Il tumore del seno resta la prima causa di incidenza e mortalità oncologica tra le donne, ma la prevenzione in tutte le sue forme è uno strumento fondamentale ed efficace nell’azione di contrasto a questa malattia. Per questo, in occasione del Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno, Komen Italia lancia la sesta edizione della campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro capolavoro”, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura e sostenuta da Istituzioni, aziende e media nazionali.

La Lega Calcio Serie A dedicherà alla campagna la 6ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026: in tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica “#ribbonrosa – La Prevenzione è il nostro capolavoro” poco prima del fischio di inizio di ogni gara.

Per incidere sulla diffusione della cultura della prevenzione, Komen Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura introduce un’importante novità: 14 Villaggi della Salute in altrettante città della durata di due/tre giorni con almeno 4 Unità Mobili della Carovana della Prevenzione in ciascuna regione dell’Italia centro-meridionale ed insulare per offrire visite gratuite ai pazienti al di fuori dello screening regionale. In ciascuna città che ospiterà il Villaggio della Salute si svolgerà una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità locali che darà avvio alle attività di prevenzione primaria con lezioni di sport, di fitness, laboratori di sana alimentazione e di benessere psicologico e alle attività di prevenzione secondaria con l’offerta di 450 mammografie e 150 ecografie mammarie a donne in condizioni di fragilità.

Sono inoltre previste attività educative, lezioni di sensibilizzazione alla prevenzione per studenti delle scuole di primo e secondo grado, un mini-convegno scientifico-divulgativo sul tema e un evento di raccolta fondi (cena di beneficenza, concerto, spettacolo di intrattenimento). Questo percorso virtuoso sarà accompagnato dall’illuminazione in rosa di numerosi luoghi della cultura e prestigiosi monumenti del patrimonio statale per promuovere il messaggio di prevenzione.

Inoltre, il Ministero della Cultura offrirà inoltre l’accesso gratuito a più di 100 musei statali a chi sosterrà i progetti di Komen Italia. L’elenco completo è disponibile su www.prevenzione.komen.it.

La campagna, sostenuta da numerose istituzioni, aziende e media nazionali, rinnova un messaggio chiaro: la prevenzione è lo strumento più potente per proteggere la salute delle donne.

Sezione: Serie A / Data: Gio 02 ottobre 2025 alle 13:00 / Fonte: Lega Serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print