Il Mondiale 2026 è sempre più vicino e l’elenco delle partecipanti prende forma. Sono 39 le Nazionali già qualificate, mentre nove posti restano ancora da assegnare tra la fine delle qualificazioni CONCACAF, i playoff europei e gli spareggi intercontinentali di marzo. Un percorso lungo, dispersivo e allargato, che introduce per la prima volta nella storia una fase finale a 48 squadre.
QUADRO QUALIFICATE – Tutti i continenti hanno già consegnato i propri posti sicuri. L’Europa ha chiuso con il suo blocco di 12 qualificate, dominate dalle big storiche. In CONMEBOL, come da tradizione, non ci sono sorprese: Argentina, Brasile, Uruguay, Colombia, Ecuador e Paraguay compongono il gruppo sudamericano. L’Africa ha completato il suo percorso, così come l’Asia, mentre l’Oceania porta in dote la prevedibile qualificazione della Nuova Zelanda. A fare compagnia a tutte c’è ovviamente il terzetto delle nazioni ospitanti: Canada, Messico e Stati Uniti.
CONCACAF – Nella confederazione nord-centroamericana mancano ancora tre verdetti. A comandare i rispettivi gironi, e dunque virtualmente qualificate, ci sono Suriname, Curaçao e Honduras, ma la situazione resta fluida: Giamaica e Panama sono momentaneamente le migliori seconde e andrebbero agli spareggi intercontinentali. In scia resistono anche Costa Rica, Guatemala, Trinidad e Tobago e Haiti, che oggi sarebbe la peggiore delle seconde.
PLAYOFF UEFA – Per l’Europa, i quattro posti rimanenti saranno assegnati nella sessione di marzo. Il meccanismo prevede quattro percorsi, ciascuno composto da una semifinale e una finale in gara secca. L’Italia, finita tra le seconde dei gruppi, parte in prima fascia insieme a Ucraina, Danimarca e Turchia. In seconda ci sono Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Galles; in terza Albania, Irlanda, Bosnia e Kosovo; in quarta Romania, Svezia, Irlanda del Nord e Macedonia del Nord.
Un labirinto dove peseranno sorteggio, condizione fisica e soprattutto la capacità di reggere la tensione: gli ultimi due Mondiali insegnano quanto questi playoff possano diventare micidiali.
SPAREGGI INTERCONTINENTALI – Gli ultimi due biglietti usciranno da un mini-torneo che coinvolgerà sei rappresentative: due della CONCACAF, una dell’Africa (CAF), una dell’Asia (AFC), una del Sud America (CONMEBOL) e una dell’Oceania (OFC).
Il quadro è già chiaro: l’Africa sarà rappresentata dalla Repubblica Democratica del Congo, che ha eliminato la Nigeria ai rigori; l’Asia dall’Iraq; il Sud America dalla Bolivia; l’Oceania dalla Nuova Caledonia. A queste si aggiungeranno le due migliori seconde della CONCACAF.
Il puzzle del Mondiale 2026 è quasi completo, ma i tasselli mancanti sono quelli più pesanti. L’Italia si giocherà tutto nei playoff di marzo: niente margine d’errore, niente appelli. Le ultime nove caselle decideranno non solo la composizione del torneo più grande di sempre, ma anche il destino sportivo di generazioni che non possono più permettersi un’altra assenza.
IN SINTESI
SQUADRE QUALIFICATE
Paesi organizzatori (3): Canada, Messico, USA
UEFA (12 su 12): Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Belgio, Scozia, Austria
CONMEBOL (6 su 6): Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay
CAF (9 su 9): Marocco, Tunisia, Egitto, Ghana, Algeria, Capo Verde, Sudafrica, Costa d'Avorio, Senegal
AFC (8 su 8): Giappone, Iran, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Qatar, Arabia Saudita
CONCACAF (0 su 3)
OFC (1 su 1): Nuova Zelanda
PLAYOFF (0 su 6)
QUALIFICAZIONI IN CORSO
CONCACAF (3 posti sicuri da assegnare)
Tre gironi, le prime si qualificano per il Mondiale. Attualmente in testa ci sono Suriname (Gruppo A), Curaçao (Gruppo B) e Honduras (Gruppo C), mentre le migliori seconde sono Giamaica e Panama e attualmente andrebbero agli spareggi intercontinentali. In corsa ci sono anche Haiti (ad oggi la peggiore delle seconde), Costa Rica, Guatemala e Trinidad e Tobago.
