Il Mondiale 2026, che si giocherà tra Stati Uniti, Canada e Messico, è ancora lontano otto mesi, ma a Bergamo la corsa è già cominciata. L’Atalanta si prepara a battere ogni record di presenza alla rassegna iridata: mai così tanti suoi giocatori sono stati coinvolti in contemporanea nelle qualificazioni. Ad oggi, due nerazzurri hanno già staccato il biglietto – Sulemana con il Ghana e Kossounou con la Costa d’Avorio – mentre altri due, Ederson e Musah, sono in attesa di conferma con Brasile e Stati Uniti. Ma dietro di loro c’è una lunga fila di giocatori che inseguono il sogno: dalla truppa azzurra fino ai protagonisti dei playoff europei e africani.
GIÀ QUALIFICATI – L’Africa ha già consegnato le prime certezze. Il Ghana di Sulemana ha chiuso in testa al girone, precedendo Madagascar e Mali, mentre la Costa d’Avorio di Kossounou ha superato il Gabon. Entrambi sono praticamente sicuri della convocazione: il ghanese non è un titolare fisso ma resta nel gruppo stabile, il difensore ivoriano è una colonna della retroguardia. Per loro la qualificazione è già una festa, un traguardo da condividere con l’Atalanta che potrà contare su due ambasciatori africani nel prossimo Mondiale.
AMERICA GIÀ CONQUISTATA (MA NON PER TUTTI) – Anche nel continente americano i destini nerazzurri si intrecciano. Gli Stati Uniti di Musah ospiteranno la manifestazione, ma il centrocampista dovrà riconquistare la fiducia del ct, da cui manca da marzo. Situazione simile per Ederson, in corsa con il Brasile già qualificato: il talento di Ivan Juric dovrà convincere Carlo Ancelotti a inserirlo tra i 26, in mezzo a una concorrenza feroce.
Per entrambi, la stagione in maglia nerazzurra diventa il banco di prova per ritagliarsi un posto nel gruppo che volerà oltreoceano.
PASALIC E CDK, DESTINAZIONE QUASI SICURA – In Europa - descrive e fa il punto L'Eco di Bergamo -, Mario Pasalic e Charles De Ketelaere sono ormai a un passo dal traguardo. La Croazia, prima nel girone con una gara in meno, può blindare la qualificazione già a novembre contro Far Oer e Montenegro. Discorso simile per il Belgio, che dovrà solo evitare passi falsi contro Kazakistan e Liechtenstein. Entrambi i giocatori sono pienamente integrati nei rispettivi gruppi e, salvo sorprese, saranno protagonisti del Mondiale.
LOOKMAN E LA LUNGA STRADA AFRICANA – Diverso il destino di Ademola Lookman, che con la Nigeria dovrà affrontare una strada più tortuosa. Le Super Eagles hanno mancato la qualificazione diretta ma parteciperanno agli spareggi continentali, sfidando prima il Gabon e poi, in caso di successo, Camerun o Repubblica Democratica del Congo. Chi vincerà dovrà poi affrontare un’ulteriore selezione intercontinentale a marzo 2026.
Una maratona che potrebbe regalare a Lookman la sua prima Coppa del Mondo o, al contrario, spegnere il sogno sul filo di lana.
GLI AZZURRI E GLI ALTRI SPAREGGI – Il gruppo italiano dell’Atalanta è il più folto, ma anche il più incerto. Carnesecchi, Bellanova, Scalvini, Scamacca, Maldini e il giovane Ahanor (in attesa del passaporto) sono tutti nel giro azzurro, ma la certezza della convocazione è lontana. L’Italia, quasi condannata ai playoff, si giocherà tutto a marzo, e solo i migliori potranno entrare nella lista di Gattuso. Non solo azzurri: la Svezia di Hien, la Polonia di Zalewski, la Bosnia di Kolasinac, la Serbia di Samardzic e l’Albania di Djimsiti inseguono lo stesso obiettivo attraverso gli spareggi europei. Quasi tutti sono titolari nelle loro nazionali, e se le rispettive squadre passeranno, il biglietto per gli Stati Uniti sarà loro.
VERSO UN RECORD STORICO –
Con 17 giocatori complessivi nella storia del club ad aver partecipato a un Mondiale, l’Atalanta punta a superare i quattro presenti del Qatar 2022 e a riscrivere la propria storia. Le proiezioni parlano chiaro: da un minimo di quattro fino a un massimo di sedici nerazzurri potrebbero calcare il palcoscenico mondiale nel 2026. Un traguardo che testimonia il valore internazionale di una squadra che, stagione dopo stagione, continua a crescere, formare talenti e mandarli in vetrina nel calcio che conta.
DA BERGAMO AL MONDO – Dal Ghana a Belo Horizonte, da Zagabria a Stoccolma, la Dea parla sempre più lingue. E se il Mondiale sarà la vetrina globale del calcio, l’Atalanta ci arriverà da protagonista, con il suo spirito internazionale e il suo marchio di fabbrica: talento, lavoro e orgoglio bergamasco.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Mondiali 2026
Altre notizie
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski ci mette la faccia: «Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia...»
- 00:25 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Hellas Verona-Atalanta, Bernede in conferenza: "Vittoria meritata. Sul Var? Avevo un po' di stress"
- 23:59 Hellas Verona-Atalanta, Zanetti in conferenza: "Siamo stati concreti. Abbiamo fatto veramente bene sul ritmo, sull'aggressività nei riferimenti"
- 23:50 DirettaPalladino in conferenza: "Non mi aspettavo questa partita. I ragazzi devono farsi tutti un esame di coscienza, questa mazzata ci farà bene"
- 23:40 Hellas Verona-Atalanta, Belghali a DAZN: "Felici di aver vinto questa partita. Il percorso è ancora lungo"
- 23:30 Hellas Verona-Atalanta, Giovane a DAZN: "Abbiamo vinto contro una bellissima squadra"
- 23:24 Hellas Verona-Atalanta, Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 23:09 Hellas Verona-Atalanta, Zalewski: "Sono stati più bravi sotto tanti punti di vista. Questo ko non ci condizionerà"
- 22:52 Hellas perfetto in casa, la cura Palladino vale solo in Coppa
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Napoli-Juve. L’affare s’ingrossa"
- 02:00 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
