L’ultima notte di qualificazioni regala agli atalantini emozioni contrastanti: la festa di Charles De Ketelaere, la beffa di Sead Kolasinac, la qualificazione indiretta per Isak Hien. Una cartolina internazionale che ribadisce il peso crescente dei giocatori della Dea nei percorsi delle rispettive nazionali.

CDK – Il Belgio conquista il Mondiale con una vittoria che è un manifesto di superiorità. Il 7-0 al Liechtenstein è una goleada che cancella il tema della qualificazione già nel primo tempo e porta la firma di Charles De Ketelaere, in campo per un’ora e capace di segnare due gol che certificano la sua crescita anche a livello internazionale. Per il nerazzurro è una prestazione che vale fiducia, minuti e centralità nel progetto di Tedesco.

KOLASINAC – Nel frattempo la Bosnia assapora la qualificazione diretta per quasi tutta la partita in Austria, ma il gol del pareggio all’ultimo quarto d’ora spegne il sogno. Kolasinac, rimasto in panchina, vede i compagni subire l’1-1 e deve ora guardare ai playoff come ultima chance per raggiungere USA-Canada-Messico 2026. Una delusione bruciante, maturata a pochi minuti dal traguardo.

HIEN – Chiude il quadro la Svezia di Isak Hien, che pareggia contro la Slovenia in una gara priva di scossoni. Anche per il difensore nerazzurro arriva il pass per i playoff, ottenuto non attraverso il girone ma grazie al piazzamento in Nations League. Una porta che resta aperta, anche se il percorso sarà complesso e senza margini d’errore.

Due, infine, le amichevoli: vittoria per la Costa d'Avorio (2-0 sull'Oman) con Odilon Kossounou in campo nel secondo tempo, battuta d'arresto, invece, per il Ghana (1-0 per la Corea del Sud) con Kamaldeen Sulemana che ha giocato l'intera partita.

Tra entusiasmo, rimpianti e speranze rinnovate, la notte delle nazionali restituisce all’Atalanta un gruppo che ha vissuto emozioni forti e che ora dovrà riversarle in campo con Palladino. CDK, soprattutto, torna a Zingonia con un Mondiale in tasca e una doppietta che vale molto anche per la sua stagione nerazzurra.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print