Il mercato dell’Atalanta non si ferma. Dopo i colpi già messi a segno, la dirigenza bergamasca continua a guardare al centrocampo, reparto che Ivan Juric vorrebbe rinforzare con un profilo giovane, dinamico e già pronto a reggere il livello di Serie A e Champions League. Tra i nomi monitorati c’è Soungoutou Magassa, classe 2003 del Monaco, uno dei talenti più seguiti della Ligue 1.

UN PROFILO CHE INTRIGA – Magassa è un centrocampista moderno, capace di agire sia da mezzala che davanti alla difesa. Forza fisica, gamba e duttilità tattica ne fanno un giocatore che risponde perfettamente alle richieste di Juric, sempre alla ricerca di calciatori intensi e polivalenti. Non a caso, anche la Roma lo ha inserito nella sua lista e in Premier League si sono già mossi Nottingham Forest e West Ham.

CONCORRENZA E COSTI – La trattativa non è semplice. Il Monaco non vuole svendere il suo talento e le inglesi sono pronte a garantire offerte pesanti. L’Atalanta, che nel frattempo deve gestire anche la situazione Lookman e il futuro di Musah come alternativa, dovrà valutare bene come muoversi: la cifra richiesta supera i 20 milioni di euro e la concorrenza è serrata.

L’IDEA DI JURIC – Inserire un giocatore come Magassa porterebbe ulteriore equilibrio al reparto, affiancando elementi di esperienza come Ederson e De Roon e aumentando le rotazioni in vista del doppio impegno tra campionato ed Europa. Juric lo vedrebbe come una risorsa capace di alternarsi nei vari sistemi di gioco, dando fisicità ma anche qualità nella costruzione.

Per l’Atalanta, l’arrivo di Magassa sarebbe l’ennesimo segnale di crescita di un club che vuole restare stabilmente nell’élite. Resta però da capire se i Percassi e Pagliuca decideranno di affondare il colpo o concentrarsi su altre piste più percorribili, considerando i tanti investimenti effettuati in questa sessione di mercato estiva. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 16:38
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print