[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida di campionato, tra Atalanta-Fiorentina su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

SERIE A, 8 giornata 
Bergamo, Gewiss Stadium 
Domencia 2 ottobre, ore 18

ATALANTA-FIORENTINA 1-0 (0-0)
59' Lookman (A) 

ATALANTA (3-4-1-2)
Sportiello; Toloi (74' Demiral), Okoli, Scalvini; Hateboer, Koopmeiners, De Roon, Soppy (55' Maehle);  Ederson (55' Pasalic); Lookman (74' Malinovskyi), Muriel (74' Højlund)
A disp: Rossi, Bertini, Boga, Zortea, Ruggeri
All. Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): 
Terracciano; Venuti (68' Terzic), Martinez Quarta (86' Duncan), Igor, Biraghi; Bonaventura (78' Amrabat), Mandragora, Barak (75' Jovic); Ikoné, Kouamé, Saponara (86' Cabral).
A disp: Cerofolini, Gollini, Milenkovic, Maleh, Ranieri, Gonzalez, Zurkowski, Bianco.
All. Italiano.

Arbitro: Irrati
Assistenti: Del Giovane – Valeriani
IV uomo: Gariglio
VAR: Di Bello
AVAR: Marini

NOTE: Ammoniti: Bonaventura (F), Scalvini (A), Kouame (F), Hateboer (A)
Recupero: 1', 5'
 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

19:52 FINE PARTITA! L'Atalanta aggancia nuovamente il Napoli ed è ancora prima in classifica, 1-0 il risultato finale al Gewiss Stadium. Decide la rete di Lookman grazie all'assist di Muriel, Fiorentina che ci ha provato senza trovare però la via del gol. Viola undicesimi.

90'+3 La Fiorentina sta spingendo ma l'unica vera occasione da rete è stata quella di Jovic con un tiro dal limite dell'area di rigore impegnando per la prima volta seriamente Sportiello.

90'+1Concessi cinque minuti di recupero.

90'Che brivido per l'Atalanta, ha rischiato l'autorete Demiral per intercettare un traversone e per poco la sfera sfiora il palo della porta di Sportiello. Si salva la Dea in questo finale.

89'JOVIC! Ad un passo dal pareggio la formazione ospite, lampo all'improvviso di Luka Jovic dal limite dell'area di rigore ma arriva la parata in tuffo da parte di Sportiello.

88'Mancano due minuti e l'Atalanta ha grandi spazi in zona offensiva, prosegue il lungo palleggio della formazione di Vincenzo Italiano. Tre punte in campo con Kouamé, Jovic e Cabral.

86'Cambio per la Fiorentina, fuori Saponara ed in campo Cabral.

86'Cambio per la Fiorentina, fuori Martinez Quarta ed in campo Duncan.

85'Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, intanto c'è un cartellino giallo per la Fiorentina. Viene ammonito Amrabat per un fallo tattico ai danni di Koopmeiners.

84'Si riprende adesso con il possesso per la Fiorentina, ha giocato una buona partita la formazione di Vincenzo Italiano che ha sempre il solito problema nel finalizzare il gioco offensivo.

83'Lungo giro palla della Fiorentina, l'Atalanta invece ci sta provando in contropiede. Intanto il gioco è fermo per un problema fisico accusato da Maehle dopo uno scontro di gioco.

81'Intanto arriva un cartellino giallo per Hans Hateboer, una trattenuta abbastanza evidente da parte dell'esterno olandese ai danni di Luka Jovic. Secondo ammonito per la Dea dopo Scalvini.

80'Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, la Fiorentina prova a spingere forte sull'acceleratore nel tentativo di trovare il pareggio ma si aprono spazi per l'Atalanta.

79'Problemi per Okoli che dopo uno scatto rimane a terra e chiama l'attenzione della panchina, ha ancora un cambio a disposizione Gian Piero Gasperini in questa fase finale.

77 'Lungo giro palla per la Fiorentina che adesso ha scelto di mandare in campo anche Luka Jovic, si abbassa Saponara con Kouamé che invece si allarga come esterno destro del tridente.

75'Cambio per la Fiorentina, fuori Barak ed in campo Jovic.

