[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE] 

La sfida valevole la 12° giornata di campionato tra Napoli-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

SERIE A, 12ª giornata
Sabato 22 Novembre 2025, ore 20.45
Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

NAPOLI-ATALANTA 1-0
17' Neres (N)

NAPOLI (3-4-3): 
Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Lang, Højlund, Neres. 
A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Olivera, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino.
Allenatore: Antonio Conte.

ATALANTA (3-4-2-1): 
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. 
A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Musah, Sulemana, Scamacca, Samardzic, Kolasinac, Brescianini, Bernasconi, Zalewski, Maldini, Krstovic.
Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Khaled Bahri di Sassari
IV ufficiale Antonio Rapuano di Rimini
V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano
A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo

NOTE: 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

22'Uscita provvidenziale di Milinkovic-Savic su De Ketelaere, perfetta la lettura da parte del portiere serbo che si spinge fuori dalla propria area per allontanare la sfera.

20'Fa girare il pallone la squadra di Conte, galvanizzata dalla rete del vantaggio. Inizio di partita un po' complicato per l'Atalanta.

17'NAPOLI IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA DAVID NERES! 1-0!
Di Lorenzo serve Hojlund che viene incontro e apre a destra sul brasiliano che salta in velocità Ahanor, si accentra e batte Carnesecchi in uscita.

16'Traversone tagliato di Lang, per il taglio di Di Lorenzo anticipato dall'uscita sicura da parte di Carnesecchi. Il portiere atalantino fa ripartire velocemente i suoi.

15'Lang calcia verso il centro, fa muro la retroguardia della Dea. Rimessa laterale guadagnata dalla squadra di Palladino, la esegue De Ketelaere.

14'Hien ricorre al fallo per stoppare l'avanzata di Hojlund: calcio di punizione da posizione interessante conquistata dall'attaccante danese.

12'Respinge lontano la difesa azzurra, prova a ripartire in contropiede Hojlund ma è fondamentale il recupero difensivo di Ederson. Il brasiliano subisce anche fallo.

11'Primo calcio d'angolo conquistato dall'Atalanta: Lookman lascia la battuta dalla bandierina a Zappacosta.

9'Gestisce il possesso ora la squadra di Palladino, scivola Lookman poi fischia un calcio di punizione di Bello: punito il pestone rifilato da Pasalic a Di Loreno.

7'Riparte dal basso il Napoli, affidandosi al rilancio lungo con i piedi di Milinkovic-Savic ma il suggerimento è irricevibile per Hojlund e Lang.

5'Può riprendere il gioco dopo qualche secondo di interruzione per un colpo fortuito ricevuto da Buongiorno. Problema risolto per l'ex Torino.

4'DI LORENZO! Prima accelerazione di Neres che trova il fondo e mette sul primo palo per il taglio del capitano che spedisce a lato da buona posizione.

3' Lobotka fa correre Buongiorno in percussione offensiva, il centrale azzurro viene fermato in calcio d'angolo. Dalla bandierina va Lang.

2 'Hojlund la gira di prima a sinistra verso Lang, contenuto dall'intervento difensivo di Djimsiti. Rimessa laterale in zona d'attacco per la formazione partenopea.

1'Si parte!

20:44Sorteggio fra i capitani Di Lorenzo e De Roon, vinto dall'olandese: sarà l'Atalanta a dare il calcio d'inizio.

20:30 Il tecnico salentino cambia modulo, rispolverando la difesa a 3: davanti a Milinkovic-Savic agiranno Beukema, Rrahmani e Buongiorno mentre capitan Di Lorenzo e Gutierrez presidieranno le fasce. Lobotka e McTominay in mediana, Neres e Lang dietro a Hojlund.

20:20 Curiosità per il debutto in panchina del nuovo allenatore nerazzurro che sceglie la formula senza centravanti: Pasalic giocherà a ridosso di De Ketelaere e Lookman. Rispetto all'ultima partita col Sassuolo torna titolare anche Djimsiti, preferito a Kossonou.