PLAYOFF UEFA (4 posti da assegnare)
Tutte le seconde dei 12 gironi disputeranno gli spareggi continentali insieme alle quattro vincitrici dei gruppi della UEFA Nations League 2024-2025 meglio piazzate tra tutte quelle che non hanno raggiunto le prime due posizioni del proprio gruppo. Saranno sorteggiati quattro differenti percorsi di spareggio, ognuno dei quali prevede una semifinale e una finale, entrambe in gara secca e da disputarsi a marzo. Le quattro vincitrici delle finali accederanno al Mondiale.
PRIMA FASCIA - Italia, Ucraina, Danimarca, Turchia
SECONDA FASCIA - Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Galles
TERZA FASCIA - Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo
QUARTA FASCIA - Romania, Svezia, Irlanda del Nord e Macedonia del Nord
SPAREGGI INTERCONTINENTALI (due posti da assegnare)
Due squadre della CONCACAF, una dell'AFC, una della CAF, una della CONMEBOL e una dell'OFC si sfideranno nel torneo che si svolgerà a marzo 2026 durante la finestra internazionale (23-31 marzo).
CAF
La Repubblica Democratica del Congo ha vinto gli spareggi battendo in finale la Nigeria ai rigori e accede agli spareggi intercontinentali.
AFC : l'Iraq ha vinto lo spareggio continentale battendo gli Emirati Arabi Uniti e accede agli spareggi intercontinentali
CONMEBOL
Bolivia (settima nel girone unico sudamericano) giocherà gli spareggi intercontinentali.
OFC
Nuova Caledonia (sconfitta dalla Nuova Zelanda nella finale continentale) giocherà gli spareggi intercontinentali.
CONCACAF
Le due migliori seconde dei tre gironi accedono agli spareggi intercontinentali.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 00:10 Scozia nella storia: 4-2 alla Danimarca e Mondiale dopo 28 anni. McTominay show, Hojlund applaude «Complimenti amico, ben fatto»
- 00:03 Italia, sconfitta doppia: non basta il ko con la Norvegia, crolla anche il ranking FIFA
- 00:00 Tony D’Amico: "Palladino ci ridia entusiasmo". Il ds della Dea tra valori, caso Juric e futuro europeo
- 00:00 Ultim'oraBelgio travolgente: CDK show e Mondiale in tasca. Bosnia beffata, Svezia ai playoff
- 23:27 Italia, l’incubo playoff si ripresenta: tra Svezia e Macedonia può nascondersi il destino azzurro
- 23:05 Mondiale 2026, la mappa quasi completa: 39 qualificate, 9 posti ancora in palio. L’Italia in prima fascia nei playoff di marzo
- 20:58 Napoli, Gilmour out anche contro l’Atalanta. Spinazzola prova il recupero lampo
- 20:53 Paolo Maldini: "All’Atalanta mio figlio può rinascere con Palladino"
- 20:30 Italia U21 travolgente a Nikšić: poker in Montenegro e qualificazione ancora aperta
- 20:23 Qualif. Europee U21 / Montenegro-Italia 1-4, il tabellino
- 20:21 DirettaRivivi QUALIF. EUROPEE U21 / MONTENEGRO-ITALIA Frana Gomme Madone 1-4
- 20:15 Idele firma l’impresa: l’Under 19 vola all’Elite Round. E l’Atalanta si gode un talento in piena ascesa
- 20:02 Balotelli e Insigne guidano l'esercito degli svincolati: 100 giocatori ancora senza contratto
- 19:58 Calciomercato DeaLookman torna un nome caldo per gennaio: l’Atalanta osserva, Pedullà avverte: "Situazione da seguire"
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Rinasce la Confederazione Calcistica Italiana, Montemurro: "Meno business, più valori. Il futuro è nel calcio a 7 e a 8"
- 18:45 ZingoniaVerso il Maradona. Atalanta, rientrati i nazionali: le utlime
- 18:00 Esclusiva TAAndrea Montemurro a TA: "La CCI è il calcio 2.0: meno business e più valori"