74'Cambio per l'Atalanta, fuori Toloi ed in campo Demiral.

74'Cambio per l'Atalanta, fuori Lookman ed in campo Malinovskyi.

74'Cambio per l'Atalanta, fuori Muriel ed in campo Hojlund.

73'La Fiorentina si è divorata la rete del pareggio, pallone in area di rigore per Saponara che tutto solo davanti a Sportiello ha mancato l'impatto con il pallone. Si salva la Dea.

71'Grande giocata di Koopmeiners che arriva in area di rigore e serve Lookman, l'inglese sterza e si sposta la sfera sul destro ma il suo tentativo viene murato da Martinez Quarta.

70'Sono pronti ben tre cambi per l'Atalanta, Gasperini sceglie di mandare in campo Hojlund, Demiral e Malinovskyi. Vedremo chi lascerà il campo quando ne mancano venti al termine.

68'Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura ed in campo Amrabat.

68'Cambio per la Fiorentina, fuori Venuti ed in campo Terzic.

67'MAEHLE! Grandissima giocata di Luis Muriel che apre la strada per Maehle che si presenta in area di rigore ma a tu per tu con Terracciano calcia addosso al portiere della Fiorentina.

66'Ikoné dopo un traversone di Biraghi lavora di sponda per Saponara, tentativo di quest'ultimo con il destro di prima intenzione ma la conclusione è telefonata e termina tra le braccia di Sportiello.

64'Maehle imbuca in area di rigore per l'inserimento di Mario Pasalic, il croato prova il tocco sotto per servire Lookman ma stavolta è corretta la lettura di Terracciano che intercetta.

63'L'Atalanta continua a spingere dopo la rete del vantaggio di Lookman, scossa la Fiorentina che stava giocando una buona partita senza però riuscire a creare pericoli per Sportiello.

61' Seconda rete stagionale per Lookman con la nuova maglia, grande giocata di Muriel e gol dell'ex Leicester. Le Dea si è portata in vantaggio contro una buona Fiorentina.

59'GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO LOOKMAN!
Serviva una giocata di Muriel per stappare questa partita, l'Atalanta si è portata in vantaggio. Rimessa laterale di Koopmeiners per i colombiano che salta netto Martinez Quarta e serve un pallone solo da spingere in rete per Lookman che non può sbagliare.

57'Non cambia nulla dal punto di vista tattico per l'Atalanta, Maehle si allarga lungo la corsia mancina mentre Pasalic giocherà sulla trequarti al fianco di Lookman con Muriel davanti.

56'Cambio per l'Atalanta, fuori Soppy ed in campo Maehle.

55'Cambio per l'Atalanta, fuori Ederson ed in campo Pasalic.

54'Muriel prova a lanciare in profondità Brandon Soppy, pallone leggermente troppo lungo per l'esterno francese che viene anticipato da Igor. Fin qui partita perfetta del centrale brasiliano.

52'Per l'Atalanta a breve arriverà il momento di Maehle, il danese probabilmente entrerà al posto di uno tra Hateboer e Soppy. Fin qui non una grande partita del laterale olandese.

51'Problemi per Giacomo Bonaventura che rimane dolorante a terra, intanto è pronto anche il primo cambio per l'Atalanta. Vedremo chi deciderà di mandare in campo Gasperini.

50'Pressione alta da parte dell'Atalanta che difende praticamente sulla linea di centrocampo, bene la Fiorentina che sta spingendo senza però trovare lo spazio per colpire.

49'Ederson prova a giocare di sponda per lo scatto di Luis Muriel, il colombiano viene però anticipato dall'intervento di Igor. Si riparte con il possesso della Fiorentina in questa fase.

46'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.

18:46 FINE PRIMO TEMPO! Ritmi alti, poche occasioni da rete. Finisce 0-0 il primo tempo al Gewiss Stadium tra Atalanta e Fiorentina, Dea vicina al gol con Koopmeiners ma murato da Terracciano.

45'+1Concesso un minuto di recupero.

45'Soppy appoggia al limite dell'area di rigore per il mancino di prima intenzione da parte di Koopmeiners, l'olandese calcia con il corpo all'indietro e la sfera si impenna e termina alta.

