[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per la 4° giornata della League Phase di Champions League tra O.Marsiglia-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE / 4ª GIORNATA – League Phase
Mercoledì 5 novembre 2025 – ore 21 | Stadio Vélodrome, Marsiglia

OLYMPIQUE MARSIGLIA–ATALANTA 0-1 (p.t. 0-0)
90' Samardžić (A)

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-2-1)
Rulli; Murillo, Aguerd, Egan-Riley (79' Gomes), Pavard; Garcia (90'+5 Mmadi), Højbjerg, O'Riley (67’ Vaz); Greenwood, Paixao (71’ Vaz); Aubameyang.
A disp.: Jeffrey de Lange (P), Van Neck (P), Vermeeren, Bakola, Clement, Ouro Bang Na, Lago.
All.: Roberto De Zerbi.

ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou (55’ Hien), Djimsiti, Ahanor; Bellanova, De Roon (46’ Pašalić), Ederson, Zappacosta; De Ketelaere (84’ Samardžić), Lookman (75’ Musah); Krstovic (84’ Scamacca).
A disp.: Rossi (P), Sportiello (P), Sulemana, Kolasinac, Bernasconi, Zalewski, Maldini.
All.: Ivan Jurić.

Arbitro: José María Sánchez Martínez (Spagna)
Assistenti: Raúl Cabañero (Spagna) – Iñigo Prieto (Spagna)
IV Uomo: Cesar Soto Grado (Spagna)
VAR: Guillermo Cuadra Fernandez (Spagna)
AVAR: Pol van Boekel (Olanda)

NOTE: Ammoniti: Ederson (A) 26’, Kossounou (A) 50’, O’Riley (OM) 67’, Jurić (A) 85’, De Zerbi (OM)
Recupero: 1’ p.t.; 7’ s.t.
De Ketelaere (A) al 14’ fallisce un calcio di rigore, concesso per l'atterramento da parte di Rulli a Krstovic. Lo stesso portiere, intuisce e si distende sulla conclusione del belga, deviando la battuta dal dischetto in angolo. 
Possesso palla: 55%-45%. Tiri totali: 8 –13. Corner: 3-4
Spettatori: circa 63.000 presenti al Vélodrome. Serata nuvolosa, 13 °C, umidità 76%. 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

22:55 FISCHIO FINALE! Marsiglia-Atalanta termina 0-1. La decide Samardzic nel recupero, dopo che nel primo tempo la Dea aveva sbagliato un rigore con De Ketelaere. Premiata la prova superiore dei nerazzurri, beffa atroce per De Zerbi.

90'+8 GREENWOOD! Bolide da fuori area, Carnesecchi risponde presente e devia in corner.

90'+6 Scamacca va in chiusura su Murillo: il Marsiglia ha una chance da calcio d'angolo.

90'+5 CAMBIO NEL MARSIGLIA: Mmadi entra per Garcia.

90'+4 Ultimi assalti da parte del Marsiglia, alla disperata ricerca quantomeno del pari. Ci prova Gomes, con un destro che sfiora il palo alla sinistra di Carnesecchi.

90'+2 CHECK CONCLUSO: IL GOL E' BUONO! Non viene dunque fischiato rigore al Marsiglia. Nel frattempo, concessi 6 minuti di recupero.

90'SAMARDZIC!!!!!!!!!!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!
Dopo un tocco sospetto col braccio in area da parte di Ederson, l'Atalanta riparte e chiude la sua azione con una magia di Samardzic: sinistro da antologia da fuori area e palla alle spalle di Rulli. Check in corso del Var, nervosismo soprattutto in casa Marsiglia.

88'AUBAMEYANG! L'ex Arsenal ci prova col destro dal limite, non prendendo per poco la porta e non trovando la deviazione di Carnesecchi in angolo.

87'Garcia va al cross per l'altro esterno Murillo, che a centro area impatta di testa ma di fatto regala palla a Carnesecchi.

85'ALTRA MOSSA DA PARTE DI JURIC: out De Ketelaere, dentro Samardzic.

84'CAMBIO NELL'ATALANTA: Scamacca prende il posto di Krstovic.

85'ALTRA MOSSA DA PARTE DI JURIC: out De Ketelaere, dentro Samardzic.

84'CAMBIO NELL'ATALANTA: Scamacca prende il posto di Krstovic.

83'Ultima battute del match, con il Marsiglia che sembra avere un po' più energie in questa fase.

81'Azione pericolosa del Marsiglia, fermata però sul nascere da un fuorigioco fischiato a Vaz su lancio di Greenwood.

79'CAMBIO NEL MARSIGLIA: Gomes prende il posto di Egan-Riley.

