[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per la 8° giornata della League Phase di Champions League tra Union SG-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE, 8° giornata | League Phase
Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 21
RSC Anderlecht Stadium - Bruxelles

UNION SG-ATALANTA 0-0

UNION SG (4-3-3)
Scherpen; Patris, Mac Allister, Burgess, Sykes; Zorgane, Van De Perre, Khalaili; Guilherme Smith, Florucz, Ait El Hadj.
A disp. Chambaere, Leysen, Fuseini, Schoofs, Niang, Keita, Berradi, Huygevelde, Hamoutahar.
All. Hubert.

ATALANTA (3-4-2-1)
Sportiello; Kossounou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Lookman; Krstovic.
A disp. Carnesecchi, Rossi, Sulemana, Pasalic, Scamacca, De Roon, De Ketelaere, Djimsiti, Kolasinac, Scalvini, Zalewski.
All. Palladino.

Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Assistenti: Stuart Burt e Ian Hussin (ENG)
IV Uomo: Andrew Madley (ENG)
VAR: Stuart Attwell (ENG)
AVAR: Darren England (ENG)

NOTE: Ammoniti: Burgess (U), Samardzic (A)


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM

40'Dalla bandierina arriva un cross preciso al centro dell’area, dove Hien prende il tempo ai difensori e svetta più in alto di tutti. Il suo colpo di testa, però, termina alto sopra la traversa, senza impensierire Scherpen.

39'Lookman sfiora il vantaggio! Azione personale dell’attaccante nigeriano, che controlla al limite e lascia partire un destro potente sul primo palo. Scherpen si distende con prontezza e devia in corner!

35'Atalanta in cerca di verticalità! La squadra di Palladino tenta di alzare il proprio baricentro per prendere campo e creare maggior pressione, ma la manovra resta ancora lenta e prevedibile. Il possesso palla è gestito con ordine, senza però riuscire a velocizzare la trasmissione per sorprendere la retroguardia dell’Union SG.

32'Zappacosta arriva sul fondo e disegna un cross insidioso verso il secondo palo, dove si inserisce con tempismo Lookman. L’inglese prova il movimento in anticipo, ma Mac Allister legge bene la traiettoria e interviene con un taglio intelligente, sventando una potenziale occasione da rete per i nerazzurri.

31'Samardzic prova a illuminare la manovra con un filtrante diretto verso l’area alla ricerca di Krstovic. L’attaccante tenta l’inserimento, ma la difesa dei padroni di casa chiude con attenzione e recupera il possesso, avviando immediatamente la ripartenza.

29'Serata difficile per il centrocampista dell’Atalanta che vive un primo tempo complicato: perde un pallone sanguinoso sulla trequarti, poi è costretto a fermare l’avanzata di Smith lanciato in contropiede, commettendo fallo per interrompere l’azione ospite.

28'AMMONITO SAMARDZIC! Cartellino giallo per il trequartista!

25'Palladino alza la voce dalla panchina! Il tecnico dell’Atalanta, in piedi nell’area tecnica, incita i suoi uomini con gesti decisi e richiami continui. Chiede ritmo e rapidità nella costruzione del gioco, invitando la squadra ad alzare i tempi della manovra per mettere maggiore pressione agli avversari.

23'Fase confusa del match! Le due squadre faticano a mantenere la lucidità: numerosi errori in costruzione da entrambe le parti, con passaggi imprecisi e manovre interrotte.

21'Momento di confusione per l’Atalanta! La squadra bergamasca commette qualche imprecisione di troppo: prima Musah tenta una percussione centrale, ma sbaglia l’apertura verso Samardzic, poi Hien manca un appoggio semplice e regala il possesso agli avversari.

18'ANCORA UNION SG! Errore in uscita di Bernasconi, che perde un pallone sanguinoso sulla trequarti. El Hadj è il più lesto ad approfittarne, conquista la sfera e serve Smith in posizione centrale, poco fuori dall’area. Il numero 11 dell’Union SG controlla, si sposta sul destro e lascia partire un tiro preciso verso il secondo palo: il pallone sfiora il legno e termina sul fondo!

16'Atalanta che gestisce palla sulla linea mediana, la squadra di Palladino prova a guadagnare metri e a organizzare la risalita del campo

12'ANCORA UNION SAINT-GILLOISE! Pallone filtrante dalle retrovie per Florucz, che parte sul filo del fuorigioco tallonato da Hien. Il giocatore si accentra sul destro, si libera dal pressing del difensore dell'Atalanta e calcia rasoterra con forza. Sportiello resta basso e blocca sicuro la sfera.

8'ATALANTA IN AVANTI! Ederson accelera sulla sinistra e scappa via al diretto marcatore, alza la testa e mette un cross teso verso il cuore dell’area. Krstovic anticipa tutti e stacca bene di testa, ma la conclusione manca di potenza. Il portiere avversario è ben piazzato e blocca senza difficoltà.

9'AMMONITO BURGESS! Cartellino giallo per il giocatore dell'USG che ferma irregolarmente Ahanor!

6'UNION SAINT-GILLOISE ANCORA PERICOLOSO! Florucz ancora pericoloso: l’esterno si accentra e calcia di sinistro dal limite, ma la conclusione non inquadra lo specchio della porta.

3'BRIVIDO PER L'ATALANTA! Hien protagonista in doppia veste: il difensore svedese prima rischia grosso con un retropassaggio troppo lento che Florucz intercetta e trasforma in un’occasione d’oro, scavalcando Sportiello e calciando verso la porta sguarnita. Proprio lui, Hien, rimedia all’errore con un intervento miracoloso sulla linea che evita lo svantaggio e tiene inviolata la porta nerazzurra!

1'SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara.

20:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco accompagnate dall’arbitro designato per la direzione del match, l’inglese Michael Oliver. Tutto pronto per il fischio d’inizio. Prima l'inno della Champions League.

20:29 Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato prima della sfida di Champions con l'Union Saint-Gilloise: "Stasera è il nostro unico obiettivo, sarà una partita complicata. Como e Juventus sono importanti ma ora pensiamo solo a questo match". Sul mercato ha chiarito la situazione di Lookman: "Raspadori è stata un'opportunità, non presupponeva l'uscita di Ademola. Siamo contenti di entrambi, stasera Lookman torna titolare". Sulla possibile partenza di Sulemana ha aggiunto: "Con una rosa ampia alcuni hanno avuto meno spazio. Dopo la partita faremo valutazioni con D'Amico e Gasperini: se arriveranno offerte interessanti, le prenderemo in considerazione".

20:10 Designazione tutta inglese per la gara, affidata a Michael Oliver. Gli assistenti saranno Stuart Burt e Ian Hussin, con Andrew Madley nel ruolo di quarto ufficiale. Al Var opereranno Stuart Attwell e Darren England.

20:09 Sono due le squadre già certe di essere tra le prime otto (Arsenal e Bayern) mentre Eintracht Francoforte, Slavia Praga, Villarreal e Kairat sono già fuori dai giochi. Atalanta, Inter e Juventus sono già certe di andare almeno ai playoff mentre il Napoli deve vincere contro il Chelsea per sperare di entrare tra le migliori 24.

20:06 Un pareggio garantirebbe all’Atalanta la possibilità di disputare in casa il ritorno dei playoff, condizione che, con alcune combinazioni favorevoli, resterebbe possibile anche in caso di sconfitta. L’obiettivo resta però quello di centrare la qualificazione diretta, traguardo impegnativo ma ancora raggiungibile. Per riuscirci, la squadra di Palladino deve vincere e migliorare la differenza reti, approfittando dei risultati delle altre. Tutto dipenderà anche dallo scontro diretto tra Psg e Newcastle: un pareggio tra le due potrebbe agevolare i nerazzurri nella corsa agli ottavi.

20:04 L’Atalanta aveva iniziato con quattro sconfitte consecutive il proprio bilancio europeo contro avversarie belghe, ma ha interrotto la serie in questa stagione grazie al successo per 2-1 sul Club Brugge. In quella gara i nerazzurri si sono imposti in rimonta, trovando il gol decisivo all’87°.

20:03 Union Saint-Gilloise e Atalanta si affronteranno per la prima volta in una competizione europea. I belgi, in questa stagione di Champions League, hanno già incrociato un’altra squadra italiana, subendo un pesante 0-4 contro l’Inter nella terza giornata. L’Atalanta, invece, ha già avuto la meglio su una formazione belga, imponendosi 2-1 sul Club Brugge nella seconda giornata del torneo.

20,00 - Palladino apporta cambiamenti anche in attacco: De Ketelaere, che conosce molto bene l'Union SG dai tempi del Club Brugge, partirà dalla panchina così come Zalewski e Scamacca. Il trio offensivo degli ospiti stasera è composto da Krstović, Samardžić e Lookman. Quest'ultimo è stato il giocatore chiave dell'Atalanta nella scorsa UEFA Champions League con cinque gol.

19,00 - Lo spogliatoio della Dea 

18,45 - Il quotidiano belga Het Laatste Nieuws pone la domanda più ovvia: l'Union SG riuscirà a mettere a dura prova l'Atalanta senza la stella Promise David? L'attaccante canadese, squalificato per la gara di stasera, ha segnato 14 gol in 31 presenze con il club in questa stagione con l'Union SG.

18,30 - Volto noto ai tifosi belgi, Charles De Ketelaere è diventato una figura centrale nel gioco europeo dell'Atalanta. Combina presenza fisica con visione di gioco, contribuendo con gol, assist e passaggi a 360 gradi. Il ritorno in Belgio aggiunge un ulteriore livello narrativo e la sua capacità di trovare spazi potrebbe mettere in difficoltà la compatta struttura difensiva dell'Union SG. (Uefa.com)

18,15 - L'Union SG stasera sarà privo dello squalificato Promise David, la cui velocità e presenza sono state fondamentali in contropiede. L'assenza dell'attaccante costringe Hubert a rimescolare la sua struttura offensiva. Mohammed Fuseini (nella foto) e i centrocampisti avanzati dovranno compensare, soprattutto contro una difesa dell'Atalanta molto abile nei duelli fisici. (Uefa.com)

18,00 - Gran parte del ritmo offensivo dell'Union SG passa dai piedi di Adem Zorgane, che sarà un giocatore da tenere d'occhio. Operando tra le linee, l'algerino detta il ritmo e collega le fasi con efficacia. In sei presenze da titolare in Champions League in questa stagione, ha totalizzato oltre 500 minuti e un assist. (Uefa.com)

17,00 - L'Atalanta è arrivata a Bruxelles dopo una convincente vittoria per 4-0 sul Parma in Serie A. L'Union SG ha pareggiato a reti inviolate con l'OH Leuven, rimanendo capolista del campionato belga. (Uefa.com)

9,00 - Alla vigilia della sfida contro l'Union Saint Gilloise, il tecnico dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha diramato la lista dei convocati. Ancora assente Raoul Bellanova, nonostante sia rientrato in gruppo nella giornata di oggi. L'esterno verrà preservato in vista della gara contro il Como del prossimo fine settimana.

L'elenco completo.
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Scalvini. Ahanor.
Centrocampisti: de Roon, Éderson, Musah, Pasalic, Samardzic, Sulemana, Bernasconi, Zalewski, Zappacosta.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstovic, Lookman, Scamacca.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 21:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print