44'Meglio l'Atalanta in questo finale di primo tempo, ha preso in mano il pallino del gioco la squadra di Gian Piero Gasperini ma la Fiorentina si difende in modo abbastanza ordinato.

42'Sospiro di sollievo per la Fiorentina che si era ritrovata in dieci uomini, l'Atalanta continua a spingere avendo assaporato la possibilità di giocare in superiorità numerica nella ripresa.

41'NON E' ROSSO! Il direttore di gara, richiamato dal VAR, si reca al monitor e decide di annullare la precedente decisione. Kouamé ha alzato la gamba ma non ha colpito De Roon.

40'CARTELLINO ROSSO PER KOUAME'! FIORENTINA IN DIECI! Episodio che può cambiare la partita, gamba testa di Kouamé che colpisce al volto De Roon. Non ha dubbi l'arbitro che estrae il rosso

39'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione ospite, pallone che termina tra le braccia di Sportiello. Vedremo se l'Atalanta ci proverà in contropiede con la Fiorentina sbilanciata.

38'Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, altra occasione per la formazione di Vincenzo Italiano. Adesso sul punto di battuta c'è con il destro Lorenzo Venuti, salgono le torri in area di rigore.

37'Fallo in attacco commesso da Brandon Soppy, alza troppo il braccio l'ex Udinese colpendo Venuti. Si riparte con il calcio di punizione in favore della Fiorentina nella propria metà campo.

35'Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, risultato che ancora non si sblocca al Gewiss Stadium di Bergamo. Solo una grande occasione capitata sul mancino di Koopmeiners.

33'Lancio solito di Toloi per lo scatto di Muriel, Terracciano lascia la sua area di rigore e sbaglia completamente il tempo facendosi scavalcare dalla sfera ma è fortunato con Martinez Quarta che anticipa il colombiano.

32'Grandissima giocata di Lookman che sterza in area di rigore lasciando sul posto Biraghi, poi mette all'indietro per l'arrivo a rimorchio di Ederson che però spara alto con il destro e spreca l'occasione.

31'Dopo Bonaventura arriva il primo cartellino giallo anche per l'Atalanta, sgambetto irregolare di Scalvini ai danni di Ikoné che si era involato lungo la corsia di destra. Punizione per gli ospiti.

30'Mezzora di questo primo tempo, risultato ancora bloccato sullo 0-0 a Bergamo. Muriel sta svariando su tutto il fronte offensivo mentre Lookman ancora non è riuscito a rendersi pericoloso.

29'Prova a spingere nuovamente la formazione di Vincenzo Italiano che ha rischiato di andare sotto qualche minuto fa, la Fiorentina fraseggia bene nello stretto senza però impegnare seriamente Sportiello.

27'L'Atalanta è andata ad un passo dal vantaggio con il solito Teun Koopmeiners, non è riuscito lo scavino al centrocampista olandese dopo l'imbucata da parte di Luis Muriel.

26'C'è stato un check rapido per un tocco con il braccio di Martinez Quarta in area di rigore, non viene però segnalata alcuna irregolarità da parte del difensore centrale ex River Plate.

25'KOOPMEINERS! Occasione per l'Atalanta, la prima della partita. Muriel imbuca per Koopmeiners che si presenta a tu per tu con Terracciano ma il portiere della Fiorentina gli nega la gioia del gol.

23'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium, ancora nessuna grande occasione da rete. La Fiorentina palleggia e l'Atalanta prova a pungere in ripartenza.

21'Ederson ha provato l'imbucata in area di rigore per lo scatto di Luis Muriel, grande lettura stavolta di Igor che riesce ad intercettare il passaggio del brasiliano. Vanificata l'azione offensiva.

20'Brivido per l'Atalanta, calcia Saponara e Sportiello non è perfetto nel bloccare la sfera. Poi Barak in scivolata ci prova ma non inquadra lo specchio della porta. Ha rischiato la Dea

18'Portieri inoperosi fino a questo momento, passeggia nervosamente davanti alla sua panchina Vincenzo Italiano che ha chiesto i gol alla sua Fiorentina dopo la sosta per le nazionali.

