L'Atalanta continua a popolare i gironi del Mondiale 2026. Dopo Isak Hien, Sead Kolasinac, Charles De Ketelaere e Odilon Kossounou, anche Mario Pasalic ha ricevuto la chiamata ufficiale per la rassegna iridata di Canada, Stati Uniti e Messico: il commissario tecnico della Croazia, Zlatko Dalic, ha inserito il centrocampista nerazzurro tra i 26 prescelti per la spedizione americana, portando così a cinque il numero di giocatori atalantini certi di volare al Mondiale. In attesa di conoscere il proprio destino restano soltanto Kamaldeen Sulemana, Yunus Musah e Marten de Roon.
UNA SETTIMANA D'ORO - Per Pasalic, la convocazione arriva in scia a una settimana già straordinaria sul piano personale: il 15 maggio era nato il suo secondogenito, chiamato Josip in omaggio al grande amico e compagno di mille battaglie Ilicic. Un intreccio di emozioni private e soddisfazioni professionali che racconta perfettamente il momento di grazia vissuto dal centrocampista croato. Con oltre ottanta presenze in nazionale, Pasalic è da anni una certezza assoluta nello scacchiere di Dalic, e questa convocazione mondialistica non fa che certificare il suo peso specifico nella selezione croata, che al Mondiale troverà nello stesso girone Inghilterra, Ghana e Panama.
LA COLONIA ATALANTINA AL MONDIALE - Il quadro complessivo della presenza nerazzurra alla Coppa del Mondo si fa sempre più imponente. Hien guida la Svezia nel Gruppo F contro Olanda, Giappone e Tunisia; Kolasinac è pilastro della Bosnia inserita nel Gruppo B con Canada, Qatar e Svizzera; De Ketelaere trascina il Belgio nel Gruppo G, dove incrocerà Egitto, Iran e Nuova Zelanda; Kossounou difende i colori della Costa d'Avorio nel Gruppo E, il più duro di tutti con la Germania — rivale conosciuta dai nerazzurri a suon di Champions League. A questi cinque si aggiunge ora Pasalic con la sua Croazia. Un esercito atalantino pronto a invadere il continente americano.
TRE ANCORA IN BILICO - Kamaldeen Sulemana attende la lista del Ghana, una nazionale che è nel Gruppo L insieme alla Croazia di Pasalic — il che rende ancora più curioso l'intreccio dei destini atalantini. Yunus Musah spera nella chiamata degli Stati Uniti, padroni di casa inseriti nel Gruppo D con Paraguay, Australia e Turchia. Più incerta la situazione di De Roon, che dal 2024 non rientra più nei piani del commissario tecnico dell'Olanda Ronald Koeman. Per il capitano atalantino il sogno Mondiale appare dunque il più difficile da concretizzare dei tre.
UN RECORD STORICO NEL MIRINO - La Dea si avvicina con sempre maggiore concretezza al record di propri giocatori simultaneamente presenti a una Coppa del Mondo. Un primato che la crescita del club bergamasco rende quasi inevitabile: anno dopo anno, l'Atalanta ha trasformato il proprio vivaio e il proprio mercato in una macchina capace di attrarre e valorizzare talenti internazionali di primissimo livello, e il Mondiale 2026 sarà il palcoscenico più grande e luminoso su cui questa storia potrà essere raccontata al mondo intero.