- 17:55 Agostinelli su Napoli-Atalanta: "Entrambe non arrivano benissimo, ma i partenopei ci arrivano peggio dal punto di vista fisico e numerico"
- 17:45 Cusio Luxury Revolution 2025: sabato 29 novembre musica, divertimento e pura energia per la notte più attesa dell’anno
- 17:40 UfficialeQualif. Europee U21 / Montenegro-Italia, le formazioni ufficiali
- 17:30 Eintracht Frankfurt-Atalanta, biglietti settore ospiti esauriti
- 17:15 Totti: "Gasperini? Quello che ho visto con l'Atalanta non lo sto vedendo con la Roma"
- 16:30 Bologna, Orsolini: "Obiettivo il modello Atalanta. Ci siamo riusciti"
- 15:45 Serie A, l'Inter vede il titolo di campione d'inverno: nerazzurri in pole anche per il migliore attacco, in zona retrocessione i bookie salvano la Fiorentina
- 14:45 Savoldi: "Le Under 23 sono utili solo ai club con un settore giovanile veramente ricco"
- 14:00 Primavera 1 / Cesena-Atalanta affidata ad un arbitro di Pesaro
- 13:30 Cavese-Atalanta U23 arbitra un fischietto di Messina
- 12:00 Esclusiva TAMontemurro a TA: "Calcio italiano fermo, serve innovazione dal basso"
- 11:30 L'ex Cambiaghi, il ragazzo che dribbla la normalità: "Studio Ndoye. Lo scudetto? Troppo… ma nel calcio non si sa mai"
- 10:30 Italia, altri record al contrario: quattro gol subiti in casa dopo 70 anni. E con la Norvegia arriva un altro primato negativo
- 09:30 Sacchi lancia l’allarme: "Serve lavoro, umiltà e uno stage. Gattuso dà tutto, ma così l’Italia non va lontano"
- 08:45 Schelotto, il gol che vale una vita: "Cinque minuti e sono entrato nella storia dell’Inter"
- 08:30 Azzurrini, è già un bivio: a Niksic serve il riscatto
- 08:30 Lookman, ora o mai più: sei partite per rilanciarsi o per dire addio. Il Galatasaray prepara l’offerta, l’Atalanta osserva
- 08:00 Conte torna al Napoli, ma è tregua armata: niente discorsi, solo lavoro. Atalanta diventa match-verità
- 07:45 Playoff Mondiali, Bergamo in pole: la New Balance Arena favorita per ospitare la semifinale del 26 marzo
- 07:30 Spinazzola, cauto ottimismo. Per Gilmour servirà pazienza: Conte sceglie la linea della prudenza
- 07:15 ZingoniaAtalanta, oggi si riparte: Palladino ritrova Carnesecchi, Bellanova e Scamacca. Il gruppo torna a crescere verso Napoli
- 07:00 Calciomercato DeaLookman, il mercato ribolle: tra Tottenham, Napoli e Galatasaray cresce il rumore, ma l’Atalanta non apre
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Palladino pronto a debuttare nella sua Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve alla Sinner"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "La Paladina-Sedrina divide. Sì o no, il dibattito si scalda"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve occasione Xhaka"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Caro mito ti sfido"
- 01:00 Spartak Mosca, dopo Stankovic spunta Juric: dalla Russia rimbalza l’idea del tecnico croato
- 01:00 Calciomercato DeaAtalanta, idea Lucca per gennaio: il centravanti del Napoli torna nei radar nerazzurri
- 01:00 Calciomercato DeaRoma, ritorna di moda il nome di Krstovic per l'attacco di Gasp
- 00:55 Probabili formazioniQualif. Europee / Montenegro-Italia U21, le probabili formazioni
- 00:45 Gran Galà del Calcio: tutti i candidati in vista dell'1 dicembre
- 00:31 Calciomercato DeaPalestra, l’ultimo gioiello che brilla in Sardegna: Como in pressing, le big osservano
