Gian Piero Gasperini è tornato al Franchi, ma stavolta da avversario e con il sorriso. Dopo la vittoria in rimonta della sua Roma contro la Fiorentina, il tecnico piemontese ha regalato un curioso fuori programma nel post partita. Uscendo dalla sala stampa, ha infatti scherzato con i tifosi viola presenti: «Oggi mi sono trovato benissimo nell’altra panchina, dietro di me avevo persone splendide. Mettetemi sempre da quella parte, non dall’altra».
Una battuta che ha strappato applausi e qualche risata, soprattutto considerando i precedenti non proprio tranquilli tra Gasperini e il pubblico gigliato — in particolare, il noto diverbio di qualche anno fa quando sedeva ancora sulla panchina dell’Atalanta.

L’ANALISI DEL MATCH – In conferenza, Gasperini ha invece analizzato con lucidità la prestazione dei suoi: «Abbiamo fatto una bella gara contro una squadra di valore. Siamo stati bravi a rimontare per la prima volta in stagione, pareggiando con un gol di grande qualità. In difesa siamo rimasti ordinati e lucidi, anche se in avanti potevamo sfruttare meglio alcune situazioni per chiuderla prima».

SU SOULÉ E L’ATTACCO –Il tecnico ha elogiato la crescita dell’argentino: «Soulé ha un ottimo piede. Se riesce a portarsi più vicino alla porta, può  diventare ancora più decisivo. Con Baldanzi e Dovbyk abbiamo dato più profondità offensiva e la squadra è riuscita a rendersi pericolosa con continuità».

GESTIONE E PERSONALITÀ – La chiave del secondo tempo, secondo Gasperini, è stata la capacità di controllo: «Questa Roma è una squadra vera. Nella ripresa abbiamo gestito bene, l’ingresso di Dybala è servito per tenere palla e abbassare i ritmi. Lui e Pellegrini hanno qualità superiori, sono stati fondamentali nel rallentare il gioco e nel mantenere le distanze corrette».

L’INTELLIGENZA TATTICA – Una riflessione sull’equilibrio difensivo: «Quando la Fiorentina ha inserito tre attaccanti fisici come Dzeko, Kean e Piccoli, potevamo soffrire. Ma il nostro palleggio ci ha permesso di spezzare il loro slancio e togliere continuità alla loro pressione. Abbiamo evitato di subire e portato a casa un risultato prezioso».

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 21:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print