L'incrocio del Via del Mare non rappresenta soltanto una tappa nevralgica per gli equilibri della classifica, ma si trasforma in uno specchio in cui due generazioni di allenatori finiscono per riflettersi. Da una parte Eusebio Di Francesco, costretto a lottare con i denti per evitare il terzo flop consecutivo e salvare il suo Lecce, dall'altra Raffaele Palladino, l'architetto della nuova Atalanta. Tra le due filosofie, il peso di un attacco orobico che spera di ritrovare la luce grazie a un lampo decisivo di Charles De Ketelaere.
LO SPECCHIO DEL TEMPO - Sembra passata un'eternità da quando il tecnico pescarese incantava l'Europa alla guida della Roma, sfiorando una clamorosa e storica finale di Champions League contro il Liverpool di Jurgen Klopp. Oggi quel ruolo di stratega emergente, capace di coniugare bel gioco e risultati, appartiene di diritto all'allenatore campano della compagine lombarda. Un matrimonio voluto fortemente: dopo l'addio a Firenze, il mister nerazzurro ha declinato diverse offerte pur di attendere la chiamata da Bergamo. E la scelta ha pagato, garantendo un cammino europeo di tutto rispetto (il migliore in Italia quest'anno) e un 2026 quasi perfetto, macchiato unicamente dallo scivolone contro il Sassuolo.
IL RISVEGLIO DEL BELGA - – come sottolinea un'attenta analisi de La Gazzetta dello Sport – la forza motrice dei bergamaschi risiede in una spiccata e costante continuità offensiva. Da quando è iniziato il nuovo corso tecnico, l'attacco è rimasto a secco soltanto in due occasioni, contro Inter e Como. Pur dovendo fare a meno dei muscoli di Gianluca Scamacca, il peso del reparto avanzato verrà assorbito dall'ex di turno Nikola Krstovic, attualmente il miglior marcatore stagionale con otto centri. Tuttavia, la trasferta pugliese deve sancire il definitivo rilancio del fantasista fiammingo. Rientrato dalla parentesi internazionale con una rete al Messico, il suo bilancio italiano piange: appena cinque centri stagionali, di cui due inflitti proprio ai salentini nel girone d'andata sotto la gestione di Ivan Juric. Curiosamente, la formazione leccese rappresenta la sua preda preferita in Serie A, un incentivo psicologico non da poco per invertire la rotta.
LA MALEDIZIONE DEL GOL - Sul fronte opposto, i padroni di casa vivono un vero e proprio incubo offensivo. I giallorossi non sono riusciti a gonfiare la rete avversaria in quindici delle trenta partite disputate, un blackout clamoroso che pesa come un macigno sulla rincorsa salvezza. Con i migliori marcatori (Lameck Banda, Lassana Coulibaly e Nikola Stulic) fermi ad appena tre realizzazioni, le speranze si aggrappano agli inserimenti tra le linee di Omri Gandelman. La statistica non sorride affatto all'allenatore dei salentini: in ventiquattro confronti diretti, la compagine lombarda gli ha inflitto ben tredici sconfitte, concedendo solo quattro vittorie.
La disperazione agonistica spingerà il Lecce a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma la Dea ha un'agenda troppo importante per concedere sconti. Mantenere vive le ultime chance di qualificazione europea e rodare i meccanismi in vista della rovente semifinale di Coppa Italia da disputare tra le mura della New Balance Arena restano imperativi categorici per un gruppo che non vuole smettere di stupire.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:00 Presidenza Figc: la Serie A convoca l'assemblea decisiva per il dopo Gravina
- 12:00 Cremonese con il Bologna per risalire. Calcio d'inizio ore 15
- 11:00 Disastro stadi: l'Italia dorme, la Turchia vola. La UEFA minaccia di ritirare Euro 2032
- 10:30 La Dea punta al filotto in Puglia: tre punti d'oro per la Champions e un record mai visto
- 10:00 Figc, la rivoluzione passa dal campo: la tentazione Maldini e il "manifesto" di Del Piero per salvare il calcio
- 09:00 Il ponte verso il futuro: l'Italia si affida a Baldini per cancellare l'incubo di Zenica
- 08:30 Cinquanta giorni per sognare in grande: l'Atalanta riparte dal Via del Mare per l'assalto alle big
- 08:15 Krstovic torna nella sua tana: il guerriero montenegrino pronto ad azzannare il passato
- 08:00 Conte preme per tornare in azzurro: Allegri rifiuta la Nazionale, rebus Mancini per la nuova FIGC
- 07:45 Lo specchio di Palladino e il tabù del Lecce: la Dea si affida al graffio di CdK!