Una colonia nerazzurra a stelle e strisce: l'estate americana dell'Atalanta si preannuncia già come una pagina di storia del club.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 09:30 7 posto e rapporto incrinato: la stagione di Palladino all'Atalanta raccontata dai numeri e dai retroscena
- 09:15 VideoBergamo diventa un museo nerazzurro: la passeggiata tra 119 anni di storia Atalanta che porta al nuovo stemma
- 08:45 Bergamo celebra gli arbitri: maglie storiche, Casarin e il papà di Yara per educare al rispetto del fischietto
- 08:30 Anche Pasalic vola al Mondiale: la Dea è una colonia iridata, in attesa restano solo tre nerazzurri
- 08:30 Calciomercato DeaLa Dea scopre la pepita Scienza: fari accesi sul jolly brasiliano da 30 milioni di euro
- 08:16 Clamoroso Ancelotti, Ederson fatto fuori: il pilastro dell'Atalanta non va al Mondiale
- 08:00 Atalanta, è di nuovo Europa: 120 anni di storia da festeggiare in Conference, ma Palladino resta in bilico
- 07:45 Il 3 agosto il sorteggio, il 20 agosto il battesimo europeo: l'Atalanta scopre la Conference League e già sogna Istanbul
- 07:30 Calciomercato DeaIl valzer delle panchine infiamma la Serie A: l'Atalanta progetta il ribaltone tattico e saluta Palladino
- 07:15 ZingoniaDea, sprint finale al Franchi: Palladino prepara la rivoluzione per l'ultimo valzer stagionale
- 07:06 Calciomercato DeaGiuntoli porta Sarri a Bergamo: il piano nerazzurro che può stravolgere la Serie A
- 07:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pier Carlo Capozzi: "L'Atalanta è cambiata, ma non dimentichiamo Rho e Sant'Angelo. Palladino? Non posso fargli sconti"
- 07:00 Calciomercato DeaLa Conference è blindata, il futuro è un rebus: l'Atalanta chiude l'era Palladino e apre un cantiere aperto
- 07:00 Samaden ai Best Awards Primavera: “Mi auguro che con il nuovo Presidente si passi ai fatti, non si vada avanti a parole”
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Ribaltone"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere di Bergamo: "Atalanta, l'ipotesi Sarri-Giuntoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Inter per sempre"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Piace molto Sarri per la panchina ma c'è pure il Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Un uomo solo al comando"
- 06:15 Esclusiva TAFiorentina-Atalanta, l'ultima di un'era: la Dea chiude il cerchio al Franchi
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 21:00 L'ex nerazzurro Malinovskyi lascia il Genoa: "Vi voglio bene"
- 20:15 Croazia, tra i convocati per il Mondiale anche in centrocampista dell'Atalanta
- 17:15 Nicolò Zaniolo si racconta: "A Bergamo non ero mentalmente pronto. Su Gasperini..."
- 15:00 Fiorentina, Parisi ko: salterà l'Atalanta e non solo
- 14:21 La notte delle stelle Primavera: scatta l'ora dei Best Awards 2026, antipasto di lusso prima dei roventi playoff
- 12:30 Atalanta, caccia al nuovo allenatore: Sarri in pole, restano vive le alternative
- 11:45 Ultim'oraUfficiale, decisi orari e date della 38a giornata. Ecco quando gioca la Dea
- 10:30 38a di Serie A, ecco ipotesi su date e orari
- 09:30 Verso la serie A. Catanzaro verso la finale, spera la Juve Stabia
- 09:15 Playoff serie C, ecco i risultati dell'andata
- 08:30 Vivaio: ecco i risultati del weekend
- 08:00 Conference sì, ma che delusione: Dea beffata in casa dal Bologna si congeda con tre scivoloni su sei davanti ai propri tifosi
- 07:45 Doppio schiaffo al vivaio: Primavera fuori dai playoff, U16 eliminata dalla Roma
- 07:30 Atalanta spenta e senza idee: il Bologna vince 1-0 alla New Balance Arena, ma la Conference è in cassaforte
- 07:15 ZingoniaL'infermeria si svuota, Hien torna: la Dea va a Firenze quasi al completo per l'ultimo ballo della stagione
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Juve out"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, fatta per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Il Gigante"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "La dolce vita"
- 06:32 Premier League, titolo ancora aperto alla 37esima giornata
- 06:30 Sinner imperatore di Roma: il trionfo perfetto cancella 50 anni di tabù e fa impazzire l'Italia
- 06:19 Serie A, 37ª giornata / Lecce e Cremonese si giocano la permanenza in A: risultati e classifica aggiornata
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 La domenica dei verdetti: Dea europea, Conte festeggia e il Cagliari tira il fiato
- 03:00 Esclusiva TADea in Conference col minimo sindacale: la sconfitta sbiadita e le valigie pronte di Palladino
- 01:30 Calciomercato oggi : Conte aspetta la società, Pavoletti saluta Cagliari. Paratici giura fedeltà alla Fiorentina
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi regge, Krstović spreca tutto
- 00:45 Raspadori a DAZN: "Siamo molto contenti, la Conference era un obiettivo non scontato. Portare mia figlia in campo è stato magico"
- 00:45 Palladino saluta Bergamo con l'Europa: "Abbiamo fatto una grande scalata. Il futuro? Dipende da tutti"