20,00 La direzione arbitrale è stata affidata a Marco Di Bello, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Bahri. Quarto ufficiale Rapuano. VAR Di Paolo, AVAR Gariglio.

19,55 Il tecnico salentino cambia modulo, rispolverando la difesa a 3: davanti a Milinkovic-Savic agiranno Beukema, Rrahmani e Buongiorno mentre capitan Di Lorenzo e Gutierrez presidieranno le fasce. Lobotka e McTominay in mediana, Neres e Lang dietro a Hojlund.

19,54 - Curiosità per il debutto in panchina del nuovo allenatore nerazzurro che sceglie la formula senza centravanti: Pasalic giocherà a ridosso di De Ketelaere e Lookman. Rispetto all'ultima partita persa in casa col Sassuolo torna titolare anche Djimsiti, preferito a Kossonou.

19,52 - Dopo lo sfogo post ko col Bologna Conte torna al Maradona per ricevere la Dea, nel frattempo con una nuova guida tecnica: via Juric, c'è Palladino.

19,50 - La formazione della Dea

19,40 - La formazione del Napoli 

19,40 -  Una nuova scossa di terremoto è stata registrata pochi minuti fa in Campania. Il sisma, di magnitudo 3.0 e profondità 2 km, ha avuto epicentro in mare, nella zona di Bagnoli. Il movimento tellurico è stato avvertito distintamente dai residenti dell’area flegrea e nei quartieri limitrofi. Segnalazioni sono arrivate anche da Fuorigrotta, in particolare dallo Stadio Diego Armando Maradona, dove migliaia di tifosi sono già presenti in vista della partita Napoli-Atalanta in programma alle 20:45. Al momento non si registrano danni, ma la scossa ha generato preoccupazione tra i cittadini e sugli spalti, dove alcuni spettatori hanno riferito di aver percepito chiaramente il tremore.

19,35 - L'arrivo dei nerazzurri al 'Maradona'

19,20 - Qui Napoli - Dopo l'infortunio di Anguissa, Antonio Conte ha soli tre centrocampisti arruolabili più il giovane Vergara. Questo è uno dei motivi che dovrebbe portare il tecnico azzurro a cambiare il sistema di gioco, passando al 3-4-2-1. A fare coppia nei due di centrocampo dovrebbero essere Lobotka e McTominay, con Elmas pronto a subentrare come primo cambio. Altra novità dovrebbe essere la difesa a tre, che potrebbe rilanciare dal primo minuto Sam Beukema, che nelle ultime ore è favorito nel ballottaggio con Juan Jesus.

19,15 - Dea in campo con la divisa arancione 
 

19,00 - Maradona in perfette condizioni 

18,30 - Sono 24 i calciatori convocati da mister Raffaele Palladino per la partita in programma questa sera allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Di fatto sono quasi tutti presenti, con due eccezioni rappresentate dal lungodegente Bakker e da Scalvini, che è stato colpito da problemi fisici nei giorni scorsi. Di seguito l'elenco dei convocati dell'Atalanta per il Napoli, al completo:

I CONVOCATI DI PALLADINO
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Zappacosta, Zalewski.
Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Ederson, Musah, Pasalic, Samardzic.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstovic, Lookman, Maldini, Scamacca, K.Sulemana.

18.15 - Cancelli aperti al Maradona. I tifosi azzurri accedono nell'impianto di Fuorigrotta, che stasera vedrà appena 9 supporters presenti nel Settore Ospiti. I tagliandi per gli ospiti erano riservati esclusivamente ai possessori di Dea Card non residenti in Lombardia e Germania, con emissione del titolo in modalità Passbook

Niente sold-out - Dopo i tantissimi sold-out consecutivi, complice il momento non positivo degli azzurri, il doppio impegno ravvicianto in casa (stasera e martedì contro il Qarabag per la Champions League) e il primo freddo che sta colpendo la Campania, il Maradona stasera non farà registrare il tutto esaurito per la sfida tra Napoli e Atalanta. Al Maradona sono previsti circa 45mila spettatori.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 21:07
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print