- 07:30 Lecce-Atalanta, il romanzo in 90 minuti: Palladino sfida la storia e il tabù giallorosso del Via del Mare
- 07:00 ZingoniaDea, missione Lecce: Palladino fa la conta dei reduci e lancia Krstovic dal 1'
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La finale di Pasqua"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani l'Atalanta comincia a Lecce il suo aprile di fuoco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Servono i 3 punti. Lecce, vietato fidarsi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Atalanta domani a Lecce"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Il mondiale della Juve"
- 02:00 Flick fa scacco matto a Simeone: Lewandowski fa volare il Barça a +7 sul Real Madrid
- 01:15 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 01:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Auguri a… Krstović!
- 00:12 Serie A, 31ª giornata / Colpo salvezza Fiorentina, Verona un passo in B: risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Serie C, gir. C - 35ª giornata / L'U23 rallenta il sogno playoff, risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Primavera 1, 32ª giornata / Colpo Atalanta, Roma ko: risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 00:00 VideoSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23 3-3, gol & highlights
- 22:30 Lazio-Parma 1-1, Noslin risponde a Delprato
- 20:00 Hellas Verona-Fiorentina 0-1, per i viola tre punti d'oro
- 18:03 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Levak provvidenziale, Cassa straripante
- 18:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-rigori, Baldo rapace
- 18:00 Lazio-Parma, momenti opposti. Calcio d'inizio 20.45
- 18:00 H. Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:45 3-3 al De Simone, Bocchetti: “Peccato per le occasioni sprecate, ma continuiamo a lottare”
- 17:15 Atalanta rimonta la Roma: 2-1 a Zingonia e 9º risultato utile consecutivo
- 17:10 Il Sassuolo la ribalta e inguaia il Cagliari: Garcia e Pinamonti firmano la rimonta, finisce 2-1
- 16:59 Primavera 1 / Atalanta-Roma 2-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:45 Emozioni al De Simone: pareggio spettacolare tra Siracusa e Atalanta U23
- 16:33 Il patto di Allegri: "Milan, il destino è nostro. L'Azzurro? Ora conta solo la Champions"
- 16:27 Serie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23 3-3, il tabellino
- 16:26 DirettaRivivi SIRACUSA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 3-3
- 16:02 Oltre 280 milioni in dieci anni: il CIES celebra il settore giovanile dell'Atalanta, è 14ª al mondo
- 16:00 L'Inter riparte dall'orgoglio di Chivu: "Nessun processo a Bastoni. Roma avvisata, non cerchiamo alibi"
- 16:00 Verona-Fiorentina, scontro diretto salvezza. Calcio d'inizio ore 18
- 15:45 Gasperini prenota la Champions a San Siro: "Volata decisiva, la Roma non si smantella. E sul calcio italiano..."
- 15:25 Serie C, l'illusione dura poco: il Siracusa ribalta la Dea all'intervallo
- 15:18 Calciomercato DeaEderson a un passo dall'addio: patto d'acciaio con l'Atletico Madrid, svelate le cifre dell'offerta
- 15:15 Calciomercato DeaMuharemovic contro Palestra: l'Atalanta osserva la sfida che ha stregato l'Europa
- 15:11 Lecce, Camarda vede la luce: lunedì in tribuna per la sfida alla Dea, poi il rientro in gruppo
- 15:00 Sassuolo-Cagliari, le formazioni uffiiciali
