Federico Steffanoni non è solo uno dei tanti nomi che circolano tra i giovani talenti italiani: a Zingonia è considerato uno dei prospetti più interessanti in assoluto, tanto da essere già stabilmente protagonista nella Primavera nerazzurra nonostante la giovanissima età. Classe 2008, Steffanoni è nato a Treviglio il 4 settembre e, a soli 16 anni, vanta numeri da predestinato, oltre ad aver firmato da poco un contratto con scadenza 2029 che testimonia la fiducia dell’Atalanta nelle sue qualità.
LA CARRIERA - Federico - approfondisce e descrive Mondoprimavera.com - ha scoperto il pallone prestissimo, iniziando a dare i primi calci già a 3 anni. Dopo una breve esperienza nelle scuole calcio locali come Bussola e Vidalengo, a soli 6 anni è stato reclutato dall’Atalanta, dove ha compiuto tutta la trafila giovanile. Quest’anno ha debuttato in Primavera diventando subito titolare fisso e punto di riferimento tecnico della squadra. Il bottino stagionale è significativo: 41 presenze tra campionato e Youth League, impreziosite da 3 reti e 5 assist. Queste prestazioni gli hanno garantito il premio di “Giovane Rivelazione” del club, attirando anche l’attenzione di mister Gasperini, che lo ha convocato per la prima volta in Serie A.
CARATTERISTICHE E RUOLO - Steffanoni è un centrocampista completo, alto 180 cm, molto dotato tecnicamente e con spiccata capacità di lettura tattica. Nato come centrale puro, durante l’ultima stagione ha mostrato una versatilità impressionante: si è destreggiato con efficacia anche da trequartista e da mediano davanti alla difesa, dimostrando personalità, intelligenza calcistica e capacità di adattamento. Lui stesso non ha mai nascosto l’ammirazione per Ederson, centrocampista brasiliano della prima squadra: «Cerco di prendere spunto da lui perché ricopre il mio stesso ruolo e mi piace il suo modo di interpretare le partite», ha spiegato di recente il giovane talento.
LE AMBIZIONI - Nonostante la strada sia ancora lunga, il sogno del giovane Federico è molto chiaro: arrivare il prima possibile all’esordio in Serie A con la maglia dell’Atalanta e, in futuro, diventare un elemento cardine del centrocampo nerazzurro. Intanto è già un punto fermo dell’Italia Under 17, con cui ha collezionato 13 presenze, convincendo gli osservatori nazionali e internazionali delle sue grandi potenzialità.
IL FUTURO IN MANO - Con il contratto blindato fino al 2029, Steffanoni può lavorare serenamente sul suo sviluppo tecnico e tattico. L’Atalanta, che da anni è sinonimo di crescita e valorizzazione dei giovani, è pronta a coltivare questo talento che sembra davvero destinato a regalare soddisfazioni al club e ai tifosi.
Se il buongiorno si vede dal mattino, Bergamo potrebbe aver già trovato il prossimo gioiello della sua collezione.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primavera 1
Altre notizie
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:00 Calciomercato DeaScalvini-Newcastle, porte chiuse: l’Atalanta blinda il gioiello
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:45 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 01:00 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 00:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 16:40 Ahanor, colpo da record dell'Atalanta? Solo Pellegri costò di più tra gli italiani Under 17
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035
- 15:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 15:00 Ferrari, Maserati e Alfa Romeo: lo stile italiano che rende questi marchi unici
- 14:56 Esclusiva TATA - Colpo Piacenza: soffiato all’Atalanta Kolgecaj, portiere ex Brescia. Firma ad un passo
- 14:03 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:01 Jonathan David, la Juventus ha il suo nuovo bomber: Torino in festa per il canadese
- 14:00 Stasera Qvinto Restaurant spegne la prima candelina: una serata speciale per brindare insieme
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:19 Italia Under 21: spunta il nome di Silvio Baldini per la panchina
- 12:02 Ultim'oraAtalanta, preso Ahanor: in corso le visite mediche a Bergamo
- 11:37 Atalanta Primavera, pronti via: svelato il calendario delle prime quattro sfide stagionali
- 10:30 Calciomercato DeaLo Spezia vola alto: dall'Atalanta arriva il baby fenomeno Vlahovic
- 10:00 Ultim'oraPadova piazza il colpaccio: Papu Gomez e Baselli hanno detto sì
- 09:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, si volta pagina: addio Modesto, Bosi e Bocchetti in pole
- 09:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 09:15 VideoTASPORT24 - Wimbledon: Sinner da record, scatta l'allarme Djokovic
- 08:30 Calciomercato DeaDea, piace tantissimo l'esterno Diouf dello Slavia Praga. Ma la valutazione...
- 08:00 Calciomercato DeaTouré, è corsa a più squadre: l’Olympique Marsiglia prepara l’affondo
- 07:50 Calciomercato DeaL'Al-Qadsiah tenta Retegui, prima offerta monstre pervenuta a Zingonia: l'Atalanta ora vacilla?
- 07:45 Fiorentina, occhi su Piccoli: l'alternativa se Kean lascia i viola. Servono almeno 24 Mln
- 07:45 Esclusiva TATA - L'Atalanta rilancia su Raspadori: è lui il primo obiettivo in caso di partenza di Retegui
- 07:44 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid irrompe su Lookman: possibile nuovo affare con l'Atalanta
- 07:30 ZingoniaAmichevole / Lipsia-Atalanta: le modalità per i biglietti del settore ospiti
- 07:00 Calciomercato DeaRetegui tra Milan e sirene arabe: Atalanta pronta a trattare sul suo gioiello
- 07:00 Gazzetta - Inter-Ederson, si può fare! Prima le cessioni e non solo quella di Calhanoglu
- 06:45 Calciomercato DeaDea, oggi può essere il giorno della chiusura per Ahanor
- 06:30 Esclusiva TATA - Il Venezia ha messo nel mirino Oliveri dell'Atalanta U23
- 06:00 Calcio sotto shock, tragico incidente per Diogo Jota e André Silva: tutti i giocatori morti sulla strada
- 05:30 VideoUn ricordo struggente: la notte in cui Jota umiliò l’Atalanta
- 03:15 VideoTASPORT24 - Wimbledon: Sinner travolge Vukic, il terzo turno è suo. Gli Highlights
- 02:15 Liverpool, nessuno indosserà più la 20 di Diogo Jota: ritirata per sempre
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, tutto su Ederson"