78'De Ketelaere viene azionato sulla destra, rientra sul mancino in area e va al tiro ma senza creare problemi a Rulli.

77'GREENWOOD! Punizione battuta verso la porta dall'ex United: traiettoria centrale, para Carnesecchi.

76'JURIC PENSA A COPRIRSI: richiamato Lookman, entra al suo posto Musah.

75'Siamo giunti alla mezzora della ripresa: ancora 15 minuti più un recupero che si annuncia corposo, manca il colpo risolutore per una delle due contendenti.

73'MURILLO! Si fa rivedere in avanti il Marsiglia: punizione dalla destra di Greenwood, colpo di testa del 62 e palla fuori di poco.

71'VAR! GOL ANNULLATO! Ad inizio azione, c'è un leggero fuorigioco di Krstovic che partecipa attivamente. Si resta dunque sullo 0-0. Scampato il pericolo, De Zerbi cambia qualcosa in avanti inserendo Vaz al posto di Paixao.

69'Gol annullato (VAR) a Lookman 
De Ketelaere premia l'arrivo sulla destra di Bellanova, che mette in mezzo: Krstovic non ci arriva, Lookman sì e insacca a porta sguarnita.

68'AMMONITO O'RILEY: De Ketelaere porta la palla verso la trequarti, venendo trattenuto vistosamente dal centrocampista che spende il giallo.

67'Aubameyang riceve palla in area sulla destra e va al traversone, ma di fatto regala palla a Carnesecchi.

65'Ancora a terra Ahanor, che sembra accusare un problema superiore rispetto a quello di qualche minuto fa. Da monitorare le sue condizioni.

64'Zappacosta entra in area da sinistra e mette in mezzo per Krstovic, anticipato in scivolata da Aguerd che anticipa anche Rulli.

63'Ingresso minaccioso in area di Hojbjerg, chiuso al momento del servizio al centro da un puntuale Pasalic.

62'Proteste del Marsiglia per un possibile tocco di mano nell'area dell'Atalanta, poi dopo una serie di batti e ribatti Krstovic spazza via.

61'Superato il primo quarto d'ora della ripresa: regna l'equilibrio, con più duelli in mezzo al campo che chiare occasioni da rete.

59'Ahanor resta a terra, dopo un intervento di Aubameyang. Il centrale atalantino, dopo qualche istante, torna regolarmente al suo posto e prosegue la gara.

58'Krstovic per una volta fa il suggeritore: cross in area per Lookman e deviazione di un difensore avversario in corner. C'era però fuorigioco del nigeriano.

57'Hojbjerg imbuca sulla destra per Murillo, sfortunato nel rimpallo con Ahanor non guadagnando alla fine il calcio d'angolo.

55'CAMBIO NELL'ATALANTA: richiamato Kossounou, al suo posto Hien.

53'GREENWOOD! Azione in velocità del Marsiglia che libera l'ex United, abile a presentarsi al limite dell'area: al momento del tiro, provvidenziale chiusura in angolo di Bellanova.

52'Aumenta il pressing da parte della squadra di De Zerbi, che riesce a soffocare sul nascere diverse iniziative atalantine.

50'AMMONITO KOSSOUNOU: intervento falloso ai danni di Paixao e primo giallo della ripresa.

49'BELLANOVA! Zappacosta avanza sulla sinistra, va sul destro e mette in mezzo per l'ex Torino che sfugge a Garcia e di testa non trova incredibilmente la porta.

48'L'OM sembra aver approcciato meglio rispetto alla prima parte di gara, da capire anche le intenzioni della Dea.

46' INIZIA IL SECONDO TEMPO! Nell'Atalanta novità in mediana, con Pasalic al posto di De Roon.

21,55 - Tutto pronto per l'inizio della ripresa 

FINE PRIMO TEMPO 

21:46 Termina il primo tempo di Marsiglia-Atalanta, con il punteggio fermo sullo 0-0. La Dea poteva sbloccare la situazione di rigore, ma Rulli fa il miracolo su De Ketelaere. Poi Krstović e Højbjerg hanno le migliori occasioni per sbloccare il risultato.

45'+1L'arbitro concede un minuto di recupero.

44'De Ketelaere apre sulla destra per Bellanova: cross in area per Lookman, anticipato di testa da Murillo che devia in corner.

42'Finale di primo tempo abbastanza spezzettato, con diversi interventi duri da entrambe le parti.

40'La squadra di De Zerbi fa possesso palla, non riuscendo però a trovare il varco giusto per servire i giocatori offensivi.

38'Siamo entrati nell'ultima parte del primo tempo: un'occasione per parte nei minuti passati e risultato ancora fermo sullo 0-0.

