L’immagine è nitida: Artem Dovbyk davanti al dischetto, rincorsa breve, passo incerto, tiro leggibile. Berke Özer del Lilla che si allunga, para e diventa l’eroe della serata. Due volte, nello stesso lato, nello stesso incubo. Il bomber ucraino, che nella Liga aveva costruito la sua fama a colpi di gol, oggi sembra ostaggio della propria timidezza. Non sposta gli equilibri, non incide, e soprattutto ha perso il privilegio del rigore: Soulé l’ha scalzato, lasciandogli addosso il peso di un fallimento tecnico e psicologico.
IL NODO GASPERINI – Gasperini, che nella sua carriera ha spesso rigenerato attaccanti (da Milito a Zapata, fino allo stesso Muriel), oggi si trova davanti a una sfida complicata. Dovbyk non è il centravanti ideale per i suoi schemi: troppo statico per il fraseggio rapido e continuo che chiede ai suoi attaccanti, poco incline a cucire con trequartisti e mediani. Eppure il tecnico giallorosso non ha intenzione di abbandonarlo: lo sprona, lo difende, ma sa che l’errore di giovedì ha aperto una ferita che va chiusa in fretta.
IL RISCHIO DI UN’OCCASIONE PERSA – Firenze può rappresentare l’ultima chiamata. La Roma ha bisogno di un riferimento offensivo e senza Dybala le responsabilità offensive ricadono su di lui. Domenica scorsa aveva illuso con il gol al Verona, ma ora serve continuità, serve un segnale forte. Gasperini lo ha definito «entrato bene» contro il Lilla, ma quel giudizio positivo è stato cancellato dagli errori dal dischetto. Stavolta non ci sarà spazio per attenuanti: un nuovo passo falso peserebbe come un macigno.
TRA ORGOGLIO E CONCORRENZA – Il destino di Dovbyk è legato anche al momento no di Evan Ferguson - spiega La Gazzetta dello Sport -, che non segna in un club dal 24 ottobre scorso e non è al meglio fisicamente. Un appannamento che, paradossalmente, regala all’ucraino un vantaggio competitivo: sarà probabilmente lui a guidare l’attacco al Franchi. Ma la fiducia di Gasperini non è infinita, e in caso di un’altra prova opaca la Roma potrebbe riconsiderare gerarchie e scelte in vista del mercato di gennaio.
IL PESO DEL PASSATO – Dovbyk dovrà aggrapparsi al ricordo di un gol segnato proprio alla Fiorentina nella passata stagione. Non basterà, ma potrebbe aiutarlo a riannodare il filo con se stesso e con una porta che sembra improvvisamente rimpicciolita. Quel che è certo è che, in caso di rigore, non sarà lui a prendersi la responsabilità: senza Dybala e con Pellegrini non al meglio, toccherà ad altri. E questa è forse la condanna più dura per un centravanti che dovrebbe vivere di gol e di coraggio.