17'Chiama palla in avanti Luis Muriel, ha definito questa partita speciale nel pre gara l'attaccante dell'Atalanta che era tornato in Italia proprio alla Fiorentina dopo l'esperienza in Spagna al Siviglia.

15'Quindici minuti di questo primo tempo al Gewiss Stadium, ancora nessuna vera occasione da rete da entrambe le parti. Due tiri alti, il primo di Rolando Mandragora e il secondo di Luis Muriel.

14'Prova lo spunto in area di rigore Kouamé che deve allungarsi la sfera per superare Scalvini, esagera però l'attaccante della Fiorentina che si porta la palla oltre la linea di fondo campo.

13'Lungo giro palla della Fiorentina nella metà campo dell'Atalanta, la squadra di Vincenzo Italiano sta provando a fare la partita. Svaria su tutto il fronte offensivo invece Christian Kouamé.

12'A caccia del primo gol stagionale Luis Muriel, questa è la sesta presenza per l'attaccante colombiano che ha avuto qualche problema fisico in questo avvio di campionato.

11'Muriel aveva mandato di un soffio a lato dopo il lancio di Toloi per il colombiano, entra in area e calcia con il destro sfiorando il palo. Tutto vano però per la posizione irregolare dell'ex di turno.

10'Dieci minuti di questo primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo, è la Fiorentina a provare a fare la partita. Più attendista l'Atalanta che ci ha provato senza fortuna su punizione con Muriel.

8'Prova lo spunto sulla sinistra, all'ingresso dell'area di rigore, Brandon Soppy ma l'ex esterno dell'Udinese nel tentativo di superare Venuti si porta la sfera oltre la linea di fondo campo.

7'Lunga azione della Fiorentina fatta di scambi di prima intenzione, pallone ai trenta metri per Lorenzo Venuti che prova anche la conclusione con il destro che però termina tra le braccia di Sportiello.

6'Ha provato la conclusione direttamente da calcio di punizione Luis Muriel, pallone che però si impenna e termina direttamente alto sopra la traversa. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Fiorentina.

5'Arriva subito il primo cartellino giallo della sfida per la Fiorentina, trattenuta quasi al limite dell'area di rigore di Bonaventura ai danni di De Roon. Ammonito l'ex di turno, punizione per i padroni di casa.

4'Ha provato la conclusione dalla distanza Rolando Mandragora, il mancino dell'ex centrocampista del Torino termina però alto sopra la traversa della porta di Sportiello. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.

3'Calcio di punizione da posizione defilata in favore della Fiorentina, intervento in ritardo da parte di Scalvini ai danni di Bonaventura. Salgono le torri in area di rigore della Dea.

2'Ha provato subito a pungere la Fiorentina con un calcio d'angolo, battuta di Biraghi per la testa di Kouamé ma la conclusione dell'attaccante ospite termina direttamente sul fondo.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.

17:35 Adesso è il turno della Fiorentina, Vincenzo Italiano sceglie il solito 4-3-3 ma lascia in panchina sia Arthur Cabral che Luka Jovic ed il centravanti sarà Christian Kouamé che sarà affiancato da Saponara ed Ikoné. In cabina di regia spazio per Rolando Mandragora affiancato da Bonaventura e Barak. Nessuna grande novità in difesa Venuti a destra e capitan Biraghi a sinistra, in mezzo invece la coppia formata da Martinez Quarta e Igor.

17:34 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dall'Atalanta con Gasperini che schiera i suoi con il 3-4-2-1. Parte Luis Muriel titolare davanti, il colombiano sarà supportato da Lookman ed Ederson. In mezzo al campo De Roon al fianco del connazionale Koopmeiners mentre sugli esterni Hateboer e Soppy. Okoli sarà il centrale della difesa a tre con a fianco Rafael Toloi e il giovane Scalvini a proteggere la porta di Sportiello vista l'assenza per infortunio di Juan Musso.

OFFICIAL PARTNER DIRETTE SU TUTTOATALANTA.COM 

Cerchi un meccanico affidabile e professionale per la manutenzione o riparazione della tua auto? Fai un salto da Frana...

Pubblicato da Frana Gomme su Mercoledì 15 settembre 2021
Sezione: Serie A / Data: Dom 02 ottobre 2022 alle 19:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print