L’Atalanta si prepara all’ultimo atto di una stagione memorabile, già coronata dalla qualificazione in Champions League conquistata con ben due giornate d’anticipo. Gian Piero Gasperini, ospite d’onore come ogni anno all’evento benefico dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, ha raccontato con orgoglio l’annata della sua squadra, soffermandosi anche sul rapporto speciale che lo lega alla città di Bergamo e sul futuro prossimo della panchina nerazzurra.

STAGIONE DA INCORNICIARE – “Quello che abbiamo raggiunto rappresenta per noi un risultato incredibile, guardando anche a come tante squadre siano ancora in affanno per raggiungere i rispettivi traguardi. Arrivare così in alto e con questa serenità è davvero qualcosa di unico. Tutto il merito va a questi ragazzi che, ancora una volta, hanno disputato un’annata eccezionale, sia in Serie A che sul palcoscenico europeo”.

IL LEGAME CON BERGAMO – Il tecnico piemontese ha poi parlato del legame profondo instaurato con la città di Bergamo e del prestigioso riconoscimento ricevuto recentemente: “Essere diventato cittadino onorario è un onore immenso per me. È un dono che sento di dover ripagare ogni giorno, con comportamenti e valori all’altezza del significato che ha questo gesto da parte del sindaco Giorgio Gori e della comunità bergamasca”.

SGUARDO AL FUTURO – Sul tavolo c’è anche il futuro, con una riflessione che verrà affrontata al termine dell’ultima gara stagionale contro il Parma: “Il mio contratto c’è ed è solido, ma è ovvio che dopo la partita finale ci sederemo intorno a un tavolo con Antonio Percassi e la dirigenza per analizzare l’anno appena concluso e definire la strada per il prossimo futuro. Ogni stagione porta con sé sfide nuove e diverse problematiche: sarà fondamentale mantenere la stessa mentalità vincente che ormai ci contraddistingue”.

TRA ORGOGLIO E NOSTALGIA – Infine, Gasperini non ha nascosto la sensazione di nostalgia che accompagna la fine di una stagione così importante: “Quando si avvicina l’ultima partita è sempre un momento particolare, si percepisce chiaramente la bellezza di un percorso che si chiude. È stata una stagione da vivere intensamente, e ora che siamo ai titoli di coda, sento già la voglia di ripartire”.

Gasperini chiude dunque con orgoglio l’ennesima annata da incorniciare, pronto a scrivere nuove pagine della storia dell’Atalanta. Bergamo aspetta con fiducia e curiosità le prossime mosse di un uomo che, ormai da tempo, ha saputo trasformare i sogni in realtà.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 00:26
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print