36'Ennesima azione con protagonista Ahanor, che entra in area da sinistra e serve un pallone al centro spedito in fallo laterale da Egan-Riley.

35'KRSTOVIC! CHE ERRORE! Lookman entra in area da sinistra e mette in mezzo, corta respinta di Aguerd e tentativo di prima intenzione dell'ex Lecce che non centra la porta da buonissima posizione.

34'Dopo un avvio promettente, l'Atalanta è calata di pericolosità sotto porta. la squadra di Juric non riesce a guarire dal mal di gol.

32'HOJBJERG! Gran gestione palla sulla destra di Greenwood, che premia l'arrivo al limite dell'area del numero 23: conclusione di prima intenzione, nettamente sul fondo.

31'Fase un po' confusionaria del match, con le due squadre che abbozzano delle ripartenze fermate subito dagli avversari ma anche per errori nello sviluppo della manovra.

29'Ci stiamo avvicinando alla mezzora: ancora un angolo per il Marsiglia, in crescita rispetto all'avvio.

27'Sugli sviluppi del corner, viene servito Aubameyang nei pressi del secondo palo ma il suo colpo di testa non crea problemi a Carnesecchi.

26'Aubameyang funge da rifinitore e serve Murillo, che si presenta in area e trova la chiusura in angolo di Zappacosta. Ammonito anche Ederson, che aveva commesso un fallo ad inizio azione su Paixao.

25'L'Atalanta ha un po' più in mano il pallino del gioco, mentre il Marsiglia fatica a proporsi con continuità in avanti.

23'AUBAMEYANG! Hojbjerg aziona in area l'attaccante, che controlla e calcia col destro: Carnesecchi alza la sfera sopra la traversa.

22'Il Marsiglia prova a impostare da dietro con Egan-Riley, che però non trova sbocchi per via dell'ottima disposizione in campo degli uomini di Juric.

20'De Roon lancia sulla sinistra Zappacosta: duello tra il 77 della Dea e Murillo, che alla fine stoppa il suo avversario non concedendo neanche l'angolo.

19'Punizione battuta dallo stesso Greenwood: palla velenosa in area, non sfruttata da nessun compagno e che alla fine termina sul fondo.

18'Prima iniziativa offensiva di Greenwood, steso da Ederson che consegna una buona chance su punizione al Marsiglia.

17'Poteva essere l'episodio giusto per concretizzare la superiorità fin qui mostrata dalla Dea, ma Rulli ha tenuto a galla i suoi. Si resta dunque sullo 0-0.

14'RULLI!! PARATO IL RIGORE A DE KETELAERE!!
Dal dischetto si presenta il belga ex Milan, che calcia alla sinistra di Rulli: il portiere dell'OM si tuffa dalla parte giusta e respinge alla grande.

13'CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Grande imbucata di Lookman per Krstovic, steso in area da Rulli. Inevitabile il fischio dell'arbitro.

12'Ancora un suggerimento per Krstovic, fermato dalla difesa marsigliese che fa ripartire l'azione dal portiere.

10'Iniziativa di Zappacosta, che serve in area Krstovic: all'ex Lecce, però, non riesce chiudere il triangolo con l'esterno di sinistra nel frattempo presentatosi dalle parti di Rulli.

9'Stavolta Lookman veste i panni del suggeritore: pallone in profondità per Ahanor, fermato in uscita da Rulli. C'era comunque fuorigioco.

8'LOOKMAN! Lancio di Ederson sulla sinistra per il nigeriano, che entra in area e calcia col destro trovando l'opposizione di un paio di avversari.

6'ERRORACCIO DI RULLI! Il portiere cade al momento del passaggio a un compagno: palla a Lookman, che non si accorge della porta vuota e non tenta la conclusione immediata facendo quindi sfumare un'occasione promettente.

5'Krstovic gestisce un pallone sulla destra, guadagnando un fallo laterale in zona offensiva. L'ex Lecce è atteso da tanto lavoro spalle alla porta.

3'L'Atalanta cerca di far girare il pallone, cosa non facile visto il pressing alto del Marsiglia fin dai primi minuti.

1'INIZIA LA SFIDA!

20:50 Nel weekend, ultimo impegno per le due squadre prima della pausa per le Nazionali. Il Marsiglia riceverà la visita del Brest, mentre l’Atalanta affronterà in casa il Sassuolo.

20:45 In Champions sono già scese in campo due formazioni italiane. Si tratta della Juventus e del Napoli, che ieri hanno pareggiato rispettivamente per 1-1 contro lo Sporting e per 0-0 contro l’Eintracht. Questa sera, oltre all’Atalanta, scende in campo l’Inter a San Siro contro il Kairat.

