo elogia lo stadio dell'Atalanta: "Bergamo esempio per l'Italia"
- 16:45 Italia U20, chi sono i talentini che stanno portando in alto la Nazionale
- 16:15 Roma, Kluivert torna dal Valencia: piace al Bournemouth
- 15:45 Gasperini rinnova il patto d'amore con l'Atalanta: un futuro ancora più brillante e che sa già di altri record
- 15:45 Juventus e Sassuolo, intrecci di mercato. Agli emiliani piacciono due giovani bianconeri
- 15:30 Val Seriana chiama, l'Atalanta risponde: il ritiro estivo tra tradizione e nuove sfide
- 15:15 Galliani: "La Juventus ha già pagato abbastanza. Senza penalizzazione sarebbe in Champions"
- 14:45 Incredibile Kean, Tuttosport: "L'attaccante bianconero lascia l'Under 21. L'Europeo non lo attira"
- 14:15 Lazio, Pedullà: "Zaccagni, rinnovo in vista fino al 2027"
- 13:50 Chi vuole Demiral? Con la conferma di Gasp, l'Atalanta mette in vendita il centrale turco
- 13:45 L’ex Milan Begovic lascia l’Everton: il club di Liverpool non rinnova il contratto
- 13:30 Giorgio Scalvini: il diamante dell'Atalanta valutato 58 Milioni
- 13:15 La Dea ritorna su Beukema dell'Az, ma occhio al Bologna di Sartori
- 13:15 Bologna, Pedullà: "Arnautovic era stato bloccato da Maldini"
- 13:12 Rinnovamento in arrivo: inizia il restyling della Curva Sud dell'Atalanta
- 13:06 Hojlund nel mirino del Manchester United, offerta irresistibile in arrivo?
- 13:02 Dea alla caccia di rinforzi per le corsie esterne, Mazzocchi tra gli obiettivi
- 13:00 Gasperini e l'Atalanta: prossima settimana il rinnovo del contratto fino al 2025
- 12:45 Fiorentina, Borja Valero: "Gol subito già visto in stagione, peccato"
- 12:45 Demiral, dal top all'ostracismo: l'Incredibile caduta di un pilastro dell'Atalanta
- 12:15 Fra Giuntoli e Italiano: ha perso Spalletti, ma il padrone del mercato resta De Laurentiis
- 11:45 Panucci sullo strappo Maldini-Milan: "Disgustato e dispiaciuto. Arriveranno tempi duri"
- 11:16 L'apertura dell'Eco di Bergamo: "Atalanta e Gasp, con 7 anni di imprese si guarda avanti"
- 11:15 Biraghi ferito da un tifoso del West Ham: "Spero che ora qualcuno faccia il suo lavoro..."
- 11:11 Gasperini, l'architetto dell'eternità: numeri da record alla guida dell'Atalanta
- 10:45 Senza coppa in mano, ma con un patrimonio
- 10:15 Nessun romantico ritorno a casa, Messi rompe gli indugi e spiega perché andrà in Florida
- 09:45 Il nuovo allenatore, Giuntoli 'bloccato', il progetto. Napoli: tutte le parole di De Laurentiis
- 09:15 Fiorentina seconda delusione in finale: il West Ham sfrutta una disattenzione e vince al 90'
- 08:45 Gasperini resta. Pagliuca: "Ne siamo molto felici, obiettivo vincere"
- 08:15 Mancini: "Obbligati a dare la lista dei 23 senza neanche sapere come arriveranno gli interisti"
- 07:45 Gazzetta - Gasperini rinnova con l'Atalanta: strategie e visioni condivise per il futuro del club
- 07:14 Tuttosport in apertura: "Fiorentina, così fa male. La Coppa vola via al 90'"
- 07:09 Allegri-Juve avanti insieme, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "Superlegati"
- 07:05 La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre con l'Inter: "Coppa arriviamo"
- 06:45 Percassi: "Gasperini resta, ne siamo felici. Rinnovo? No, non c'è bisogno"
- 19:00 Salernitana, il Monza sulle tracce di Mazzocchi: la valutazione è di circa 10 milioni di euro
- 17:00 Nations League, Livaja litiga con i tifosi e lascia il ritiro della Croazia: "Sarei un fastidio"
- 16:30 Criscitiello: "Il Real punta con forza Lautaro Martinez"
- 15:30 Italia, Mancini: "Grande traguardo essere alla fase finale. Inter-City? Non c'è una favorita"
- 15:00 Roma, nel mirino Icardi. Il Messaggero: "Pinto studia il colpo: Maurito è l'usato sicuro"
- 14:30 Juventus, la dirigenza proverà a trattenere Rabiot: un anno di contratto alle stesse condizioni
- 14:00 Riconoscere la storia del Milan e parlare chiaro ai tifosi, non fumo o numeri. Gerry Cardinale sarà all’altezza di Paolo Maldini?
- 13:30 Milan, primi scogli del dopo-Maldini: si complica il rinnovo di Maignan, anche Leao e Theo scontenti
- 13:00 Criscitiello: "Interesse del Sassuolo per Kourfalidis"
- 12:30 Milan, esonero Maldini: il saluto social di Rafael Leao
- 12:17 Monza, giovani e italiani per rinforzare la rosa: in difesa l'obiettivo è l'atalantino Okoli