L’ucraino deve reagire subito, non solo per la Roma ma soprattutto per sé stesso. Firenze è l’ultima chance per dimostrare che il bomber ammirato nella Liga non è rimasto in Spagna. Un’altra serata buia, e il rischio è che la sua avventura giallorossa entri davvero in una fase senza ritorno.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 17:36 Ultim'oraCaso Pirlo, il Codacons va all'Agcom: chiesta sanzione e oscuramento dei Social
- 17:34 Esclusiva TADe Ketelaere si concede il bis: dopo il Mondiale, Saint-Tropez
- 17:30 VideoIl gol più bello del Mondiale è di Lopes Cabral: battuti Messi e Mbappé
- 17:16 Ultim'oraPirlo non sarà il ct: Malagò blocca tutto, Maldini e Leonardo verso le dimissioni
- 17:15 Calciomercato DeaVavassori, il Monza si muove: ma il Verona è in vantaggio
- 17:11 Buongiorno out, il Napoli cerca un difensore: ne spunta uno del Chelsea
- 16:40 Quattro nomi per l'eventuale post-Maldini: si sfoglia la margherita
- 16:20 Caso-Pirlo, parla Abodi: "C'è da recuperare una brutta figura"
- 16:00 Roma rimontata a Cannes (dallo 0-3 al 3-3), ma brilla Dybala: doppietta
- 15:45 Grave lutto per Luciano Spalletti: è morta la madre Ilva, aveva 93 anni
- 15:15 Ex obiettivi - Comuzzo vola al Torino: prestito oneroso con diritto di riscatto
- 14:45 Panchina azzurra, salta Pirlo: spunta anche il nome di Vanoli
- 14:30 Maldini a un bivio in FIGC: senza potere decisionale l'addio è legittimo
- 14:25 Criscitiello attacca la FIGC: "Stiamo facendo ridere il mondo, un disastro di gestione"
- 14:15 Milan, colpo in prospettiva: fatta per Diawara, accordo con il Troyes
- 13:45 Trasferte Torino, il Tar limita il divieto
- 13:15 Rivera scuote il calcio italiano: «Mi candido come ct, Pirlo non era la scelta giusta»
- 12:45 Scaloni rompe il silenzio dopo la finale persa: “Il vero trofeo è non arrendersi mai”
- 12:40 ZingoniaZingonia riabbraccia anche Kamaldeen Sulemana: visite e test per il ghanese
- 12:15 Sarri multato per le parole sulla Lega: ammenda da 2.000 euro
- 12:00 Lazio, 6 gol al Flaminia e tanto nervosismo: il tabellino
- 11:45 Calciomercato DeaDe Ketelaere, l'Atalanta fissa il prezzo: servono 50 milioni
- 11:30 Villa Valle e Brusaporto scatenati: gli ultimi colpi delle bergamasche in Serie D
- 10:45 Paura in amichevole: l’arbitra travolta dalla rissa finisce in ospedale
- 10:15 Lazio, sei gol e segnali positivi: Rovella si sblocca, Gattuso sorride
- 09:49 Ultim'oraPirlo si sfila dalla corsa: “Non sono più il candidato per l'Italia”
- 09:45 Atalanta, rientra Pasalic: ora tocca a De Ketelaere e Sulemana
- 09:26 Ultim'oraNazionale, Malagò frena su Pirlo: il caso Russia blocca le firme
- 09:15 Stadio della Roma, via alla conferenza decisiva: il traguardo è l'ok definitivo
- 09:08 Calciomercato DeaAtalanta in riflessione: sfuma Alajbegović, restano Jashari e Romagnoli
- 08:45 Italia, resa dei conti per il Ct: Pirlo perde quota, Mancini e Conte in pole
- 08:44 ZingoniaLe urla di Sarri e il silenzio della ripresa: l'Atalanta vista da dentro
- 08:43 Krstović non si ferma: papà al mattino, uomo della rimonta la sera
- 08:35 Feyenoord-Atalanta apre la De Kuip Cup: si giocano 120 minuti
- 08:15 Milan, sospiro di sollievo per Gila: nessuna lesione, sarà in tournée con la squadra
- 08:07 ZingoniaPašalić riabbraccia Zingonia: visite mediche e test per il croato
- 07:45 Calciomercato DeaMercato Atalanta, la linea di Sarri: prima si valuta tutto, poi si compra
- 07:15 Real Madrid, colpo da 100 milioni: Diomande è il nuovo gioiello di Mourinho
- 07:11 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Scalvini, la Premier chiama: sopra i 45 milioni la Dea può cedere
- 07:00 Calciomercato DeaRomagnoli, l'Atalanta preme: Sarri lo rivuole, il Qatar è quasi sfumato
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Maldini pronto a lasciare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta va sotto di 2 gol con l'Arezzo poi rimonta e vince"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Quale Juve?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Stones, la Juve ci riprova"
- 06:15 Amichevole / Atalanta-Arezzo 3-2, il tabellino
- 05:38 Esclusiva TAIl K-Beach Club di Endine Gaiano compie otto anni: cena spettacolo, musica e fuochi d'artificio sul lago
- 05:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 00:31 Esclusiva TA«Buongiorno, mondo»: casa Krstović festeggia il secondo arrivo