20:40 Tra Juric e De Zerbi ci sono invece 4 precedenti, con 3 vittorie per l’attuale tecnico del Marsiglia e 1 pareggio. L’ultimo confronto tra i due tecnici è il Sassuolo-Verona del 13 marzo 2021, match vinto dai neroverdi per 3-2.

20:35 Non può essere una partita come le altre per De Zerbi, bresciano e tifosissimo delle rondinelle. Da allenatore ha affrontato l’Atalanta 9 volte, con un bilancio non certo positivo: 1 vittoria (da tecnico del Palermo, nella stagione 2016/17), 1 pareggio e ben 7 sconfitte.

20:30 Momento di difficoltà per l’Atalanta, soprattutto in campionato dove non vince dal 21 settembre. Dopo lo 0-3 rifilato al Torino in trasferta, infatti, sono arrivati 5 pareggi e la sconfitta dell’ultimo weekend a Udine: risultati che hanno portato la Dea ad occupare attualmente l’undicesimo posto nella classifica di Serie A.

20:25 In Ligue 1 la squadra di De Zerbi è la principale antagonista del PSG per la conquista del titolo. Marsiglia a quota 22, al pari del Lens e a -2 dai parigini. Nello scontro diretto, ha prevalso l’OM per 1-0 (decisiva l’autorete di Marquinhos).

20,20 - Pochi minuti prima della sfida di Champions League al “Vélodrome”, Ivan Juric ha presentato così l’approccio della sua Atalanta, chiamata a una prova di maturità dopo il ko di Udine e nel pieno di un ciclo estenuante di gare. GESTIONE DELLE ENERGIE – «Sono sette partite in venti giorni – ha spiegato Juric ai microfoni di Sky Sport – e bisogna gestire bene le forze. Penso che questa sia la migliore formazione possibile per affrontare la gara di stasera». Il tecnico croato conferma dunque la scelta di ruotare alcuni uomini, mantenendo però intatto l’equilibrio tattico della squadra. SULL’AVVERSARIO – Interrogato sull’assetto del Marsiglia di De Zerbi, Juric ha chiarito: «Non cambia nulla. Loro si aprono sempre a tre dietro, l’abbiamo preparata su questa base e penso che sappiamo bene quello che possono fare». Parole brevi ma decise, pronunciate con la consueta concentrazione: l’Atalanta è pronta alla prova del Vélodrome, dove più che mai serviranno equilibrio, intensità e lucidità per tenere viva la corsa europea.

20,00 - Molti assenti nella squadra francese con De Zerbi che però può vantare un arsenale davanti non da poco con Greenwood e Paixao sulle fasce, Aubameyang punta centrale e O'Riley a supporto. OM senza Balerdi e Mediana in difesa, senza Weah ed Emerson Palmieri sulle fasce e senza Gouiri davanti. Juric ha dovuto rinunciare a Brescianini, nemmeno convocato per un problema alla coscia. Punta su Krstovic in attacco con Lookman, con De Ketelaere ad assisterli. Ahanor preferito a Hien in difesa.

19,30 - A parte la sconfitta per 4-0 contro il Paris in Champions League, la difesa dell'Atalanta si è dimostrata formidabile in questa stagione: la Dea ha subìto solo nove gol nelle altre 12 partite.

19,25 - Una sola lunghezza separa le due squadre in classifica in vista della partita di stasera: La Dea ha accumulato quattro punti in tre gare, mentre il Marseille ne ha totalizzati tre dopo l'unica vittoria contro l'Ajax nella seconda giornata. 

19,15 - A breve le formazioni ufficiali 

18,45 - I padroni di casa arrivano alla partita di questa sera dopo una combattuta vittoria per 1-0 contro l'Auxerre sabato, ottenuta grazie a un gol al 30' di Angel Gomes. La squadra di Roberto De Zerbi ha consolidato il secondo posto in classifica, a due punti dal Paris capolista.

06,00 - Sono 23 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Olympique de Marseille-Atalanta, gara della 4ª giornata della League Phase della UEFA Champions League 2025/26 in programma domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 21 allo Stadio Vélodrome di Marsiglia: ci sono i rientri di De Roon e Maldini che sono confermati.

Ancora fuori invece, oltre al lungodegente Bakker, anche Scalvini. E agli infortunati si è aggiunto anche Brescianini, frenato da un risentimento muscolare all'adduttore destro.

OLYMPIQUE MARSIGLIA-ATALANTA, I CONVOCATI DI JURIC
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Zappacosta, Zalewski.
Centrocampisti: De Roon, Ederson, Musah, Pasalic, Samardzic.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstovic, Lookman, Maldini, Scamacca, Sulemana.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 22:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print